Giovanile> Le ragazze dell’Ostia continuano la loro crescita

Under 16

Paolo Pizzi.
Addetto stampa Ostia Volley

NEI CAMPIONATI GIOVANILI FEMMINILI BUONI I RISULTATI OTTENUTO DAL VIVAIO LIDENSE

Con i campionati fermi per la pausa pasquale, in casa Ostia Volley Club l’attenzione si sposta sul settore giovanile. Quello dello sviluppo del  vivaio è da sempre uno dei marchi di fabbrica della formazione lidense, sin dalla sua nascita nel lontano 1962. L’anno sportivo 2011-2012 è stato segnato nel club del presidente Piero Colantonio, dal rilancio delle proprie formazioni giovanili femminili, viste come un bacino dove poter sviluppare ragazze da poi lanciare in prima squadra nel Campionato di Serie B2. Al momento la società lidense schiera tre formazioni impegnate nei tornei Under 16, una regionale e due provinciali,  più due under 14 ed una under 13.
Per quanto riguarda la formazione di Under 16 regionale, allenata da Giorgio Lococo, questa è una squadra composta tutta da ragazze di un anno inferiori rispetto a quello che è il limite di età previsto dal regolamento. Se ad inizio campionato la differenza si è fatta sentire, con il proseguo della stagione le giocatrici di Lococo hanno preso sempre più padronanza dei propri mezzi, tanto da ottenere risultati importanti e arrivare ai play-out per la permanenza nel regionale. In questa squadra si sono messe in luce atlete di ottima qualità, come Claudia Provaroni e Federica Ricci, che hanno già fatto il loro esordio con la formazione seniores, e Giulia Faienza che stabilmente si allena con il gruppo della Serie B2.
Sempre nel campionato di Under 16 l’Ostia partecipa al campionato provinciale con altre due selezioni, una allenata sempre da Giorgio Lococo, e la seconda guidata da Tommaso Piccolo. Per le ragazze allenate da Lococo il cammino sinora parla di sette vittorie e tre sconfitte nelle dieci gare disputate, mentre quella allenata da Tommaso Piccolo, nelle otto partite giocate, ha sei vittorie e due sconfitte, ed al momento occupa il secondo posto in graduatoria alle spalle della Madonnetta.
Per quanto riguarda l’Under 14 le ragazze allenate da Lorella Giuliani, dopo aver disputato la fase provinciale, è passata poi al regionale, dove però è stata eliminata dal Casal Dei Pazzi. Sempre per l’under 14 l’Ostia affronta anche il campionato AICS con un gruppo allenato da Giorgio Lococo.
Risultati al di sopra delle aspettative sono arrivati invece dalla Under 13 allenata da Salvatore Runca. Una squadra questa formata da giovani che per la prima volta si avvicinavano alla pallavolo e che hanno dimostrato di avere delle ottime qualità. Al momento la formazione allenata da Salvatore Runca ha un ruolino di marcia di 11 vittorie su 11 gare.
“L’obiettivo che ci eravamo posti con la dirigenza era quello di creare un settore givanile che facesse da bacino per la nostra formazione maggiore – spiega il presidente dell’Ostia Volley Piero Colantonio. – Ed in questo ci siamo riusciti. Abbiamo una serie di ragazze che, oltra a far parte stabilmente della rosa di B2, vengono convocate nelle selezioni regionali e provinciali, come Federica Ricci convocata dal Centro di Qualificazione Regionale e Claudia Provaroni e Ludovica Donzelli stabilmente nel CQP, il Centro di Qualificazione Provinciale. Risultati questi che sono la prova dell’ottimo lavoro fatto dalla società e dagli allenatori Giorgio Lococo, Lorella Giuliani, Tommaso Piccolo e Salvatore Runca.”
Nelle vacanze pasquali l’attività del settore giovanile femminile dell’Ostia però non si ferma. L’Under 16 è infatti di scena a Valmontone in un torneo, mentre per Federica Ricci e Claudia Provaroni c’è l’impegno con le proprie  selezioni regionali e provinciali.