CF> Sant’Elia, tonfo inaspettato

D'Agostino

Agostino Pauciullo
US Sant’Elia

ASD Pro Castelnuovo – STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley  3 – 0
“ASd Pro Castelnuovo”: 9 Guazzaretti G.; 3 Cremaschini V.; 5 Mariani F.; 6 Conti F. (capitano); 8 Grimaldi R.; 9 Rinaldi D.; 10 Tollis A.; 12 Frasconi M.; 13 Dragone R.; 17 Icorne M.; 20 Dina C.; 23 Brutti S. – Allenatore: Tamburrini F. – Dirigente accompagnatore: Gonella M.
“STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley”: 4 Alessia Angione, 5 Rita D’Agostino, 22 Valentina D’Amario, 7 Sabrina Di Nardi, 10 Martina Fusaro, 13 Stefania Mancini, 3 Laura Mariani (capitano), 2 Cinzia Milana, 17 Sylvia Wychowaneks, 9 Erika Torrice, 11 Enrica Ubaldo, 14 Federica Vallone. Allenatore: Fernando Vizzaccaro, Vice Allenatore: Marco Savona – Direttore Sportivo: Agostino Pauciullo.
Parziali: 25/19 – 25/21 – 25/19
Castelnuovo di Porto (RM) 23 ottobre 2011. Tonfo inaspettato della “STP Pal. Bitumi” di Sant’Elia. Dopo la brillante prova del turno precedente si aspettava la conferma dalle ragazze ciociare che, però, non è venuta. Contro una compagine mostratasi subito determinata e caricatissima le ragazze di Sant’Elia non hanno opposto la benché minima resistenza, arrendendosi subito all’ineluttabilità di una sconfitta che poteva essere evitata. Se solo avessero giocato con lo stesso spirito, grinta e carica della domenica precedente l’esito finale poteva essere diverso. Ma così non è stato. Spente e senza la benché minima carica agonistica si sono offerte al gioco delle avversarie subendone la grinta, la baldanza e la determinazione di chi, invece, metteva in campo cuore e anima, oltre che un gioco vivace ma non trascendentale.
E così si sono succeduti tre set fotocopia, con le ragazze di casa padrone del rettangolo di gioco e le avversarie dietro ad inseguire senza mai dare l’impressione di forzare più di tanto.
Fin dalle prime battute, quando il Castelnuovo si portava subito sul 4 a 0, si percepiva un’assoluta mancanza di reattività foriera, purtroppo, di pessimi auspici. E’ mancato quel sussulto di adrenalina, quella reazione a cui ci avevano abituato le pantere santeliane. Nulla, invece, solo sprazzi di gioco dovuti più alla bravura ed alla tecnica delle singole che da un gioco e da una reattività di squadra assolutamente assente.
Tre set nei quali mai è stato in discussione il risultato, sempre fermamente in mano alle ragazze di Castelnuovo ed i timidi tentativi di reazione naufragare in un’apatia che coinvolgeva l’intera squadra ospite. Coach Vizzaccaro avrà molto da lavorare proprio su quest’aspetto, più di natura psicologica che tecnico-tattica, perché anche domenica le ragazze di Sant’Elia hanno comunque dimostrato di non essere inferiori alle avversarie se solo avessero giocato come sanno.
Ma bisogna che questi pericolosissimi black out siano evitati, ancorché colpiscono l’intera compagine perchè, quale mai ce ne fosse stato ancora bisogno, anche le avversarie di turno hanno dimostrato con quale spirito si affrontano le partite in serie “C”, con tantissima grinta e una determinazione spasmodica per l’intera durata del match, cosa peraltro che le stesse ragazze di Sant’Elia avevano brillantemente dimostrato nella precedente partita. Bisogna ora riprendere il filo di quel discorso che speriamo sia stato solo momentaneamente interrotto per affrontare già da domenica prossima le avversarie di turno col piglio giusto. La tecnica non manca, così come non manca il gioco ma altrettanto non può più mancare il carattere. E domenica le pantere santeliane saranno chiamate a dimostrare che la sconfitta e il modo in cui è maturata è stato solo un piccolo, quanto significativo, incidente di percorso, utile a maturare ed imparare come si deve affrontare un campionato difficilissimo come appunto è la serie “C”.