Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia
È un vero e proprio derby quello in programma per il fine settimana alla palestra delle scuole elementari di Villa Cortese: sabato 26 novembre alle 17 il Club Italia di pallavolo femminile affronta il GSO Villa Cortese, un’altra formazione interamente composta da giocatrici sotto i 18 anni. Le biancoblu, sbarcate un anno fa in B1 grazie alla collaborazione con l’Amatori Atletica Orago, nella scorsa stagione si sono aggiudicate lo scudetto a livello Under 18, vincendo le finali nazionali disputate a San Donà di Piave.
Le giovani di Villa Cortese hanno iniziato la stagione imponendosi per 3-2 ad Asti, ma sono poi andate incontro a una serie di 5 sconfitte consecutive culminata nello 0-3 interno contro Settimo della scorsa settimana, e al momento occupano il penultimo posto in classifica. Davanti al pubblico amico, in particolare, la squadra di Galimberti non è ancora riuscita ad aggiudicarsi neppure un set.
Il Club Italia ha festeggiato questa settimana il rientro dell’assistente allenatore Marco Paglialunga, reduce dal trionfo con la nazionale maggiore alla World Cup disputata in Giappone. Per preparare al meglio l’impegno del sabato, le azzurrine hanno integrato il programma di allenamento con un’amichevole contro la squadra Under 18 del Consorzio Vero Volley, una delle tante formazioni locali che si dividono la palestra del Centro Pavesi FIPAV di Milano. Sabato, ancora una volta, il coach Marco Mencarelli avrà a disposizione tutte le giocatrici della rosa: non si escludono sorprese nella formazione iniziale, sempre variata nelle prime sei giornate di campionato.
Nelle file del Villa Cortese, rispetto alla scorsa stagione, non c’è più Caterina Bosetti, passata in pianta stabile alla prima squadra; non mancano, in compenso, giocatrici di altissimo livello come Elena Perinelli (a sua volta già utilizzata nel campionato di A1), Myriam Sylla e Francesca Figini, tutte compagne del capitano azzurro Cristina Chirichella in nazionale Pre-Juniores. I due allenatori della squadra si sono invertiti i ruoli in estate: ora Igor Galimberti è l’head coach, mentre Franca Bardelli svolge il ruolo di assistente. Gli arbitri dell’incontro saranno Vincenza De Donno e Alessandro Sicurella.
La preparazione del Club Italia ricomincerà regolarmente dalla prossima settimana al Centro Pavesi, in vista dell’ottavo turno di campionato: sabato 3 dicembre la squadra azzurra giocherà nuovamente in trasferta (la terza consecutiva), questa volta sul campo di Asti.