CFB > Terracina batte la Pallavolo Alto Lazio e vola in prima posizione

Michela Sciscione 5-12-2011

VOLLEY TERRACINA – PALLAVOLO ALTO LAZIO TIRRENO  3-0
(25-11; 25-9; 25-16)

VOLLEY TERRACINA:  Abbracciante, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Ruggeri, Sciscione, Tomassi, Verona. Liberi: Luciani, Iacovacci. 1°Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
PALLAVOLO ALTO LAZIO TIRRENO: Arciprete, Arena, Brighenti, Correra, Costa, De Angelis, Grossi, Iengo, Polinori, Sartorelli. Liberi: Papi, De Vietro. Allenatore: De Gennaro

Partita di riscatto per il Volley Terracina che, reduce dalla sconfitta per 3 a 2 contro il Casal Palocco, vince a mani basse sull’Alto Lazio e riconquista una prima posizione senza dubbio meritata. Le ragazze di coach Pesce, infatti, approfittano del passo falso dell’Union Volley Zagorolo (sconfitto 3 a 1 dal Casal Palocco) e riconquistano in solitaria la vetta della classifica, nonostante i tre punti di penalità toltigli a inizio campionato. Un match a senso unico quello disputato tra le mura amiche del Palacarucci che ha visto le atlete di casa dettare il gioco dall’inizio alla fine, senza mai concedere barlumi di speranza alle avversarie, comunque brave vista la giovanissima età.
Nel primo set parte subito bene il Volley Terracina: l’aggressività al servizio e in attacco infatti, permettono alle atlete di casa di portarsi nel giro di pochi minuti sul punteggio di  17-9. Nonostante un appena accennato tentativo di reazione da parte delle avversarie, in campo si vede giocare una squadra sola: il gioco veloce del sestetto di patron Iannarilli, infatti, mette sotto scacco la difesa avversaria che, se non in rare occasioni, sembra non riuscire a prendere le misure sugli attacchi di Verona e compagne (25-11).
Stessa storia nel secondo parziale: le atlete in divisa nero-oro vogliono sbrigare in fretta la pratica Alto Lazio e non concedono alle avversarie neppure il tempo di tentare una reazione (16-7). La squadra di casa, ben posizionata in difesa e composta a muro, non lascia spazi al gioco avversario: ci pensano un diagonale vincente della Marchesini e una fast di La Rocca dunque, a chiudere il set sul punteggio di 25-9.
Stessa musica anche nel terzo parziale: coach Pesce opta per un cambio e chiama Matrullo (buona la sua prestazione) al posto Di Bertiè.  Il team ospite scende in campo più concentrato e tiene testa alle atlete di casa fino a metà set (14-10). Del resto si tratta solo di una meteora: il Volley Terracina, infatti, non si addormenta sugli allori e continua a martellare la seconda linea avversaria. I troppi errori e lo spirito rassegnato del team ospite, poi, non aiutano a migliorare la situazione nella metà campo dell’Alto Lazio: ci pensa un diagonale vincente di Matrullo, dunque, a chiudere anche il terzo set sul punteggio di 25-16 e mettere fine ad un match a senso unico sin dalle prime battute.