1DF> Volley Friends Roma, alla seconda gara arriva la prima sconfitta

Ufficio Stampa

Borgo Don Bosco  vs Volley Friends Roma: 3-0 (25-20/25-12/30-28)

Prima o poi dovevamo fare i conti con la categoria e forse è meglio che la prima battuta d’arresto sia arrivata alla seconda giornata, così non si corre il rischio di volare troppo alto. La prima divisione è una categoria difficile e nella quale ci troveremo sempre a fare i conti con formazioni più esperte di noi che, anche non esibendo particolari qualità di gioco, riescono ad essere più concentrate e scaltre nelle fasi calde di gioco.
Le nostre giovanissime partono concentrate e senza particolari timori reverenziali. Si procede appaiati fino al 5 pari quando le nostre riescono ad allungare e portasi avanti sul 12 a 8. Sembra che tutto fili liscio in casa Volley Friends, anche se alcuni segnali negativi si avvertono. Ricezioni poco precise, scelte tattiche poco efficaci e qualche errore di troppo in battuta, malgrado il vantaggio, sono regali che non possiamo permetterci, specialmente quando dall’altra parte del campo c’è una formazione esperta e capace di cogliere i punti deboli delle avversarie. Ci ritroviamo sul 16 pari sostanzialmente più per errori nostri che per merito delle avversarie. Coach Genova richiama le ragazze e , insieme a coach Avalle cercano di tranquillizzare le ragazze del Volley Friends, per la seconda parte del parziale. Purtroppo l’operazione non riesce. Le nostre non riescono ad essere fluide e gli errori non diminuiscono ,permettendo alle padrone di casa di chiudere sul 25 a 20. Peccato perché, con una maggiore precisione il parziale poteva facilmente girare a nostro favore.
Purtroppo, malgrado i consigli del duo Genova / Avalle, l’esito negativo del primo set rimane nelle menti delle nostre atlete che praticamente si consegnano all’avversario nel secondo parziale. 25 a 12 senza possibilità di replica e con pieno merito del Don Bosco che raccoglie con facilità i nostri regali.
Sembra una gara destinata a chiudersi rapidamente ma il Volley Friends Roma non è disposta ad altri regali. Si entra in campo nella terza frazione con la determinazione giusta e, malgrado la percentuali di errori non accenna a diminuire, la volontà e la voglia di non mollare fanno la differenza. Si combatte su ogni palla. Prima avanti noi poi loro ma mai nessuno in maniera decisa, almeno fino al 15 pari. Poi il set sembra pendere in favore del Volley Friends, che riesce a portarsi sul 19 a 16 e poi sul 23 a 20. L’entusiasmo del pubblico è alle stelle e il set, e forse non solo quello, sembra essere alla nostra portata. Purtroppo continuiamo a regalare e, in questi frangenti, ogni punto vale doppio. Si arriva sul 24 pari ed inizia una bagarre incredibile. Colpo su colpo, punto su punto , palla match per loro e palla set per noi. Nessuno sembra prevalere e tutti sono con il fiato sospeso. Per tre volte abbiamo la palla giusta per chiudere ma la sfruttiamo male e alla fine il Don Bosco ne approfitta per chiudere sul 30 a 28. 
Grande delusione sul volto delle ragazze e molte cose da rivedere ed analizzare in allenamento. Ma malgrado la sconfitta vogliamo comunque elogiare la squadra per la volontà dimostrata e per la tenace applicazione nel tentativo di uscire da una situazione critica, dalla determinazione messa in campo e per la voglia di non arrendersi. Dopo il secondo set era facile prevedere un crollo definitivo nel terzo che invece ci ha entusiasmato, non tanto da un punto di vista tecnico, ma proprio per la compattezza di squadra messa in campo. Questa sera è una di quelle serate in cui meditare, fare tesoro degli errori e da analizzare con lucidità, ma è anche uno dei tanti step si crescita utili per aumentare il livello di compattezza e solidità della squadra.