CF> Sant’Elia, battuta d’arresto con il Palocco

Laura Mariani

Agostino Pauciullo
Ufficio Stampa

Casal Palocco – STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley  3 – 0
Parziali: 25/13 – 25/20 – 25/11
Casalpalocco (RM) 11 dicembre 2011. Brutta battuta d’arresto per la “STP Pal. Bitumi” di Sant’Elia che, dopo 3 brillanti vittorie cede malamente sul campo del fortissimo “Casal Palocco”, una delle squadre più accreditate alla vittoria finale. Non era certo questo il campo dove sperare di fare punti ma neppure cedere così malamente come hanno fatto le santeliane che, a parte la seconda frazione di gioco, non sono mai state in partita e mai sono riuscite ad impensierire le quotatissime pontine, squadra brillante e con un gioco decisamente votato all’attacco, forte anche di tante individualità che riescono a coniugare con un gioco di squadra a tratti assolutamente incontenibile.
Di contro le ciociare non sono mai riuscite a opporre il loro abituale gioco che, se non avesse evitato la sconfitta, le avrebbe sicuramente maggiormente rese consapevoli delle potenzialità che pure ci sono ed importanti, e fatto meglio digerire una così evidente debacle.
Sbagliato è stato infatti l’approccio generale con il quale si sono affrontate le avversarie forse troppo consapevoli del divario tra le squadre ancor prima che questo fosse decretato dal campo e rinunciando, così, a giocare indipendentemente dal risultato finale. Un peccato d’origine che ha impedito, a tutte, di giocare ai loro abituali livelli e così concedendosi, quasi senza alcuna resistenza, agli attacchi delle fortissime ragazze del Palocco.
Il primo set è stato subito foriero di quanto detto con le ragazze romane immediatamente sugli scudi e un Sant’Elia molle ed incapace di alcuna reazione. Stancamente ma inesorabilmente il set si chiudeva sul punteggio di 25 a 13.
Diverso, ancorché non nel risultato, il secondo set quando le ragazze di Sant’Elia sono riuscite, anche se solo a sprazzi, a giocare con più determinazione e convinzione, cosa questa che le ha portate a un deciso recupero e a dare non poche preoccupazioni al mister avversario, costretto a strigliare le proprie atlete che troppo stavano concedendo tanto da subire la quasi rimonta delle santeliane. Rimonta che ancora una volta si infrangeva più sui propri errori che su una effettiva supremazia delle avversarie e così chiudendo il secondo set sul 25 a 20 per Casal Palocco.
Il terzo set è durato solo fino al 5 a 5 per poi scadere in un monologo delle atlete di casa che, in un impressionante crescendo, non concedevano più nulla alle santeliane andando a vincere con l’eloquente punteggio di 25 a 11.
Non era questa la partita a cui chiedere conferme o giudizi particolari ma sicuramente si poteva e si doveva fare di più. Una sconfitta può anche essere positiva se frutto di tutto il meglio che si è capaci di dare e fare in campo ma cedere anticipatamente le armi ancor prima di giocarsela non solo non aiuta a crescere ma genera e matura un atteggiamento che, sia nello sport come nella vita, può essere assolutamente deleterio se diventasse regola.