B2M> Il Camaiore Viola il campo del Gs Arno

Nicoletta Dati
Addetto Stampa
Asd Camaiore Pallavolo

GS ARNO VITALCHIMICA – ASD CAMAIORE PALLAVOLO 0-3
Camaiore Pallavolo: Ceccherini 2, Dati, Bernieri 4, Nannini 9, Pezzini 2, Fenili 13, Facchini, Cappellano, Chiti 12, Poli 18, Cei, Lazzotti, Da Prato. All. Tazzini, 2° Evangelisti.
Arno Vitalchimica: Signorini 6, Rossi, Ceccarelli 11, Guiggi 4, Andrea Cei 11, Francesconi 10, Lupetti, Lami, Dani 10, Matteo Bienintesi 2, Menicucci, Caramelli. All. Cristiano Volterrani, Tommaso Guerrini.
ARBITRI. Sgro e Bertazzoni.
PARZIALI. 25-27 (29’), 16-25 (24’), 24-26 (35’)
Gs Arno: Muri 8 Ace 4 con 8 errori  Camaiore: Muri 7 Ace 3 con 3 errori
Ripresa in grande stile per il Camaiore che archivia la sconfitta interna per mano del Cus con il successo netto sul campo di Castelfranco. Un 3-0 importantissimo per il Camaiore, un 3-0 pesante per il Gs Arno che incassa la seconda sconfitta consecutiva, ma soprattutto si arrende per la prima volta di fronte al proprio pubblico.
Contro il Gs Arno serviva una prestazione maiuscola ed i blu – amaranto non hanno deluso. Scendono in campo compatti, determinati e convinti di poter fare il risultato e nemmeno il passo falso in avvio di terzo set, mina questa certezza. Dal punto di vista mentale, ‘una gara praticamente perfetta’.
Coach Tazzini schiera in campo la formazione base con Ceccherini – Poli in diagonale, Bernieri – Nannini al centro, Fenili – Chiti in banda, libero Cei, nel corso del match alcuni innesti tattici per rinforzare il muro o migliorare il servizio. Volterrani risponde con Cei – Francesconi in banda, Signorini – Dani in diagonale, Ceccarelli – Guiggi(sostituito da Bienintesi nel terzo set) al centro, libero Lupetti
Primo set. Un avvio lento per entrambe le formazioni, diversi gli errori al servizio. Il parziale si snoda punto su punto con il Camaiore avanti 7-8 al 1° time out tecnico ed il Gs Arno avanti 16-15 al secondo. Francesconi e Cei per il Gs Arno macinano punti, il Camaiore risponde con Nannini, Poli e Chiti. Volterrani alterna Ceccarelli e Menicucci. Sul 20 è parità. Poi il Gs allunga e Tazzini chiama time out. Siamo 22-20. Al rientro Poli sigla il 21. Ma Ceccarelli replica. Lo stesso sbaglia il servizio, il Camaiore è ancora incollato. Sul 23-22 Tazzini alza il muro, Pezzini fa il suo ingresso in campo per Ceccarini. Il servizio di Chiti mette in difficoltà il Gs Arno siamo di nuovo pari (23-23). Pezzini blocca Dani, per i blu-amaranto è set – ball. I padroni di casa ne annullano 2. Sul 25-26 Facchini rileva Nannini al servizio, un attacco di Poli segna il 24-26 blu – amaranto.
Secondo set. In campo in formazioni invariate, le due squadre si affrontano ancora a viso aperto. Sempre grande equilibrio con il Camaiore avanti ai time out tecnici 7-8 e 14-16. Ben diretti dai due registi gli attaccanti di entrambe le formazioni si danno battaglia. Nelle fila blu –amaranto, la correlazione muro – difesa, mancata contro il Cus è oggi presente. Il punto del 14-17 scatena il putiferio, il Gs Arno non concorda con la scelta arbitrale (più volte contestati i direttori di gara) e Ceccarelli, al momento in panchina, per il giro dietro sostituito dal libero Lupetti, prende il giallo. Il Camaiore va a 18. Il set finisce qui. In campo solo i blu-amaranto che rimangono concentrati e siglano con un muro imperioso di Nannini su Ceccarelli il 16-25.
Terzo set. E’ il set delle grandi emozioni e degli scambi combattuti. Avanti 0-2 il Camaiore ha già fatto l’impresa conquistando due set a Castelfranco, mai successo in queste prime giornate. Come se questo fosse sufficiente, in avvio di set i blu-amaranto subiscono il ritorno dei quotati padroni di casa, che vantano in rosa nomi importanti, giocatori con esperienze in categorie superiori che non ci stanno a mollare senza reagire. Qualche errore di troppo del Camaiore costa un passivo di 7-2 iniziale. Il Castelfranco si rincuora, ma il Camaiore è lontano dall’essersi arreso, un pallonetto di Chiti per il punto n.3 suona la carica anche se il Castefranco sarà avanti 8-3 al primo time out tecnico. Al rientro Chiti e Fenili accorciano le distanze, un palleggio magistrale di Ceccarini permette a Nannini di siglare per il punto numero 6, Poli mette atterra il n.7 per il -2 blu-amaranto. Il match inizia a farsi interessante, gli scambi regalo spettacolo. I padroni di casa riallungano 12-8, ma tutti i blu-amaranto sono attenti, una prima intenzione del regista Ceccherini vale l’undicesimo punto, ma al secondo time out tecnico, i bianco verdi sono ancora a +4 (16-12). Sul 16-13 Pezzini rileva Bernieri, la sua presenza a muro si fa sentire. Sul 18-16 è Volterrani che cambia con Menicucci per Bienintesi al servizio, la palla è out. Meglio va a Fenili che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Sul 18 il Camaiore trova finalmente il pari, costringendo Volterrani al secondo time out. Da qui un’altalena: Dani sigla il 19, Chiti replica. Bernieri torna in campo in battuta per Pezzini, il muro di Chiti su Dani vale il sorpasso (19-20), Nannini blocca Ceccarelli siamo 19-21. Dopo aver inseguito tutto il parziale il Camaiore allunga, ma il Gs è lì, Francesconi abbatte il muro di Nannini per il 20, ma Poli sigla il 22. Sul 21- 22 torna in campo Bieninteso per Menicucci nelle fila pisane, con Volterrani che schiera Lami per Ceccarelli al servizio. Un attacco in rete di Poli regala la parità 22-22. Finale incandescente: il Camaiore sa di essere vicino all’impresa e spinge, il Gs Arno non vuole mollare ma sul 24-23 spreca e Fenili da gran trascinatore, fa pesare la sua esperienza, mettendo a terra due palloni che scottano. La situazione è invertita sul 24-25 il Camaiore ha la sua prima palla match, Ceccherini serve Bernieri che non fallisce. Il Gs Arno non difende. Il Camaiore esulta. Il match si chiude in tre set dopo un’ora e mezza di gioco. L’impresa è fatta. Il campo di Castelfranco, una delle aspiranti alle posizione di vertice è violato per la prima volta nella stagione.

Il Camaiore esce dal campo con una convinzione: l’obiettivo rimane chiaro e dichiarato di portare a casa la salvezza, ma la consapevolezza è che giocando compatti, determinati, concentrati come oggi (sabato) molte sono le soddisfazioni che possono essere raccolte lungo il cammino.

Visita il nostro sito: www.pallavolocamaiore.it