B2M> Il Tuscania allunga il passo con la vittoria sul Casal Bertone

Anna Maria Caciolo 23-01-2012

POL.CASAL BERTONE ROMA vs POL.TUSCANIA VT  : 0-3
(17-25 19-25 20-25)

POL.CASAL BERTONE ROMA. D.Ammendola , A.Chiorri(L1), D.Cirillo, F:De Magistris(3), M.Gambassi(4), E.Giontella(1), A.Morini, F.Mussino(3), A.Pellini(5), F.Recupito(L2),F.Ricci, M.Speranza(15), D.Verri(K)(6). All.: G.Ciotoli, S.Raimondi
BS: 16  ACE: 1
POL.TUSCANIA VT:C.Antonucci(6), M.Antonucci(L), G.Cappelli(K), A.Corsetti(8), F.Fabbio, E.Lefosse(12), F.Meloni, A.Murri, R.Senzacqua, V.Usai(5), A.Vanni(2), S.Vitangeli(6). All.:G.Bonaccorso
BS: 8 ACE: 3
Arbitri: MAISTO MAURO(PG), EPIFANI DARIO(PG)
Durata dell’incontro: 1h:10m
Durata set: 20’ – 22’ – 24’
Top Player: Speranza(15)

Nell’ultima giornata di andata il Tuscania con un secco 3-0 ha la meglio sul Casal Bertone.

Sabato al Lagrange l’appuntamento è per un incontro di cartello, le più brave del girone si trovano di fronte con tante aspettative, il Tuscania vuole scrollarsi di dosso la sua diretta inseguitrice, il Casal Bertone vuole raggiungerla al primo posto.
I ragazzi sono tesi e al fischio iniziale sono i casalinghi che conquistano i primi due punti. Con una palla messa giù da Lefosse, top player per il Tuscania ed un ace di Corsetti l’incontro è di nuovo in parità. Si prosegue punto a punto fino al primo tempo tecnico, quando i romani sono avanti di una lunghezza, vantaggio che dura poco con il Tuscania che forza, mostrando i fondamentali anche in difesa, prendendo quei tre quattro punti di vantaggio che le danno la possibilità di continuare a giocare il set in tutta tranquillità. Il Casal Bertone cerca di reagire forzando molto anche in battuta, ma non riesce ad andare oltre il numero 17, un numero spesso ricorrente, archiviando il primo set a favore degli avversari.
Nel secondo parziale è di Pellini il primo punto, al quale risponde Corsetti, poi una battuta sbagliata per parte e il match torna in parità. E’ il momento in cui i casalinghi riescono a fronteggiare gli avversari andando avanti punto a punto fino al 12 pari. Da questo momento però il Tuscania allunga e chiude il secondo tempo tecnico 14/16. Sul 16/19 fuori Ricci dentro De Magistris e sul 18/21 il cambio del libero Recupito con Chiorri ma la superiorità è evidente ed i ragazzi del Casal Bertone non riescono a stare al passo con quelli di Mister Bonaccorso. E’ Speranza, con una battuta sbagliata sul 19/24, che consegna il secondo set agli avversari.
Nell’ultima frazione il Casal Bertone  alza bandiera bianca dando la possibilità al Tuscania di prendere il largo fin dai primi minuti di gioco (6/12), con Ciotoli che effettua ben quattro cambi compresa la regia. L’incontro prosegue a senso unico fino al fischio finale che chiude l’incontro sul punteggio 20/25.
Evidente la superiorità del Tuscania come lo scarso arbitraggio proposto per una partita così importante, dove si incontrano peraltro due squadre capolista. Parecchi dubbi sulle decisioni dei fischietti perugini che non sono stati all’altezza della situazione. Anche una frangia del pubblico ospite ha avuto un comportamento poco consono per una partita di volley, fischiando durante il turno di battuta dei padroni di casa, ma almeno i ragazzi hanno dimostrato fair-play. 
“Ambedue le squadre erano tese” commenta Mister Bonaccorso,”I miei ragazzi, durante la settimana, si sono allenati duramente,  rimanendo in palestra anche due ore e mezzo. La tensione per noi è stata positiva, siamo riusciti a difendere molto bene e in alcune occasioni a fermare Speranza sulle sue palle preferite.” Ciotoli di contro afferma:”Sicuramente si sono allenati molto ed è una buona squadra e sull’aver fermato Speranza non sono molto d’accordo.”
Nell’ultima giornata del girone di andata, il Tuscania si è posizionata prima a 38 punti, seguita dal Casal Bertone a 32, dal Genzano a 31 e dal Terracina a 29. Con questa classifica si prospetta un girone di ritorno veramente allettante sia per i primi posti sia in coda, dove ci sono parecchie squadre con minime differenze.
La prossima settimana, nella prima di ritorno, il Tuscania sarà ospite del Genzano, una delle vicine inseguitrici, mentre il Casal Bertone giocherà ancora nelle mura amiche del Lagrange contro la compagine di Ostia che occupa l’ottava posizione nella classifica del girone F.