1DF> Volley Friends, sconfitta di misura con il Casal Bertone

Ufficio Stampa

Casal Bertone Volley vs Volley Friends Roma: 3-2 (25-21/25-21/24-26/19-25/15-11)
Sconfitta di misura per il Volley Friends Roma che, in una gara dall’andamento altalenante, non riesce ad avere la meglio delle avversarie e si arrenda al Tie Break.
La gara ha avuto un andamento particolare e alla fine non sappiamo se gioire per il punto conquistato, o rammaricarci per i punti persi. In pratica le nostre ragazze hanno  dimostrato di esprimere una pallavolo di qualità superiore, rispetto alle padrone di casa, ma sono andate in difficoltà nei confronti delle stesse in specifici turni di battuta.
Si parte e si capisce che Il Volley Friends Roma è presente e concentrato. Il set si sviluppa in sostanziale parità, fino ad arrivare al 10 pari, quando incappiamo in uno dei turni di battuta delle avveresrie di cui sopra. Senza nemmeno riuscire a replicare, il Casal Bertone si porta sul 17 a 10 e , sostanzialmente, indirizza il set a proprio favore. Dopo questo blacK out , le nostre ritornano a giocare e, come successo per i primi 10 punti, contendono alle avversarie ogni punto. Riusciam ad accorcarie, arriando fino al 15 18 per loro, ma ormai è troppo tardi e , ancora con una serie di servizi che ci mettono in crisi, il Casal Bertone riesce a chiudere sul 25 a 1.
L’intervallo viene speso, dai tecnici Genova e Avalle, per richiamare le nostre atlete ad un maggiore concentrazione e per identificare tattiche utili per limitare il servizio delle avversarie.
Si riparte e noi non ci siamo. 5 a 0 e poi 7 a 1 per le padrone di casa e set compromesso prima d’iniziare. Dopo un energico time out richiesto dalla nostra panchina, le ragazze iniziano finalmente a giocare il secondo set e, così come nel primo, riescono a mettere in difficoltà le rivali. Riusciamo in una lenta ma costante risalita, che ci permette l’aggancio sul 18 pari e poi addirittura di staccare il Casal Bertone, portandoci sul 21 a 18. Sembravamo sul punto di riequilibrare la gara quando, l’ennessima serie di battutte avversarie, ci blocca e ci costringe a subire il secondo 25 a 21 consecutivo. A questo punto tutto sembra perso e la sfiducia sempre farsi spazio nelle menti delle nostre atlete. Ma la nostra panchina sa come gestire queste situazioni e quali tasti “toccare” per far ripartire le nostre e come trasformare la rassegnazioni in rabbia agonistica.
Al rientro per il terzo parziale le nostre sembrano finalmente più convinte e determinate. Adesso siamo noi a dettare il ritmo e a costringere le avversarie a forzare su ogni pallone. Andiamo avanti per 5 a 2 poi per 10 a 6 , giocando in sioltezza e a velocità doppia rispetto al Casal Bertone, che comunque riesce a sfruttare l’ennesima serie di battute ,per riagganciarci sul 14 pari. Ma questa volta non ci lasciamo travolgere. Rimaniamo incollati alle avversarie e rispondiamo colpo su colpo. Riusciamo finalmente a limitare la loro efficienza in battuta e ci giochiamo la gara a viso aperto. Ne viene fuori un finale di set al cadiopalma, con noi avanti per 23 a 22, poi sot per 23 a 24 , prima della entusiasmante chiusura sul 26 a 24 per noi. Si festeggia sia in panchina che sugli spalti ma, cosa più importante, lo sguardo delle nostre è deicsamente cambiato, passando dalla rassegnazione alla convinzione di poter fare l’impresa.
Il quarto set ci regala un Volley Friends Roma bellissimo. Giochiamo convinte, non molliamo nessun pallone e , cosa fondamentale, non subiamo più in ricezione. Fra le fila delle padrone di casa inizia a serpeggiare la paura e gli attacchi diventano appoggi e il Volley Friends Roma ne approfitta continuando ad aumentare ritmo e qualità di gioco. Sempre avanti noi , 8-5/11-7/16-10, prima della chiusura finale sul 25 a 19 che premia il ritorno del Volley Friends Roma e che rimanda la decisione finale al tie break.
Si parte fiduciosi e, almeno in partenza, arrivano le conferme. Si gioca punto a punto, tutto sembra preparare un finale mozzafiato, quando , sul 3 a 3 , le nostre tornano improvvisamente alla fine del secondo set e non riescono più a ricevere. Ne approfittano subito le padrone di casa che, con un parziale di 7 a 0,  si portano sul 10 a 3, ipotecando di fatto la vittoria. Con un ultimo sforzo riusciamo a recuperare e a ripartire fino quasi a sfiorare l’impresa, ma sul finale ci dobbiamo arrendere sul 15 a 11 per loro.  Grande rammarico per quello che poteva essere e non è stato, ma tutto sommato anche leggera soddisfazione per il punto coquistato. Quello che maggiormente dispiace è il fatto di aver perso di misura, sapendo di non avere espresso il meglio delle nostre potenzialità. Comunque vale sempre la pena ricordare che il Volley Friends Roma è una formazione Under 16 che si misura con avversarie decisamente più esperte, e che quindi qualche cedimento/distrazione può esserci e deve essere accettato/preventivato.
Comunque la classifica nel girone rimane lusinghiera e , prorpio grazie a questo punto conquistato, agganciamo la Roma 7 e manteniamo nel mirino il terzo posto.