CFB > Il Volley Terracina fa il bis a Roma

Michela Sciscione 23-10-2011

ASD AMALDI TEAM VOLLEY – VOLLEY TERRACINA 0-3         
(16-25; 22-25; 16-25)

ASD AMALDI TEAM VOLLEY: Romanelli, Arioli, Di Coste, Korovkina, Morgante V., Ranghella, Schettini, Bianchi, Morgante F. Cardile, Nardinocchi. Liberi: Bizzarri, Gentile. 1° Allenatore: Nullimoroni; 2° Allenatore: Rebiscini
VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, La Rocca, Lucani, Marchesini, Ma trullo F., Ma trullo R., Pannozzo, Ruggeri, Sciscione, Verona. Liberi: Battiati, Iacovacci. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
MVP: Francesca Verona

Impiega un’ora e mezza di gioco il Volley Terracina di patron Iannarilli a sbrigare la pratica Amaldi e replicare il risultato della partita di esordio. La squadra ospite, infatti, riesce a imporre il suo gioco anche tra le mura nemiche e espugna in tre set la formazione romana.
Coach Pesce è costretto a cambiare le carte in tavola rispetto alla prima di campionato: vista l’assenza forzata di Silvia Bertiè, in panchina a causa di una contrattura al quadricipite, il tecnico del Terracina schiera la Marchesini in banda; a vestire i panni di opposto, invece, ci pensa la Matrullo F. (classe ‘94) che, nonostante la giovane età, ha saputo ripagare appieno la fiducia datale dal mister.          
Dunque, tutto è pronto per il fischio d’inizio: entrambe le compagini scendono in campo con la voglia di fare bene, a spuntarla la squadra che meglio è riuscita ad adattarsi al gioco avversario.  Bravo il Volley Terracina a prendere subito le misure della squadra di casa sia a muro che in difesa e ad esprimere, dal canto suo, un gioco piuttosto veloce che mette sotto scacco la seconda linea di Roma. Le ragazze di Nullimoroni hanno cercato di spaventare le atlete ospiti con un gioco veloce al centro e smarcante sulle bande: non basta, però, a mettere in difficoltà la formazione nella metà campo ospite che, consapevole delle proprie potenzialità, chiude il primo parziale sul punteggio di 16-25.
Diverso il discorso nel secondo set: Marchesini e compagne, infatti, entrano in campo più rilassate concedendosi qualche distrazione in più. I forse troppi errori gratuiti da parte del team in divisa nero-oro, infatti, riaccendono un barlume di speranza al team di casa che di certo non si fa pregare per rientrare nel match. L’ASD Amaldi Team Volley forza il servizio: la formazione ospite soffre in ricezione e fatica a costruire un gioco efficace, soprattutto in fase di contrattacco. Dal canto suo, però, il Volley Terracina non ci sta a vanificare gli sforzi del primo set: brave a non prolungare il momento di black out, le schiacciatrici ospiti gestiscono bene i colpi d’attacco, sfruttando le mani del muro casalingo e gli angoli profondi del campo lì dove nessuno può arrivare. Ci pensa una diagonale della Marchesini, dunque, a chiudere un combattuto secondo parziale sul punteggio di 22-25.
Il terzo set segue la falsa riga del primo: il Volley Terracina non ci sta a deludere le aspettative dei suoi tifosi, presenti anche in trasferta per sostenere le sue beniamine: Verona (migliore in campo) sale in cattedra e mette a segno una serie di punti preziosi che permette al team ospite di conquistare un considerevole vantaggio. Dunque, l’ASD Amaldi Volley team prova a cambiare strategia e diventa una macchina di pallonetti e piazzate. Dal canto suo, Marchesini e compagne non si fanno cogliere impreparate e, ordinate in difesa, continuano a imporre con lucidità e freddezza il loro gioco aggiudicandosi il match sul punteggio di 16-25.
Insomma, un’altra prova corale quella del Volley Terracina che, nonostante gli infortuni, ha saputo reimpostare il suo gioco a seconda di ciò che la partita richiedeva e mettere in cascina un’importante vittoria, utile soprattutto per il morale delle atlete nero-oro.