1DM> Sant’Elia, ritorno alla vittoria nel derby

Ufficio Stampa

LINEA ORO SANT’ELIA      3
GLOBO SORA               2
Parziali: 26-28;25-23;31-33;25-22;15-9.
FORMAZIONI
LINEA ORO: TOTI; D’AGOSTINO; D’ONOFRIO;DI MARCO;DI ZENZO;MANETTA ;PACITTO;SORPRESI;TIRELLI;VIZZACCARO;FRAGNOLI (CAP); IAQUANIELLO (LIB) all: Torraca; DIR: Di Mambro
GLOBO SORA:
CESTRA(CAP);CORSETTI;D’AMBROSIO;D’ANGELI;GEMMITI;GIANNETTI;GROSSI;MAUTI;PALOMBI;TRENTO;TROMBETTA;GAUDIERI (LIB)
all: Cortese.
Arbitro: Magliozzi Luigi
Grande partita quella che si è svolta al palazzetto Iaquaniello sabato 26. Una partita che ha messo in luce due grandi squadre, capaci di darsi battaglia palla dopo palla e di sciorinare un gioco di livello superiore alla categoria. I numeri parlano chiaro:2 ore e 23 minuti di gioco, 122 punti per i locali e 115 per gli ospiti.
Linea oro era attesa a riscattare le due sconfitte esterne subite e lo ha fatto nella maniera migliore, soffrendo, lottando e mettendo in campo risorse caratteriali oltre a quelle tecniche e tattiche.
Globo Sora si è dimostrata sempre all’altezza della situazione, una squadra giovane che ha diversi elementi che militano anche nella Juniores nazionale : lo schiacciatore D’Angeli, il palleggiatore Trento, e un libero eccezionale Gaudieri, vera anima della difesa sorana, onnipresente e in alcuni tratti insuperabile. Nella formazione di casa rientravano il libero Iaquaniello e l’opposto Sorpresi, stoicamente in campo nonostante l’infiammazione al tendine rotuleo lo tormenti ancora, la sua presenza è risultata decisiva ai fini del risultato.
La cronaca del primo set vede partire bene la squadra ospite che con un parziale di 5 a 2 costringe subito Torraca al time out, i padroni di casa si riorganizzano, chiudono con un muro ben organizzato gli attacchi di Globo Sora, in questa fase del set emergono le capacità di Vizzaccaro e Sorpresi di attaccare le palle veloci in banda e la bravura del palleggiatore D’Agostino di sfruttare tutta la rete. Si arriva ai vantaggi con Globo Sora che riesce a spuntarla grazie alle difese di Gaudieri e a due attacchi irresistibili di D’Angeli, il primo sfruttando bene le mani del muro locale il secondo con un terrificante lungolinea.
Sulla falsariga del primo set anche il secondo, in questo set i santeliani sfruttano meglio il centro della rete ed emergono anche le capacità del centrale Pacitto che fa registrare 6 punti in attacco e 3 muri decisivi. Il set lo chiude Sorpresi con un lungolinea imprendibile anche per l’ottimo libero ospite.
Il terzo set e’ da cardiopalma, nessuna delle due squadre riesce mai a fare break decisivi se non alla fine, quando Linea oro allunga sul 24-22 ed ha la palla buona con Sorpresi per chiudere il match, il lungolinea questa volta finisce fuori di pochi centimetri e sulla palla successiva Mauti il centrale sorano, mette bene le mani a muro e porta il set sul 24-24.
Da quel punto in poi le squadre non sbagliano più il proprio cambio palla fino al 31 pari.
Qui Sant’elia e’ costretta a forzare due attacchi di palla alta con capitan Fragnoli: il primo preda del muro e il secondo di poco fuori, set ai sorani e partita che si allunga.
In genere una squadra che esce sconfitta da un set così tirato, si dice che paghi dazio e si rassegni al peggio. Linea Oro invece dimostra di essere un team dalle risorse infinte , si ricompatta e inizia a salire alla ribalta il contributo di capitan Fragnoli che nel momento decisivo prende per mano la squadra, e il sestetto di casa allunga subito fino al 16 -10.
C’è il ritorno del Sora , subito rintuzzato da tre aice di Andrea Vizzaccaro e il set se lo aggiudica Linea Oro con Sorpresi che chiude con un mano fuori, una palla difesa da Fragnoli e sapientemente alzata da D’Agostino.
Si va al tie break con due squadre stremate dalla fatica, ma vogliose ancora di darsi battaglia.
I padroni di casa riescono ad imprimere un’altra volta un break decisivo sull’8 a 5 , al cambio di campo Sora si porta ad un punto da Linea Oro, ma la sagacia tecnica di capitan Fragnoli fa la differenza.Il capitano inizia a mettere in mostra una varietà di colpi tra diagonali strette , attacchi in lungolinea e palle liftate dietro il muro imprendibili per l’ottima difesa del Globo Sora.
Si arriva al parziale di 14 a 9.
Il palleggiatore Trento affida l’ultima palla ,quella della speranza di rimanere nel match ,allo schiacciatore D’Angeli, ma Fragnoli corona il suo set capolavoro con un muro tetto e consegna alla sua squadra set e vittoria.
Alla fine applausi a tutti , a vincitori e vinti , protagonisti di un match bellissimo e strepitoso.
Linea oro ha dimostrato che al completo è un’ottima compagine, capace di giocarsela con i migliori sestetti del torneo. Dovrà iniziare a far punti fuori casa, ma il viatico intrapreso sembra essere quello corretto. Da registrare il ritorno all’attività del palleggiatore Rocco Toti, che nel corso della stagione potrà dare a mister Torraca valide soluzioni alternative anche in regia.