A2M> Sora, senza punti e senza diagonale

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La rimaneggiata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si arrende alla Pallavolo Molfetta che in un’ora e venticinque minuti di gioco fa bottino pieno. Si arrende anche agli infortuni Sora, che in fatto di infermeria va di male in peggio dopo un presunto stiramento alla coscia destra di Super Mario Scappaticcio arrivato nei primi scambi del match. Così, quello che doveva essere un big match infuocato come quello della scorsa domenica è diventato un combattuto 3-0 per Molfetta che comunque è stato graditissimo dai mille e duecento del PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
Allo starting players coach Alberto Gatto non può schierare il suo sestetto tipo in seguito all’infortunio occorso all’olandese volante Kay Van Dijk allora propone in diagonale con il capitano super Mario Scappaticcio l’opposto Pierlorenzo Buzzelli. Al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Dedè, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Lorizio propone Bacci al palleggio opposto a Uchikov, Botti in coppia con Giglioli al centro, Mattioli e Jasim in banda e Bisci libero.
La gara si apre con tanti errori da entrambe le parti e con la terza tegola consecutiva in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, l’infortunio a Mario Scappaticcio. Dopo l’ingresso in campo di Rinuccio Gaetano in cabina di regia, Sora è avanti 13-8. Chiama time out coach Lorizio e i suoi ragazzi al rientro in campo rosicchiano qualche lunghezza ma al secondo stop obbligatorio i padroni di casa hanno un +4 di vantaggio. Sora mantiene il margine fino al 21-16 con Scuderi entrato in seconda linea per Dedè e Marco Pagni al centro per Moretti. Uchikov ottiene il cambio palla e manda Jasim in battuta dove rimarrà per cinque turni durante i quali il muro pugliese lavora bene e riporta il match in parità, 22-22. Bacci affida la pratica al suo opposto Uchikov che in un minuto archivia il parziale sul 22-25.
1 a 0 nel conteggio set e secondo game che si avvia con due spettacolari ace di Pierlorenzo Buzzelli e con Rinuccio Gaetano titolare del palleggio. Sora diventa fallosa e Molfetta ne approfitta per allungare il passo e al secondo technical time out è avanti 12-16. Al rientro in campo è Uchikov a infrangere la palla in rete al servizio e poi a subire un muro da Pippo Pagni per il 14-16. Chiede la formazione al secondo arbitro capitan Botto per interrompere la forte battuta di Buzzelli ma non funzione perché Buz va ancora a segno con un altro ace per il 15-16, allora ci prova coach Lorizio chiamando time out ma Dedè risponde presente per la parità, 16-16. Si prosegue punto a punto fino all’altro ace di Pippo Pagni, 20-20. 21-23 e stesso copione del finale di primo set con Uchikov protagonista che mette fine al game con due attacchi vincenti consecutivi per il 21-25.
Non molla la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sembra non avere paura e  sfruttando un turno positivo di Dedè in battuta, che sigla anche un ace, allunga addirittura fino al 13-6 con una formazione ancora una volta rimaneggiata che proponeva Libraro opposto e la coppia di martelli Scuderi-Dedè. Si spegne all’improvviso la luce con la ricezione sorana che si perde un attimo tra le tre battute vincenti di Giglioli, è parità, 15-15. Con un muro di Pippo Pagni su Uchikov è 18-18 e poi Molfetta scappa ancora 18-21 ma Sora rincorre benissimo con Dedè e Scuderi ed è ancora parità, 23-23. Attacca ancora lui, Uchikov da posto 4 e viene murato out dalla prima linea locale, è match ball Molfetta che, trainata dai suoi calorosi 50 tifosi al seguito, aiuta Giglioli a piazzare il muro della vittoria. 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – PALLAVOLO MOLFETTA 0-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Buzzelli 9, Pagni F. 10, Moretti 1, Libraro 11, Daivison Ferreira Da Silva 9, Gatto M. (L), Scuderi 4, Gaetano 2, Pagni M. 1, Rea n.e., Mauti n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 11, B/V 6, muri 6.
PALLAVOLO MOLFETTA: Bacci, Uchikov 16, Mattioli 2, Jasim 14, Botti 3, Giglioli 10, Bisci (L), Caputo (L) n.e., Del Vecchio 1, La Forgia, Alomia n.e., Illuzzi n.e., Roberti n.e.. I All. Giuseppe Lorizio; II All.. B/S 10, B/V 5, muri 10.
ARBITRI: Andreoni Luca, Prati Davide.
PARZIALI: 22-25 (’29); 21-25 (’27); 23-25 (’30).