B2M> Arriva il primo punto per il Casal dè Pazzi

Anna Maria Caciolo 29-11-2011

Pol.Casal De’ Pazzi Roma – Vigne Surrau Arzachenma 2-3
(32-30 24-26  22-25  25-13  13-15)

Pol.Casal De’ Pazzi: R.D’amico(9), D.Di Stefano, L.Giovannetti(K)(11), F.Marchetti(L), A.Mauro(5), V.Mestriner(9), E.Paulino Da Silva(12), M.Pilieci(5), F.Proietti(4), M.Retico, G.Tomaselli, S.Troiani. All: Carlo Ponzo, Luca Cianci
Vigne Surrau Arzache SS: A.Cartani, C.Corrias(3), G.Ladu(L), J.N.Lai(1), G.Maiorca(7), F.Marcetti(16), M.Thompson(10), C.Vannozzi(2), M.Vannozzi(K)(7), F.Zavatta. All.: Fabrizio Sarno
Arbitri: DE SANTIS ALESSIO, SICIGNANO ANTONIO
Durata dell’incontro: 2h 35m
Durata set: 40’ 27’ 32’ 22’ 22’
Top Player: .Marcetti(16)

I giovani del Casal de Pazzi impiegano più di due ore di gioco per conquistare il primo punto nell’incontro vinto da Vigne Surrau Arzache SS.

In un incontro durato più di due ore e mezzo, i sardi sono riusciti ad avere la meglio sui giovani del Casal de Pazzi, fanalino di coda, che riesce a conquistare il primo punto del campionato del girone F.
Il primo parziale inizia con i romani che prendono il largo arrivando ad avere un vantaggio di ben sette lunghezze, vantaggio che sprecano con troppi errori anche in fase di battuta. I sardi ne approfittano,  recuperano il terreno perduto e si portano sul 24 pari. Si prosegue quindi punto a punto fino a quando Da Silva chiude sul punteggio di 32/30.
Al rientro in campo si gioca di nuovo punto a punto, con errori da parte di entrambe le compagini, le quali continuano in perfetto equilibrio fino al 12 pari, è però il Casal de Pazzi che riesce a superare gli ospiti e si porta avanti di tre lunghezze, le quali vengono annullate sul punteggio di 23. Come la fotocopia del primo set si continua punto a punto ma, dopo mezz’ora di gioco, sono i sardi che questa volta chiudono il set per 24/26.
Si ricomincia in perfetta parità poi Sassari sembra essere più concentrato e con le palle messe giù da Marcetti e con alcuni muri riesce a conquistare quei quattro, cinque punti di vantaggio che danno la possibilità agli atleti di giocare con più tranquillità. I caparbi ragazzi di Ponzo cercano di riportarsi in parità ma non riescono ad andare oltre il 22, facendo chiudere il set agli avversari 22/25.
Nella quarta frazione, dopo un inizio molto equilibrato, i romani prendono il volo commettendo pochi errori e riuscendo bene a muro. Mister Sarno effettua il cambio del palleggiatore sul 4 a 2, che chiude sul 12/7, mentre Da Silva e Mestriner trascinano i compagni sul 9/17. Ora i ragazzi di Ponzo sono veramente più concentrati e non danno nessuna possibilità di recupero agli ospiti, i quali anche con altri due cambi, non riescono a contenere i giovani padroni di casa, i quali chiudono 23/13. L’incontro ora è in perfetta parità 2 a 2.
Nel decisivo set i primi ad andare a punto sono i sardi con Vannozzi, ma i romani recuperano e vanno in vantaggio, sono proprio loro al cambio campo ad essere in vantaggio 8/6. Mister Ponzo effettua cinque dei sei cambi a sua disposizione, si va avanti con una battuta sbagliata da ambo le parti, e le due squadre arrivano di nuovo in parità (13/13), leitmotiv di tutta la partita. Sono però i due punti del Top Player Marcetti a chiudere il set 13/15 ed il match 2 a 3 per Sassari.
Il Casal de Pazzi conquista il primo punto del suo campionato, mentre Vigne Surrau Arzache SS si porta nove punti ed all’ottavo posto nel girone F. 
L’allenatore Sarno, dopo questa lunga ed estenuante partita, ha affermato:”Abbiamo una squadra giovane e la defezione di Marco Saieva, un atleta di grande esperienza che sta per diventare papà e per questo non è al seguito del gruppo. I ragazzi fanno molto bene in allenamento durante la settimana, ma non sempre  riescono ad esprimerlo in partita. Come il Casal de Pazzi abbiamo in squadra elementi molto giovani e siamo penalizzati dalle trasferte, le quali  dopo l’abolizione del volo delle 13, sono più difficoltose perché costretti a partire il mattino molto presto. Siamo a nove punti ed a metà classifica e per ora va bene così. Gennaio sarà un mese difficile per le avversarie che dovremo incontrare ma ci penseremo partita dopo partita.”
Nell’ottava giornata i sardi, nell’incontro casalingo, incontreranno Zagarolo mentre il Casal de Pazzi, sempre in casa, avrà di fronte l’Ostia Volley. Ambedue gli avversari che hanno bisogno di punti per risalire in classifica.