B1F> A Montichiari la Caffè Circi perde la “finalina” con Flero e chiude al quarto posto assoluto

Ufficio Stampa Caffè Circi Sabaudia
Giuseppe Baratta

MONTICHIARI, Brescia (7/4/2012, ufficio stampa) – Per il secondo anno consecutivo la Caffè Circi Sabaudia chiude la Coppa Italia al quarto posto assoluto: troppo alto il divario tecnico tra le formazioni del nord e quelle del centro sud, basti pensare che per due anni di fila la squadra di Sabaudia è l’unica a rappresentare l’Italia centromeridionale nella manifestazione tricolore. La squadra di Sabaudia ha perso (0-3) la finale per il terzo posto contro le padrone di casa della Sanitars Setal Flero. “Siamo molto contenti di aver partecipato ancora una volta a questo evento ma c’è la consapevolezza che per poter pensare di lottare per la Coppa bisogna avere qualcosa in più – spiega Daniela Casalvieri, allenatrice della squadra di Sabaudia – torniamo a casa con qualche piccolo cruccio e forse con tutto l’organico al completo e senza gli infortuni avremmo potuto lottare di più: sono convinta che le due squadre finaliste abbiano meritato di vincere le rispettive semifinali. Gli infortuni hanno compromesso anche l’aspetto psicologico della squadra, turbandone la tranquillità, ma fortunatamente si tratta di cose risolvibili e prendiamo questa esperienza come un’opportunità di crescita e di riflessione sul lavoro che c’è da fare per competere con squadre di altissimo livello e torniamo a casa con un bagaglio d’esperienza notevole”. Poi l’allenatrice analizza nel dettaglio la partita persa con Flero. “Nelle sfide per il terzo posto c’è sempre una leggera nostalgia perché si tratta di una sfida tra perdenti – conclude la Casalvieri – alcune cose sono andate meglio della prima partita ma la squadra ha cercato di reagire. Non cerco giustificazioni, anche se il palleggiatore e il libero sono importanti nell’equilibrio di gioco, e sottolineo la forza delle squadre che partecipavano a questa manifestazione: Cimoli e Miatello hanno dato il loro contributo alla squadra e si sono ben comportate”. La Caffè Circi aveva perso la semifinale (0-3) con l’Obiettivo Risarcimento Breganze (Vicenza). “Stiamo facendo bene nel nostro girone in campionato ma per vincere una manifestazione come la Coppa Italia ci vuole ben altro perché ci siamo confrontati con squadre più attrezzate”. Sia Cimoli sia Miatello hanno fatto il loro dovere e il resto della squadra s’è impegnato anche se avrei voluto giocarmi il terzo posto al completo, ma rimane un’esperienza positiva e ci rituffiamo nel campionato puntando ai play-off con testa e cuore – aggiunge Alessandro Pozzuoli, il presidente – Ringrazio gli sponsor, l’amministrazione con il Sindaco Maurizio Lucci e il Delegato allo sport Gianpiero Fogli e all’Ufficio sport di Sabaudia, e tutti quelli che ci hanno seguito sia qui a Montichiari sia da casa tramite il nostro sito internet, ringrazio le atlete perché ci hanno fatto vivere comunque un’esperienza positiva e tutto lo staff”.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA – SANITARS SETAL FLERO 0-3
CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Fiore 11, Cimoli 1, Agola 5, Cesario 10, Carminati 4, Donarelli ne, Morgia ne, De Angelis 2, Giovannini 10, Miatello (lib. 30% prf.). All. Casalvieri.
SANITARS SETAL FLERO: Bondarini 7, Alberghini 7, Martini 15, Garbet 12, Vingaretti 2, Pilato 2, Serena 12, Agostino (lib. 42% prf.). All. Zanoni.
Arbitri: Fabrizio Lolli (Bologna) e Marco Laghi (Ravenna)
Parziali: 22-25 (26′), 17-25 (23′), 18-25 (21′)
Note: spettatori 250 circa. Sabaudia: rice 48% (40%), attacco 35%, ace 3 err.batt. 7, muri pt 6; Flero: rice 52% (40%), attacco 41%, ace 7 err.batt. 6, muri pt. 11;

Nella foto allegata: Agola e Cesario (foto Bennani) sul sito altre immagini della Final-Four