B2M> Zagarolo, sconfitta amara

Fabio D’Altilia
Uff. Stampa G.S.P. Zagarolo

Partita amara per Zagarolo che in casa contro Orte perde per un soffio, dando comunque tanto spettacolo tra il pubblico che ha seguito ogni azione con attenzione, poiché si è sempre giocato sul filo di lana.
Il tecnico gabino Luca Cicerchia mette in campo il sestetto della scorsa settimana: Luca Baldini in regia, Roberto Perez e Alessio Susca a banda, Massimo D’Ascenzi ed Emanuele Protani al centro, Damiano Carchedi opposto e Stefano Orlandi libero.
Il primo set parte subito combattuto, si gioca punto a punto ma a fine parziale Zagarolo commette troppi errori mentre Orte si dimostra più concreto e razionale, così si finisce a 20-25.
Il secondo set Zagarolo sembra prendere fiducia, inizia con belle azioni ma gli ospiti sono sempre presenti e non si lasciano staccare, arriva poi una serie positiva in battuta che fa salire di punteggio Orte.  Cicerchia fa entrare Daniele D’Ascenzi su Susca, Zagarolo sembra recuperare ma al testa a testa finale è ancora Orte ad avere la meglio che chiude a 23-25.
Nel terzo il tecnico gabino decide di far giocare Marco Protani sin dall’inizio, Zagarolo intanto sembra attaccar bene, sbagliando anche molto meno. Perez e Carchedi mattatori mentre anche Marco dimostra di essere all’altezza della situazione, Zagarolo prende fiducia e conquista punti con grande facilità tanto da chiudere il set a 25-17.
Il quarto parziale inizia con lo stesso ritmo di gioco, mentre Orte sembra spaesato, frastornato dall’improvviso risveglio di capitan Perez e compagni. Carchedi in battuta mette a segno svariati punti che permettono ai gabini di tenere a distanza gli ortani, tutta la squadra gioca bene difendendo e contrattaccando in maniera magistrale, il set così si conclude 25-19.
Arriva il tie break con i padroni di casa che partono aggressivi, salendo 6 a 2 mentre Orte incomincia ad innervosirsi,  poi arriva una serie positiva in battuta del centrale ortano che fa recuperare la squadra. Adesso è Zagarolo ad innervosirsi dopo alcune scelte arbitrali discutibili subendo poi due pesanti ace e due muri che demoralizzano i ragazzi di Cicerchia. Si cambia campo con Orte in vantaggio 6-8, Zagarolo recupera ma sul 12 arrivano due errori in attacco che portano gli ospiti a 14, si cambia il servizio ma Guzzago, il migliore tra gli ortani, chiude il match a 13-15.
“Sono molto deluso e risentito con la mia squadra” dice a caldo Luca Cicerchia “abbiamo ripreso una partita compromessa, stavamo vincendo anche il quinto per 6-2 con loro nervosi e ammoniti dall’arbitro, e che succede? niente di più stupido, ad innervosirsi è la mia squadra che inizia a litigare tra di loro e con il pubblico avversario” II commento del tecnico gabino descrive bene la situazione in campo e con tono risoluto dice “ci caschiamo sempre, ora basta! Voglio una squadra che pensa solo a giocare”.
Il capitano Perez anche afferma “Andare sopra di 5-6 punti e non riuscire mai a gestire il vantaggio facendosi recuperare è una grossa ingenuità. Solo nel terzo e quarto set siamo stati più continui e bravi nel gestire gli errori”.
Il GSP Zagarolo dovrà lavorare molto su questo fondamentale per arrivare al meglio alla quarta giornata di campionato contro la M. Roma fuori casa sabato prossimo. M. Roma che ha perso per 3 a 0 a Sassari, la stessa squadra che Zagarolo ha schiacciato con un risultato altrettanto netto nella seconda di campionato.