CF> Zagarolo a Civitavecchia, bene al tie break.

Alessandra Francesconi

P. Alto Lazio Tirreno Power vs Union Volley 2-3 (19/25 -25/23-25/21- 17/25 -11/15).
L’Union Volley registra un’altra vittoria, stavolta in trasferta contro l’Alto Lazio. E questa è senza dubbio la notizia positiva con la quale salutare il girone di andata. Meno buono invece lo stato di salute della squadra con il capitano Cristina Mantiloni a casa per una brutta influenza; acciacchi fisici anche per Francesca Fornari e  Giulia Mordecchi, quest’ultima si esibisce febbricitante in una gara lunga cinque set. Al fischio di inizio Remo Celeschi schiera Giulia Mordecchi in palleggio, Alessandra Fioravanti opposta, Maria Ruocco e Giulia Alegiani in posto quattro, Alessandra Costanzo e Katia Salvati centrali, Carolina Ilardi libero. Le gabine partono bene nel primo set ma subito si trovano a fare i conti con la struttura di Civitavecchia. Palestra troppo corta per Zagarolo, abituato a servire in salto rotante (Mordecchi, Ruocco e Fornari), in salto flot (Fioravanti e Salvati), o comunque da lontano, esigendo molto spazio prima del bordo campo. Il gioco è comunque veloce grazie alla ricezione che permette la costruzione alle bande come al centro, con Salvati e Costanzo sempre attente. Così senza eccessive difficoltà Zagarolo porta a casa il primo set con parziali 19-25. Il match riprende sulla scia del secondo, l’Union si porta subito avanti ma poi la battuta comincia a diventare un ostacolo troppo difficile da arginare: almeno otto gli errori al servizio che incitano l’Alto Lazio a dare il meglio, in difesa e in attacco. Sul 23 pari Costanzo serve. Ma sbaglia. Civitavecchia risponde con una battuta più fortunata che tocca la rete e cade sul libero Ilardi. E’ l’ace che aggiudica il set alla formazione di casa. Il terzo parziale ritrova in campo Alegiani, prima sostituita da Francesca Fornari e poi Giorgia De Franceschi che entra su Maria Ruocco. La gara è sin dall’inizio faticosa per Zagarolo che continua a peccare troppo in battuta vanificando i punti guadagnati in contrattacco. Il set è ancora una volta dell’Alto Lazio, 25-21.
Francesca Fornari parte in campo dall’inizio e l’Union stavolta appare più sereno riuscendo meglio ad aggiustare il tiro in battuta e a giocare bene soprattutto da centro. Diminuire gli errori al servizio è la chiave per vincere il set con facilità (17-25) e accedere al tie break, avviato secondo la logica del punto ma poi conquistato dal gioco gabino (11-15).
Zagarolo si conferma squadra di ottime qualità ma che necessariamente deve impegnarsi per essere costante. “Siamo stati impossibilitati a battere, ma una squadra deve saper supplire a questo genere di inconvenienti altrimenti si trasformano in alibi. Si poteva far meglio nell’approccio,soprattutto in fase di contrattacco poiché vinto il primo set si è persa un po’ di lucidità”, commenta il tecnico Celeschi. Prossima gara per l’Union Volley (29 punti) sabato 28 ore 17,00, trasferta romana contro Asd Amaldi Team Volley (12 punti).