CF> Sant’Elia, vittoria sofferta con l’Amaldi

Laura Mariani

Agostino Pauciullo
US Sant’Elia

STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley – ASD Amaldi Team Volley    3 – 2
STP Sant’Elia Palazzo Bitumi: 4 Alessia Angione, 5 Rita D’Agostino, 22 Valentina D’Amario, 7 Sabrina Di Nardi, 10 Martina Fusaro, 13 Stefania Mancini, 3 Laura Mariani (capitano), 2 Cinzia Milana, 17 Sylvia Wychowaneks, 9 Erika Torrice, 11 Enrica Ubaldo, 14 Federica Vallone. Allenatore: Fernando Vizzaccaro, Vice Allenatore: Marco Savona – Direttore Sportivo: Agostino Pauciullo.
ASD Amaldi Team Volley: 1 Romanelli M. (capitano); 2 Arioli V.; 3 Di Coste I.; 7 Korovkina A.; 13 Ranghella D.; 15 Schettini M.; 16 Bianchi I.; 17 Morgante F.; 19 Cardile L.; 21 Nardonicchi C.; 23 Croce N.; 12 Bizzarri E. – Allenatore: Nulli Moroni A.; vice allenatore Rebiscini G. – Dirigente Palmas R.
Parziali: 23/25 25/20 18/25 25/21 15/13
Sant’Elia 30 ottobre 2011. Sofferta ma meritatissima vittoria della “STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley” sulle coriacee avversarie dell’”ADS Amaldi”. Partita importantissima che seguiva la cocente sconfitta di Castelnuovo e che chiamava le atlete di casa ad una puntuale e irrinunciabile scatto di orgoglio per riprendere subito il cammino malamente interrotto la domenica precedente. E così è stato. Non facile l’approccio anche perché le romane, così come tutte le compagini di serie “C”, interpretavano l’incontro con una tenacia, una forza ed una cattiveria agonistica fondamentale in questa serie. A questo si aggiunga che due pedine fondamentali del Sant’Elia, La Milana e la Fusaro, non riuscivano proprio ad innescare il patos giusto facendo mancare in modo determinante il loro apporto all’economia complessiva della squadra. Il primo set vedeva le ospiti prendere subito un sensibile vantaggio sulle atlete di casa senza che queste ultime riuscissero ad opporsi in modo efficace. Coach Vizzaccaro era costretto a sostituire l’evanescente Milana con il capitano di mille battaglie, Laura Mariani, che dava una chiara scossa all’incontro rimettendo in carreggiata il set. Nonostante ciò le avversarie riuscivano a chiuderlo sul punteggio di 25 a 23. Il secondo set iniziava all’insegna del bel gioco delle santeliane che prendevano subito un cospicuo vantaggio: ma le romane non hanno mollato riprendendosi immediatamente e dando vita ad un set equilibrato quanto combattuto. In questa fase , così come nell’intero incontro, saliva sugli scudi il centrale Erika Torrice che alternava imprendibili schiacciate a muri efficacissimi, risultando decisamente la migliore in campo e consentendo alle compagne di vincere con tranquillità il set col punteggio di 25 a 20.
Ma la serie “C” non consente soste né pause come invece, ancora una volta hanno avuto le ragazze di casa che iniziano il terzo set dormendo, consentendo così alle amaldine di prendere il largo con un vantaggio che si rivelerà irrecuperabile, chiudendo il set sul 25 a 18 per le ospiti. A questo punto coach Vizzaccaro decideva definitivamente la sostituzione della Milana e della Fusaro con la Mariani e la giovanissima Enrica Umbaldo che aveva subito un impatto efficacissimo sull’incontro e, con una serie di muri, innalzava un invalicabile barriera alle schiacciatrici avversarie, andate in chiara crisi. La Mariani, insieme alle giovanissime quanto bravissime Torrice e Umbaldo cambiavano volto all’incontro dando quella dose di entusiasmo, grinta e bel gioco di cui è capace l’intera compagine santeliana e così il quarto set si chiudeva col punteggio di 25 a 23. Quinto ed ultimo set ancora una volta al cardiopalma e ancora una volta con un protagonista assoluto, il pubblico di sant’Elia che anche in questa giornata affollava in ogni ordine di posti il palazzetto. Grande spettacolo e alternarsi di punteggio e di emozioni. Al cambio le ospiti erano in vantaggio sull’8 a 7, ma si respirava aria di imminente rimonta. E così è stato. Le santeliane, guidate magistralmente dal loro capitano, prendevano decisamente in mano il gioco e, anche se sul filo di lana del punto a punto, andavano diritte alla conclusione del set con una serie di schiacciate della Mariani che chiudeva definitivamente set e partita sul punteggio di 15 a 13 in un tripudio di applausi dell’intero pubblico di Sant’Elia.
E così ancora 2 punti nel carniere di una matricola che dovrà lottare fino alla fine in un campionato che, giornata dopo giornata, mostra quanto è difficile m al tempo stesso affascinante e spettacolare e dove le ragazze di Sant’Elia dovranno imparare a lottare con i denti se vorranno coronare il sogno di una permanenza che nell’immediato sembra essere il traguardo più consono ma al tempo stesso anche entusiasmante per delle giovanissime proiettate per la prima volta nell’esperienza fantastica della serie “C”.
Un compito a parte, poi, avrà coach Vizzaccaro, nell’individuare ipotesi e soluzioni alternative, sia nel gioco che nei ruoli delle sue atlete, affinché possa trarre il massimo da ciascuna e migliorare fasi di gioco che ancora mostrano chiari segni deficitari e che vanno urgentemente migliorati. Ma il coach saprà bene cosa fare per mantenere i giusti equilibri nella ricerca di soluzioni alternative che diano all’intera compagine più smalto ed imprevedibilità, cosa che ancora manca alla squadra, consentendo alle atlete santeliane di sprigionare al massimo l’enorme ed ancora inespresso bagaglio di capacità e valori che tutte hanno.