CFB > Terracina mette tre punti sotto l’albero e chiude l’anno in bellezza

Michela Sciscione 27-12-2011

VOLLEY TERRACINA – SPES. MENTANA 3 – 0    
(25 -22; 25-20; 25-20)

VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, Bertiè, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Sciscione, Tomassi, Verona, La Rocca. Libero: Luciani, Iacovacci. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
G.S. SPES MENTANA PALLAVOLO: De Santis, Dominici, Imondi, Morici, Ottavi, Raffaelli, Testa G., Testa M. Libero: De Bernardis. Allenatore: Maggiolini

Il Volley Terracina si riprende i tre punti toltile nella prima partita di campionato contro il Mentana (causa un errore societario) e chiude il 2011 in vetta alla classifica, a tre lunghezze dal Casal Palocco.
E’ tempo di tirare le somme, dunque, per la squadra di patron Iannarilli che si affaccia al nuovo anno con un carico di nove vittorie su dieci e una prima posizione da difendere con gli artigli: è difficile pensare a qualcosa di meglio per Marchesini e compagne al timone di una classifica, almeno per il momento, povera di rimorsi e piena di soddisfazioni. Sebbene sia ancora troppo presto per fare pronostici, sembra che le carte per continuare a puntare in alto ci siano tutte, spetta solo alle atlete terracinesi saperle giocare.
Una partita di riscatto per le ragazze di coach Pesce che replicano il risultato del match annullato e confermano il primato d’imbattibilità tra le mura amiche. Del resto, non si è trattato di un “gioco da ragazzi” per le padrone di casa che se la sono vista con un Mentana bravo a dare loro del filo da torcere: la compagine ospite, infatti, scende in campo con l’intento di rubare qualche punto prezioso al bottino della capolista, abile, dal canto suo, a gestire il risultato nel corso di tutta la gara. Risale a due mesi fa l’ultimo scontro tra le due formazioni che aveva visto dominare le ragazze terracinesi per 3 a 0; del resto, a giocarsela sul parquet del Palacarucci sono due sestetti dal volto nuovo, cresciuti a livello di gioco, sia tecnicamente che tatticamente, ma soprattutto prive di quella tensione che caratterizza ogni prima di campionato che si rispetti.
Nel primo set si respira un clima di sostanziale equilibrio, almeno fino a metà parziale (16 pari): entrambe le formazioni si studiano e danno vita a scambi piuttosto lunghi e combattuti. A spuntarla, poi, la formazione più paziente e attenta a commettere il minor numero di errori possibili. Il coach del team terracinese prova a rompere il ghiaccio in campo e opta per Matrullo e Abbracciante al posto, rispettivamente, di Verona e Pannozzo. I cambi non danno i risultati sperati; le due squadre continuano a darsi battaglia punto a punto, fino a quando il Volley Terracina inizia, anche se timidamente, a esprimere il gioco a cui ci ha abituati e a dettare legge in campo: capitan Marchesini sale in cattedra e con un diagonale vincente chiude il primo parziale sul punteggio di 25-22.
Il secondo e terzo set sono uno la fotocopia dell’altro: coach Pesce si affida di nuovo alle sue titolari e finalmente le ragazze in divisa nero-oro iniziano a carburare. Nonostante la superiorità tecnica delle padrone di casa, Testa e compagne non si arrendono creando non poche difficoltà alle avversarie, soprattutto in fase di ricezione. Dal canto suo, il team casalingo non perde la concentrazione e si mostra determinato a sbrigare la pratica Mentana il prima possibile: alle atlete di casa, dunque, non resta altro che gestire il vantaggio che le separa dalla formazione ospite e approfittare degli errori avversari. Si chiudono così entrambi i parziali sul punteggio di 25-20 a favore di una squadra che con sacrificio e umiltà sta dimostrando di meritare il comando  della classifica (27 punti).