U18-Lega> Sora inizia con un tie-break

Cortese

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Al PalaGlobo 3-2 ai cugini dell’Andreoli Latina

Inizia con una importante vittoria l’avventura 2011-12 nel campionato nazionale di Lega under 18 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, vittoria resa prestigiosa sia dal nome dell’avversario, l’Andreoli Latina, sia dalla splendida cornice del PalaGlobo “Luca Polsinelli”. Dopo aver riposato alla prima giornata di campionato, i ragazzi, guidati anche quest’anno dai mister Antonio Cortese e Ottavio Conte, coadiuvati dal dirigente accompagnatore Diego Tuzj, hanno piegato i cugini pontini al tie break dopo due ore esatte di gioco. La formazione volsca è inserita nel girone E della prima Pool di qualificazione del torneo juniores di Lega, insieme all’Andreoli Latina, l’M.Roma Volley, la Cicchetti Isernia e la Codyeco Lupi di Santa Croce. Come negli anni precedenti, solo tre di queste formazioni accederanno alla seconda Pool, che si svolgerà a partire dal mese di febbraio. Dunque una vittoria, quella dei sorani contro Latina, che già assume valori importanti ai fini della classifica del girone.
Gruppo completamente rinnovato quello a disposizione di coach Cortese che può contare su una rosa composta quasi completamente da giocatori nati nel 1995, quindi con ben due anni di under 18 davanti, eccezion fatta per 3 atleti del 1994 e il giovane Rossomando, classe ’96, punto di forza anche dell’under 16 sorana. Per questo match, Cortese e Conte hanno messo in campo D’Angeli palleggiatore, Cinelli opposto, Mauti e Cestra schiacciatori-ricevitori, D’Ambrosio e Trento al centro con l’ottimo Gaudieri nel ruolo di libero. Nel corso del match spazio anche per Corsetti, che si è alternato con Cinelli in posto 2, e Palombi prezioso per il servizio e il contributo in seconda linea. A disposizione anche il secondo palleggiatore Grossi e lo schiacciatore Giannetti.
I pontini dell’Andreoli, guidati dal coach Luca Schivo, avevano già esordito due domeniche or sono in under 18 di Lega, riuscendo a strappare un set alla forte compagine dell’M.Roma. Questo rodaggio si è visto particolarmente nel primo set a differenza invece di una squadra sorana un po’ emozionata per l’esordio stagionale. Gli schiacciatori volsci faticano infatti nel primo parziale a rendersi pericolosi e a complicare le cose con numerosi errori gratuiti e lasciano così via libera agli ospiti che si impongono 25-20. La reazione dei padroni di casa non si fa troppo attendere e nel secondo set salgono tutte le percentuali sia in ricezione, con il contributo fondamentale di Gaudieri, sia in attacco, con Cestra e Mauti finalmente incisivi. La situazione dei set  si bilancia dunque con il medesimo parziale di 25-20. Il terzo set vede un’Andreoli più compatta in fasi di ricezione-attacco mentre D’Angeli e compagni non trovano un buon ritmo in battuta e soffrono tutte le azioni prolungate a vantaggio dei pontini bravi a respingere tutte le iniziative dei padroni di casa e a portarsi sul 2-1. Reazione veemente però del Sora che spronata da un eccezionale turno al servizio di Mauti e da un ottimo D’Ambrosio al centro schiaccia le velleità di Latina e si riporta in parità con un parziale netto di 25-13. Nel tie break ormai i sorani sono padroni del match ed è bravo D’Angeli a smistare con intelligenza il gioco ancora per D’Ambrosio e per Corsetti in zona 2. Con il punteggio di 15-10 Trento e soci portano a casa i primi 2 punti stagionali e guardano con fiducia al prosieguo del torneo.
Prossimo impegno per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora domenica 30 ottobre al PalaGlobo “Luca Polsinelli” di Sora (ore 15,30) contro la temibile formazione della Codyeco Lupi di Santa Croce, l’anno scorso quinta alle finali nazionali di questa categoria, avversario dunque di assoluto prestigio.
“L’esordio nasconde sempre delle insidie dal punto di vista dell’approccio emotivo alla gara, – ci spiega coach Cortese, – nel gruppo ci sono molti ragazzi per cui quello della Lega è un palcoscenico completamente nuovo che può sicuramente intimidire all’inizio. Nonostante questo la squadra si è espressa con coraggio nel gioco che stiamo cercando di allenare quotidianamente in palestra e il risultato è frutto proprio delle capacità tecniche dei ragazzi che a un certo punto sono venute fuori insieme alla voglia di vincere. Sarà un torneo molto difficile, vista anche l’età media del nostro gruppo, ma possiamo dire la nostra fino alla fine per il discorso qualificazione”.
UNDER 18 DI LEGA   girone E
2a giornata
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ANDREOLI LATINA 3-2
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Angeli (K), Cestra, Grossi, Cinelli, D’Ambrosio, Gaudieri (L), Trento, Mauti, Corsetti, Palombi, Giannetti, Rossomando. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Tuzj Diego.
ANDREOLI LATINA: Bonfantini, Caputo (K), Casagrande, Ferenciac, Latorre, Picariello, Ricci, Rossato, Verrillo, Pupatello, Dell’Omo (L1), Pandimiglio (L2). All.: Schivo L., vice-all.: Rondoni A., Dir.: Picariello M..
PARZIALI: 20-25, 25-20, 17-25, 25-13, 15-10.
ARBITRI: Savina Tatiana e Carta Elena di Roma.