CMA > Tor Sapienza, che rimonta!

Cecilia Strazza 27/11/2011

La squadra di casa batte Monteporzio dopo essere stata sotto due set a zero. Una grande prova di carattere impreziosita dai venticinque punti dell’opposto Di Ruscio.

ASD PALL. TOR SAPIENZA – MONTEPORZIO SHARKS 3-2
(21-25/18-25/25-21/27-25/15-13)

Asd Pall. Tor Sapienza: Colasante 16, Comi (L), Di Ruscio 25, Gaetano, Gentilucci 10, Iorio, Lopez, Pergolini, Purificato 3, Ruggeri 7, Silvestrini, Toni (K) 19. All: Lupoli
Battute sbagliate: 19  Ace: 9  Muri: 14
Monteporzio Sharks: Racanella 3, Galdenzi, Motelson 3, Berrè, Cesarini 9, Mancini 13, Fanelli 1, Antonini 6, Trisoglio 13, De Stefanis (K) 11, Matrigiani (L). All: Candi
Battute sbagliate: 10  Ace: 4  Muri: 11
MVP: Di Ruscio (Asd Pall. Tor Sapienza)
Durata set: 23’; 20’; 25’; 30’; 15’

Il pallone decisivo cade a terra dopo quasi due ore e mezza di gioco: Tor Sapienza capitalizza l’incredibile rimonta sugli squali di Monteporzio e vince 3-2. La partita aveva girato a favore degli avversari dopo i primi due set, dove la squadra di Lupoli è stata quasi annullata dall’intensità e dal ritmo degli avversari; poi la svolta nel terzo parziale, con l’improvviso calo degli ospiti e la rocambolesca ripresa dei giocatori in maglia blu.
L’avvio di Monteporzio è infatti molto deciso: arriva subito un break sul 9-5, frutto dell’ottima posizione a muro di Mancini su Colasante e della facilità con cui risolve i cambio palla. Tor Sapienza recupera qualche punto ma spreca nel finale, mentre gli ospiti chiudono 25-21.
Anche il secondo set si apre con un break di Monteporzio (6-1), ma è tempestiva la reazione dei giocatori di Lupoli che pareggiano. Verso la metà del parziale, gli avversari iniziano a spingere in battuta e sfruttano alcune indecisioni della metà campo opposta. La differenza tecnica è evidente e si esprime soprattutto nei fondamentali.  Monteporzio si porta prima a più cinque e chiude poco dopo 25-21.
La partita, finora giocata da una sola squadra, si impenna nel terzo set dove cambiano le sorti del gioco. Tor Sapienza sblocca la situazione di equilibrio salendo 18-15. Gli ospiti, troppo irrigiditi in difesa e poco concreti nel contrattacco, regalano il parziale per 25-21.
Situazione ormai capovolta e nelle mani di Tor Sapienza che conquista un break sul 13-11 e comanda per tutto il quarto set. C’è una timida reazione degli avversari verso il finale, ma la squadra di casa non sbaglia più niente: i ragazzi di casa chiudono 27-25.
Nel tie break Tor Sapienza parte benissimo mentre Monteporzio, stordita forse dai due set persi, crolla nelle cose che sapeva fare meglio: muro, difesa e contrattacco. Candi prova con qualche cambio rigeneratore, ma serve a poco. Las quadra di casa sembra inarrestabile mentre mette a segno il break della resa (7-2) con il turno decisivo di battute di Ruggeri. Di Ruscio intanto continua la serie impressionante di attacchi vincenti che conducono Tor Sapienza al match point sul 14-11. Il primo viene annullato da Trisoglio, poi Colasante spreca un pallone buttandolo fuori. Chiude infine Di Ruscio 15-13.