B1F> Prima vittoria per il Club Italia

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Il Club Italia si sblocca e ottiene i primi tre punti della sua stagione. Contro le pari età di Villa Cortese la squadra guidata da Marco Paglialunga, che sostituiva in panchina l’influenzato Mencarelli, si impone per 3-1 e guadagna il primo successo dell’anno in gare ufficiali; un risultato che consente alle azzurrine di agganciare proprio Villa Cortese a quota 3 nella classifica del girone A di B1 femminile. La gara è caratterizzata da un elevatissimo numero di errori in battuta (32 in totale, 17 per il Club Italia) ma anche dall’eccellente prestazione dell’attacco azzurro, che chiude con quattro giocatrici sopra il 50% di efficacia: da incorniciare la prova dell’opposto Monica Gobbi, 15 punti su 24 attacchi più un muro e un ace. Ottimo anche il rendimento a muro con 11 punti e tantissimi palloni toccati.
“Stasera ci tenevamo tantissimo a vincere – è il commento di Monica Gobbi – a tratti ci siamo un po’ perse in ricezione e abbiamo avuto un momento buio nel terzo set, ma siamo rientrate subito in partita. Siamo contentissime”.

La cronaca:
Il sestetto iniziale del Club Italia è lo stesso della partita precedente, con Nicoletti e Fiesoli schiacciatrici; Villa Cortese lascia fuori Bordignon schierando Ferrara come oppsoto. Il primo break dell’incontro lo sigla Fiesoli con due attacchi e un muro per il 6-8, ma dall’8-11 le padrone di casa mettono a segno un parziale di 6-0 sul turno di battuta di Perinelli. Un’invasione decreta il massimo vantaggio di Villa sul 18-14, poi il Club Italia risale e riconquista la parità (20-20) grazie a un ace di Fiesoli. Sul 22-22 due attacchi di Gobbi procurano altrettanti set point alle azzurine: Sylla annulla il primo, ma sul secondo Costenaro sbaglia la battuta ed è 23-25.
Scambi lunghi e combattuti in avvio di secondo set: il Club Italia prova a staccarsi prima con un ace di Bonifacio (7-11), poi con Chirichella (11-14), ma viene sempre ripreso. Sono Gobbi e Fiesoli (ancora un ace) a piazzare il break decisivo per il 16-21. Dal 18-23 Villa Cortese prova a rientrare conquistando tre punti consecutivi, ma poi Fiesoli mette a segno il 21-24 e Recine mura Sylla per il 21-25.
Villa Cortese reagisce nel terzo set e va subito in fuga sul 5-2 grazie alla battuta di Ferrara, per poi consolidare il vantaggio sul 10-6 (ace di Perinelli) e sul 14-10. Il Club Italia resta in scia (20-17) ma il muro di Danesi su Fiesoli scrive il finale del set, che si chiude sul 25-19 grazie a un attacco di Perinelli.
Ancora grande equilibrio nel quarto parziale: provano a scappare le ospiti con Bonifacio (3-5) e Chirichella (8-11 con due muri su Perinelli) ma Sylla firma la pairtà a quota 13. Ancora una fuga ospite sul 16-19, con un ace di Recine, e di nuovo parità sul 19-19. A decidere l’incontro sono due errori delle padrone di casa e il gran muro di Chirichella su Perinelli, che portano il punteggio sul 20-23; poco dopo la storia si ripete, e il capitano azzurro mura ancora la schiacciatrice di Villa procurandosi tre match point, prima che Ferrara spedisca fuori il pallone del 21-25.

GSO Villa Cortese-Club Italia 1-3 (23-25, 21-25, 25-19, 21-25)
Villa Cortese: Figini 6, Bordignon, Perinelli 18, Mazzola (L), Dall’Ara, Ferrara 12, Costenaro, Parrocchiale (L), Danesi 8, Colombo ne, Di Pinto 1, Sylla 19. All. Galimberti.
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 17, Sgherza, Recine 4, Fiesoli 14, Cappelli, Bonifacio 8, Perata ne, Trinci (L) ne, Chirichella 17, Nicoletti 6, Torchia ne. All. Paglialunga.
Arbitri: De Donno e Sicurella.