U16F> Volley Friends riparte alla grande

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs ASD Ostia Volley Club: 3-0 (25-16/25-11/25-8)
Dopo il weekend di riposo forzato causa neve, le ragazze del Volley Friends Roma tornano in campo nel campionato Under 16 di Eccellenza e ripartono alla grande, vincendo nettamente la gara con la formazione di Ostia.
I tecnici Avalle e Genova erano preoccupati alla vigilia perché la squadra, nell’ultima settimana, non era riuscita ad allenarsi in maniera adeguata e quindi poteva esserci un problema di concentrazione e di “clima gara” da dover gestire, oltretutto contro una formazione che all’andata ci aveva messo in qualche difficoltà.
Si arriva al campo di gara in uno scenario surreale. Cumuli di neve e strade giacciate ricordano un panorama da gara di Slalom Speciale più  che di una partita di pallavolo. Per fortuna il campo gara è perfettamente riscaldato e non si corre il rischio di rimanere congelati in campo.
Ad avvio del primo set le due formazioni giocano a chi commette più errori con scambi lenti e senza continuità si procede così fino al punteggio di 8 a 6 per il Volley Friends Roma, quando le nostre ragazze sembrano improvvisamente svegliarsi da questa sorta di letargo.  Iniziamo ad essere più incisivi in battuta e aumentiamo la velocità del nostre gioco, impedendo all’Ostia di giocare e contrattaccare. Andiamo subito avanti in maniera decisa, 18 a 11, e poi proseguiamo fino a chiudere con facilità sul 25 a 16. Insomma partenza lenta e brutta con finale travolgente. Nell’intervallo Avalle e Genova richiamano le ragazze ad una maggiore attenzione e determinazione per cercare di evitare, nel secondo set, di ripetere la brutta partenza del primo.
In avvio del secondo parziale si capisce che la gara non rappresenterà nessun problema per le ragazze del Volley Friends Roma. Ripartiamo con lo stesso ritmo con cui avevamo chiuso il primo set e, appena cala leggermente la concentrazione, effettuiamo una serie di cambi per mantenere alto il ritmo. Come già dimostrato ampiamente nel corso del girone d’andata, chi entra non solo non abbassa la qualità ma anzi contribuisce a mantenere elevata la determinazione e la voglia di vincere. In pratica ne viene fuori un set con poca storia. 14 4 e 21 8 sono solo due parziali che rappresentano la differenza in campo, prima della chiusura sul 25 a 11.
Il terzo set è, se possibile, ancora più facile del secondo. Le nostre, ormai pienamente rientrare nel “clima gara” , non mollano un punto mentre le avversarie sembrano entrate in uno di quei gironi danteschi dove nulla riesce e tutto si sbaglia. Si chiude sul 25 a 8 , che ci consegna la vittoria e tre punti per rimanere solitari in vetta al girone.
Che dire una gara che ha testimoniato la crescita del Volley Friends Roma che, rispetto alla gara di andata, ha messo in mostra automatismi di gioco e qualità complessiva della rosa decisamente da grande squadra. Se all’andata avevamo perso il primo set e combattuto per chiudere sul 3 a 1, oggi abbiamo praticamente deciso quando e come vincere, senza lasciare nulla alle avversarie. Grande prova e segnali positivi per il proseguo del girone, soprattutto per le ottime prove fornite da chi , magari entra con meno frequenza in campo, ma si fa trovare sempre pronto nel momento in cui viene coinvolto e permette di sopperire in maniera ottimale a qualsiasi tipo  di assenza. Bravissime