Coppe Europee: Mercoledì sera italiane in campo per la Champions League.

Lega Maschile

Giovedì è il turno di Monza per i Quarti di CEV Cup

2012 Champions League
Ultimo turno della fase a gironi per la 2012 Champions League. Le tre protagoniste italiane, leader nei propri gironi, scendono in campo mercoledì 18 gennaio per concludere al meglio la prima parte della rassegna continentale. Sportitalia 2 seguirà tutti e tre i match, con le dirette delle partite di Macerata (ore 13.00) e Trento (ore 20.15) a cui seguono le immagini della sfida di Cuneo (dopo il match di Trento).
Ad inaugurare la terza giornata di ritorno è la Lube Banca Marche Macerata, volata in Siberia a 6400 chilometri da Macerata, e attesa dai russi del Lokomotiv Novosibirsk, secondi del Pool E dietro ai marchigiani. Nonostante il passaggio del turno certo per entrambe le squadre, in questo match i marchigiani e i siberiani si giocano la prima posizione nel proprio raggruppamento. Alla squadra di Alberto Giuliani, che all’andata ha battuto il Lokomotiv per 3 a 1, basta comunque un punto per assicurarsi la vetta del Pool E visto il distacco attuale dai russi di due punti. Alle 20.15 tocca alla Trentino PlanetWin365 indossare i panni europei nella sfida in terra spagnola contro il Cai Teruel, terza del Pool C. Attualmente in prima posizione, Kaziyski e compagni devono centrare un successo per essere sicuri della prima posizione, in quanto i due punti di vantaggio sullo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (che in questa giornata affronta il Partizan Beograd) non sono sufficienti per garantirsi la leadership nel Pool C. In caso di arrivo a pari punti, si tengono in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti e scontri diretti.
L’unica squadra già certa della prima piazza al termine della Main Phase è la Bre Banca Lannutti Cuneo che in questo turno chiude la fase a gironi al PalaBreBanca di Cuneo ospitando i tedeschi della Generali Unterhaching, terzi in classifica e in corsa per la seconda posizione nel Pool D.
Classifica
POOL A
Classifica: Arkas Izmir 12, Noliko Maaseik 9, Iraklis Thessaloniki 8, Cska Sofia 1
POOL B
Classifica: Zenit Kazan 14, VfB Friedrichshafen 12, Euphony Asse-Lennik 3, Remat Zalau 1
POOL C
Classifica: Trentino PlanetWin365 13, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 11, Cai Teruel 4, Partizan Termoelektro Beograd 2
POOL D
Classifica: Bre Banca Lannutti Cuneo 12, Stade Poitevin Poitiers 8, Generali Unterhaching 6, Jihostroj Ceske Budejovice 4
POOL E
Classifica: Lube Banca Marche Macerata 13, Lokomotiv Novosibirsk 11, Fenerbahce Instanbul 5, Hypo Tirol Innsbruck 1
POOL F
Classifica: Tours VB 12, Pge Skra Belchatow 11, Ach Volley Ljubljana 6, Budvanska Rivijera Budva 1
Prossimo turno
CEV Champions League – 3a giornata di ritorno
POOL
Mercoledì 18 gennaio 2012, ore 20.15
Cai Teruel (ESP) – Trentino PlanetWin365 (ITA)  Diretta Sportitalia 2
Commento di Luca Gregorio
(Chaladay-Ormonde)
POOL D
Mercoledì 18 gennaio 2012, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Generali Unterhaching (GER)  Diretta Sportitalia 2
Commento di Marcello Piazzano
(Hobor-Micevski)
POOL E
Mercoledì 18 gennaio 2012, ore 13.00 italiane (ore 19.00 locali)
Lokomotiv Novosibrisk (RUS) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Diretta Sportitalia 2
Commento di Luca Gregorio
(Bakunovich-Kondakov)
2012 CEV Cup
E’ molto vicina al passaggio del turno l’Acqua Paradiso Monza Brianza nella 2012 CEV Cup. Dopo il 3 a 0 casalingo ottenuto giovedì scorso 12 gennaio, i brianzoli si trasferiscono in Germania per la gara di ritorno dei Quarti di Finale ospiti del Berlin Recycling Volleys. Qualificazione al Challenge Round a portata di mano, con l’Acqua Paradiso Monza Brianza che deve vincere con qualsiasi punteggio per evitare il Golden Set e superare il turno.
Prossimo turno
CEV Cup
Ritorno 4i di Finale
Giovedì 19 gennaio 2012, ore 19.30
Berlin Recycling Volleys (GER) – Acqua Paradiso Monza Brianza
(Dovicovic-Marev)