B1F> Club Italia ancora in trasferta, il 3 dicembre di scena ad Asti

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Continua la serie di impegni in trasferta per il Club Italia di pallavolo femminile: dopo aver fatto visita a Vigevano e Villa Cortese, sabato 3 dicembre la squadra azzurra sarà di scena alle 21 sul campo dell’Asti Volley, per l’ottava giornata del campionato di serie B1. Le piemontesi arrivano all’incontro con 9 punti, frutto di 2 vittorie e ben 3 sconfitte al tie break: nell’ultima giornata il 2-3 ha particolarmente soddisfatto la squadra astigiana, perché arrivato sul campo della Saugella Monza, grande favorita per il primo posto nel girone A.
In settimana la squadra di Marco Mencarelli si è allenata con particolare entusiasmo dopo aver conquistato la sua prima vittoria in campionato: il 3-1 ottenuto a Villa Cortese, con segnali confortanti in tutti i fondamentali, ha dato morale all’intera squadra. Il coach, ripresosi dall’influenza che sabato scorso lo ha tenuto lontano dalla panchina, potrà contare ancora una volta sulla rosa al completo: anche Cristina Chirichella, costretta a saltare le prime due sedute di lavoro della settimana per un leggero infortunio al piede occorso durante l’ultima gara di campionato, è tornata regolarmente ad allenarsi da giovedì. Il capitano azzurro sarà, tra l’altro, protagonista di un servizio che sarà pubblicato sul prossimo numero di iVolley Magazine, il settimanale web della Federazione Italiana Pallavolo, on line da mercoledì 7 dicembre.
L’Asti Volley si è presentata ai nastri di partenza di questo campionato profondamente rinnovata, ma ha dovuto fare subito i conti con una defezione importante: nel corso della prima partita di campionato contro Villa Cortese, infatti, si è gravemente infortunata la schiacciatrice Sara Cortelazzo. Nei successivi incontri, il tecnico Vincenzo Rondinelli ha quindi schierato una formazione praticamente obbligata, con Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Menardo e Vinciarelli centrali, Fasano e Giordana in banda e Giampietri libero, con le alternative Baruffi, Dametto e Alessandria pronte a subentrare. Tra gli elementi più pericolosi c’è senza dubbio l’esperta schiacciatrice Linda Giordana, ex Vigevano, ma nelle ultime settimane sta emergendo anche Ilaria Fasano, classe 1994, prodotto del vivaio astigiano. Ad arbitrare la gara saranno chiamati Vittorio Salvini e Tiziana Lo Verde.
Dopo l’incontro il Club Italia riprenderà regolarmente la preparazione al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in attesa di tornare finalmente a giocare davanti al pubblico amico: sabato 10 dicembre, infatti, la struttura di via De Lemene ospiterà la sfida tra le azzurrine e la Rolleri Vigolzone.