DF> Ariccia, servito il bis

Isabella Sandretto

Ufficio Stampa

Prima in casa per la Volley Ariccia senza grosse difficoltà: nella palestra comunale di Piani S.Maria sabato pomeriggio le gialloblu di coach Borrello hanno ospitato la Rosavolley Velletri di Piero Ronsini che, come già l’anno passato, ha puntato su una formazione estremamente giovane, da far crescere in un campionato come la Serie D non facile ma nel quale, alla lunga, potrà sicuramente farsi valere. La seconda vittoria è arrivata in circa 70 minuti, con una partita attenta nella quale la squadra ha concesso ben poco, forte della maggiore esperienza e di un “peso specifico” ben diverso rispetto alle avversarie. La bellissima sorpresa della giornata è stata sicuramente Isabella Sandretto (nella foto), classe 1996 ed esordiente assoluta in Serie D, che l’allenatore ha fatto partire nel sestetto iniziale al posto di Elisa Capogna, fresca reduce da una classica infreddatura di inizio stagione. Una palla fuori al primo attacco è servita a rompere il ghiaccio, dopo di che Isabella ha cominciato a fare grandi cose, muovendosi in campo come una veterana e rispondendo in pieno alle aspettative di tutti: sostenuta a gran voce dall’intera squadra e dal pubblico, ha chiuso la partita con 9 bei punti all’attivo, di cui cinque a muro. Alessandro Borrello ha schierato Federica Mitri in palleggio con Sidra Morani in diagonale, Chiara Lautizi libero, Romina Pozzi e Isabella Sandretto centrali, Sara Silvagni e Martina Di Giuliomaria a banda.
Nel primo set la Volley Ariccia prende subito il largo fino al 9/1, con Federica Mitri che dalla battuta mette in grande difficoltà la ricezione della Rosavolley (al termine, per lei saranno 5 gli ace). A questo punto la squadra si limita a tenere sotto controllo l’andamento del set per andare a chiudere 25/15 con gli attacchi di Sidra e Martina e con i muri di Isabella. Secondo set con le due squadre che procedono appaiate fino agli 8 punti finché, con le battute di Martina e gli attacchi di Sidra e Sara (che ci mette anche due muri-punto), infiliamo 9 punti consecutivi per andare poi a chiudere 25/11; sul 22/10 in campo Serena Velletrani, a sostituire Martina Di Giuliomaria. Anche nel terzo set si conferma lo stesso andamento: 8/3, 15/8 e 19/12, poi qualche leggerezza di troppo in seconda linea allunga il set e la partita fino al 25/19. Da ricordare in questo set un altro esordio ufficiale nella nostra squadra, con l’ingresso di Margherita Atzori che sul 6/1 ha rilevato capitan Silvagni.
Detto della prestazione di Isabella Sandretto, ottime anche le prove di Romina Pozzi (62% in attacco e 3 muri-punto) e Sidra Morani (48% in attacco) che, nel terzo set, ha un po’ “allentato la presa” dopo aver colpito in pieno un’avversaria con un violento lungolinea fuori dal muro.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
VOLLEY ARICCIA / ROSAVOLLEY VELLETRI 3.0 (25.15 – 25.11 – 25.19)
VOLLEY ARICCIA: Atzori 4, Di Giuliomaria 7, Mitri 6, Morani 14, Pozzi 5, Sandretto 9, Silvagni (K) 11, Velletrani 7, Lautizi (L); non entrate Benelli, Capogna, Ricci (2.L), Sidera. Allenatore Alessandro Borrello.
ROSAVOLLEY VELLETRI: Alivernini, Bartoli, Capuozzo, Di Biagio, Di Giammatteo, Grosudorina, Marzilli, Ronsini (K), Trombetti, Torco, Spallotta (1.L), Mariani (2.L). Allenatore Piero Ronsini.
Arbitro: Maurizio De Rosa di Aprilia.