DF> Aprilia Volley colleziona 4 vittorie in 10 giorni

Ufficio Stampa

Si ritorna a giocare il 23 febbraio dopo un lungo periodo di sospensione dovuto alle condizioni climatiche e dai disagi che le forti nevicate hanno causato nel mese di febbraio.
La prima partita di Coppa Lazio viene disputata ad Aprilia contro la formazione della Pol. Roma 7. Entrata in campo molto determinata la Pol Roma 7 riusciva ad evidenziare una buona aggressività, con buone battute ed una difesa molto attenta pronta a gettarsi su qualsiasi attacco delle apriliane. Dall’altra parte si notava una certa sufficienza nei vari fondamentali dando l’opportunità alle romane di ottenere punti facili ed improbabili. Si archiviava così il primo parziale a favore della Roma7 nonostante il set fosse stato sempre comunque in bilico fino al 21/23 per le romane.  
Altra musica nel secondo set che, ad attutire ancora i troppi errori in fase di ricezione e di difesa, metteva in evidenza una condizione straordinaria del capitano Erika Perna con attacchi forti, irresistibili e da ogni parte del campo mai fermati dalle avversarie. Una percentuale altissima di Perna di punti su schiacciate e battute tattiche che non permettevano alla Pol Roma7 di costruire il gioco ed impensierire la fase di contrattacco dell’ Aprilia Volley. Termina il set per 25 a 19 per l’Aprilia Volley che sul modello di prestazione di questo secondo set, regola i successivi con i parziali di 25/15 e 25/11 e si aggiudica i primi tre punti di questa competizione.
Il campionato di Serie D riprende sabato 25 febbraio in casa della Pol. Com. di Albano, un incontro questo dove l’andamento dei parziali è stato sempre molto equilibrato e nel quale le albanensi hanno dimostrato una forma migliore rispetto alla gara di andata. Qualche difficoltà quindi per la Elettrainox Aprilia Volley  che, dopo il faticoso impegno nella stessa settimana in Coppa Lazio, trova davanti a se una formazione molto agguerrita e decisa a non regalare niente alle seconde in classifica. L’incontro termina con la vittoria della Ellettrainox Aprilia Voley per 3 a 1 senza rispecchiare però le ultime splendide prestazioni a cui ci avevano abituati le ragazze di Aprilia.
Il 28 febbraio si torna a giocare a Bracciano per la seconda partita di Coppa Lazio che vede però la Società di Aprilia giocare con il lutto al braccio per commemorare la scomparsa prematura, avvenuta la domenica precedente, del Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio. Grosso sconforto per tutta la Società molto legata al primo cittadino di Aprilia e per il quale sono state fermate tutte le attività interne per dar modo a tutti gli associati di partecipare ai funerali.
Nel primo set le ragazze di Aprilia partono bene, con un gran ritmo, e il Bracciano Volley, non aspettandosi evidentemente un livello di gioco così alto, non riesce a contrastare completamente gli attacchi dell’Aprilia. Nonostante il set si chiuda a favore della Elettrainox ci si rende conto che il Bracciano è una delle squadre più forti e ben organizzate che si sono incontrate fino ad oggi.
Nel secondo set il Bracciano non commette lo stesso errore e inizia con più determinazione accumulando nelle prime battute di gioco un break di 4 punti che lentamente però l’Aprilia Volley riesce ad assorbire. Il set prosegue con sostanziale equilibrio fino ad arrivare al 21/20 per la squadra di Aprilia che con 3 battute di Marconi mette in difficoltà le lacustri arrivando ad un passo dalla conquista del set. Ma le sorprese non finiscono e alcuni errori delle apriliane permettono alle avversarie di rifarsi sotto e conquistare la parità del parziale. Le giocatrici di Aprilia però con grinta e determinazione riescono a conseguire consecutivamente gli ultimi due punti necessari per aggiudicarsi anche il secondo set. Squadra davvero forte, compatta e notevolmente costante il Bracciano che nel terzo set non si piega allo svantaggio di due set e mostra gran doti di recupero aggiudicandosi in modo deciso il set, lasciando all’Aprilia Volley il magro bottino di 16 punti.
Anche nel quarto parziale il livello di gioco è molto alto e rispecchia i primi due ma la Elettrainox Aprilia Volley vuole tornare a casa con la qualificazione in tasca e questa volta la veemenza delle giocatrici di Bracciano viene controllata e con buona determinazione ed ordine le apriliane si aggiudicano il quarto set e così l’incontro per 3 a 1. Grande soddisfazione da parte di tutto lo Staff per l’ottenuta qualificazione alle semifinali.
Ultima partita di questa maratona è stata giocata domenica 4 marzo presso il Palavolley di Aprilia contro la Apsd Sporting Pavona valida per la 18° giornata di Campionato. In settimana la Società Aprilia Volley ha voluto commemorare, anche fra le mura domestiche, la scomparsa del proprio Sindaco Domenico D’Alessio dedicandogli un minuto di raccoglimento e il lutto al braccio, prima di tutte le partite giocate da tutte le formazioni societarie, esprimendo così la vicinanza alla famiglia per questa prematura perdita.
L’incontro con il Pavona ha dato la possibilità a Mister Federici di attuare un turn-over con le atlete che nell’ultimo periodo hanno dato un contributo importante offrendo così l’opportunità alle nuove entrate di dare il loro apporto. Il capitano Erika Perna cede il posto 4 a Lorena D’Amico, Manuela Artale (esordio in serie D per l’Aprilia Volley) sostituisce Nicoletta palustri al centro, mentre Alessandra Ciaramella passa il testimone di opposto ad Eleonora Mangiaricotte. Un sestetto quindi inedito e rinnovato al 50% ma che offre comunque sicurezza e solidità e porta a compimento la quarta vittoria consecutiva aggiungendo 3 punti in classifica consolidando il 2° posto della classifica del girone C.

(in foto l’allenatore e direttore tecnico Tonino Federici, il capitano della serie D Erika Perna, il Sindaco Domenico D’Alessio e la piccola Lucrezia Licata del settore giovanile)