DF> Volley Friends, prova di carattere

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs Asd Volley 4st Cittaducale: 3-0 (25-22/25-23/25-19)
La Serie D Volley Friends Roma vince lo scontro diretto con il 4 Strade Cittaducale e si allontana dalla zona pericolosa della classifica !
Prova di carattere delle nostre ragazze che, nonostante l’importanza della posta in palio, giocano con tranquillità e precisione e s’impongono alle dirette avversarie, anche se la gara è stata molto più complicata di quanto il 3 a 0 lasci intendere.
Si parte e si capisce subito che per vincere questa gara dovremo avere molta pazienza e mantenere sempre alta la concentrazione. Le due squadre si danno battaglia e ogni punto, per essere conquistato, deve essere giocato e rigiocato più volte. Si procede con piccoli allunghi, ora da parte nostra ora da parte loro, ma, nella sostanza, le due formazioni si equivalgono. Si arriva così sul 16 pari. A questo punto il Volley Friends Roma tenta un allungo deciso e riesce a portarsi sul 20 a 17, approfittando di qualche errore in ricezione delle avversarie, e difendendo tutti i palloni al limite delle proprie capacità. Questo piccolo break alla fine si rivelerà determinante, anche perché le nostre non sbagliano più e proseguono fino al 25 a 23 , che ci permette di aggiudicarci questo faticoso primo set.  Nell’intervallo mister Camiolo cerca di mantenere alta la concentrazione delle ragazze e indica le scelte da effettuare nel secondo parziale.
Il secondo set sembra essere una fotocopia del primo, almeno per quanto riguarda lo sviluppo del punteggio, ma la sensazione è che il Volley Friends Roma abbia un maggiore controllo della situazione e che sappia esattamene come comportarsi. In pratica noi attacchiamo una infinità di palloni mentre le nostre avversarie si esibiscono in difese al limite, il punteggio rimane sempre in equilibrio ma siamo sempre noi a proporre gioco e alla lunga riusciamo ad avere la meglio. Si procede punto a punto e si arriva appaiati fino alla fine. Sul 20 pari il Volley Friends Roma commette un errore in battuta e poi non riceve in maniera ottimale , consentendo alle avversarie di portarsi sul 22 a 20. Proprio in questa fase dimostriamo il nostro valore. Non tremiamo, non ci abbattiamo ma giochiamo un punto dopo l’altro mettendo in campo tutta la nostra qualità e il nostro coraggio. Grazie a questo atteggiamento, riusciamo ad avere la meglio e chiudiamo sul 25 a 23, un set non bellissimo ma decisamente emozionante.
Il terzo set ci vede costretti al cambio del palleggiatore, causa un leggero infortunio a Vanessa Lombardi, e mettiamo in campo la giovanissima Beatrice Pietrobono (Under16), per gestire il gioco in questo cruciale terzo set. La squadra è meravigliosa. Tutte in soccorso della nuova entrata che da parte sua non subisce la tensione e gioca in scioltezza. Ma a questo punto è tutta la squadra che, sentendosi più libera e sicura dopo i primi due set vinti, che cambia ritmo e travolge le rivali. Dopo una prima fase equilibrata, 8 a 8 , il Volley Friends Roma allunga con decisione. Gli attacchi sono precisi , le difese sempre presenti e il gioco fila via arioso e veloce. Andiamo prima sul 12 a 9 , poi sul 19 10 e, dopo avere bloccato l’ennesimo tentativo di rimonta delle avversarie, chiudiamo in scioltezza sul 25 a 19.
Alla fine tutti a festeggiare il ritorno alla vittoria del Volley Friends Roma che, con questo risultato, si posiziona in una zona più comoda della classifica e si pone nella condizione di affrontare con la mente più serena le prossime gare.