B1F> Club Italia ancora in trasferta a Tradate

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Seconda trasferta consecutiva per il Club Italia di pallavolo femminile, che dopo la sconfitta rimediata a Settimo Torinese torna in campo sabato 5 novembre a Tradate (Varese) per la quarta giornata del campionato di serie B1. La rappresentativa azzurra, ancora ferma a zero punti nella classifica del girone A dopo tre giornate, affronterà alle 21 la Grima Tradate nel Palazzetto dello Sport di Via Oslavia. La squadra varesina è a sua volta alla ricerca della prima vittoria, dopo i due punti ottenuti con altrettante sconfitte al tie break contro Collecchio e Ornavasso; nell’ultimo turno di campionato è stata battuta per 3-0 dal Delta Luk Massarosa.
In casa azzurra, ancora una volta Marco Mencarelli ha tutte le atlete a disposizione, dopo una settimana di allenamenti particolarmente intensi in cui le ragazze hanno dimostrato grande entusiasmo. Il coach, che nelle prime giornate ha schierato tre sestetti differenti, sarà nuovamente chiamato a scegliere tra Cappelli e Trinci nel ruolo di schiacciatrice al fianco di Fiesoli, mentre nel sestetto titolare dovrebbero essere confermate la palleggiatrice Recine, l’opposto Gobbi, le centrali Chirichella e Bonifacio, l’altra banda Fiesoli e il libero Bruno. Come già nelle ultime due partite di campionato, il Club Italia iscriverà a referto 13 giocatrici e dunque Alessia Sgherza vestirà la maglia di secondo libero.
La Grima Tradate è una “new entry” del campionato, avendo acquisito in estate i diritti per partecipare alla serie B1. Il coach Alessandro Greco, che nella scorsa stagione aveva conquistato la promozione dalla B2 con Saonara, è alle prese con un organico rimaneggiato, viste le defezioni di alcune giocatrici per infortuni e ragioni personali. Di tutto rispetto, tuttavia, il sestetto titolare, con la palleggiatrice Valentina Sghedoni, l’anno scorso in A2 a Crema, l’opposto Elisa Massara, le centrali Elisa Moda e Francesca Fasoli, le schiacciatrici Jenny Arnoldi e Mia Causevic e il libero Barbara Garzonio. Completano il quadro, in attesa di eventuali innesti dell’ultim’ora, la regista Volpi, l’opposto Cortellezzi, la centrale Perinetto e il secondo libero Brogliato. Arbitri della partita saranno Simona Fuso Nerini e Claudio Conti.
La preparazione del Club Italia riprenderà regolarmente lunedì 7 novembre al Centro Pavesi FIPAV di via De Lemene 3, a Milano, che ospiterà il successivo incontro di campionato della squadra di Mencarelli sabato 12 novembre alle 16: avversario di turno il Red Volley Villata.