CM> Prato, prima battaglia vinta

US Volley Prato

VOLLEY PRATO – PALLAVOLO SESTESE 3-2
Volley Prato: Carovani, Giovannetti F., Pini, Magnini, Gori, Pecini, Alessi, Barni, Grassi, Innocenti, Cantagalli, Giovannetti D., Possenti, Scaduto. All. Targioni
Pallavolo Sestese: Marchi, Baronti, Pecchioli, Camponovo, D’Aidone, Ciani, Fanciullacci, Francini, Grifoni, Poggiali, Ranfagni, Serni. All. Pecchioli.
Arbitro: Ibresi di Firenze
Parziali: 22-25; 15-25; 25-22; 25-17; 15-9.
Due set giocati per gli avversari e poi la reazione. Che la prima giornata non sarebbe stata un passeggiata Marco Targioni lo aveva detto ed il campo non lo ha smentito. Il suo Volley Prato è sembrato impacciato in ricezione e superficiale al servizio per due set. Poi, ha cambiato parzialmente registro e la Sestese è sembrata allora meno forte e Prato è salito di tono recuperando sul 2-2. nella roulette del tie break bravi i ragazzi di Targioni a mantenere la lucidità per due punti che aiutano a lavorare meglio sulle tante pecche mostrate in questa prima uscita.
1° set: Carovani in regia e Fabio Giovannetti in diagonale, Gori e Pecini al centro, Magnini e Pini in attacco ed Alessi libero. Risposta degli ospiti con Marchi in palleggio, Francini opposto, Baronti al centro con Pecchioli, Camponovo e D’Aidone di banda e Grifoni libero. Buon inizio di Pini al servizio al salto ma bella risposta con diagonale lungo di Camponovo (2-2). Carovani bravo a rimediare un brutto appoggio, Magnini e Giovannetti a colpire in attacco. La pipe di Magnini valeva il 6-6. Buona Sestese in questo inizio gara e partita godibile. Il muro di Camponovo su Giovannetti valeva il primo break ospite (6-8). Buona ricezione di Pini ed ottimo muro di Giovannetti per la parità (9-9). Chiodo di Giovannetti e poi anche ace per il 12-11 Prato. Una superba difesa dei ragazzi di Targioni portava le squadre sul 13-13. La Sestese con Camponovo metteva giù il 14-16 , una fallo di seconda linea di Giovannetti allargava il vantaggio ospite al più tre. Targioni al time out. Alla ripresa ancora punto di Camponovo a cui rispondeva Pini (15-18). Un tocco di prima di Marchi portava Sesto sul 19. Soffre le pallette Prato e gli ospiti con l’esperienza di Camponovo trovano punti importanti. Ancora l’argentino in block out per il 17-21. Giovannetti a segno per il punto 18 ma Sesto ha ricezione troppo facile e ne approfitta per scappare sul 18-23 costringendo Targioni al secondo time out. Prato risaliva sul 21-24, Pecchioli chiamava tempo. Pini a segno ed ancora tempo del tecnico ospite. Il set si chiudeva a 22.
2° set: formazioni invariate e Prato che sembra più lucido, soprattutto al servizio. Il block out di Pini portava Prato sul 7-4. Pecchioli chiamava time out sul 9-5 per Prato. Al ritorno in campo Camponovo sbagliava l’attacco dell’11-6 Volley Prato che ora batteva con maggiore attenzione. Lo stesso Camponovo, però, piazzava nell’angolino l’ace dell’11-9. Passaggio a vuoto di Prato e Sesto rientrava sulla parità. Una palla di Giovannetti chiamata fuori ed un attacco di D’Aidone valevano il 13-15. L’errore in primo tempo di Gori portava Sesto al più tre e Targioni al time out. Alla ripresa una palla spinta da Camponovo portava gli ospiti sul 17. Block out di D’Aidone per il 13-18. Prato non riceve più e, di conseguenza non attacca. Dall’11-5 parziale di 2-16 per gli ospiti con pochi punti e tanti errori dei padroni di casa. A rompere l’incantesimo un errore al servizio degli ospiti ma Prato non c’è ed affonda mestamente nei suoi errori e chiude il set a 15 con un incredibile parziale di 4-20 per la Sestese.
3° set: nel terzo Prato partiva decisa a tornare in gara e scappava sul 5-1. Pecchioli al time out. Muro di Giovannetti e colpo di Magnini per il 7-1 Prato. Magnini in mani e fuori e Prato saliva sul 9-2. Muro di Gori sulla pipe di Camponovo (10-2). Ora è Sesto a subire un passaggio a vuoto. La Sestese trovava tre punti ma Magnini e Gori ricacciavano indietro gli uomini di Pecchioli (14-5). Set che pare in discesa per la squadra di Targioni che, però, non ha solamente raccolto gli errori avversari ma ci ha messo del suo con atteggiamento e voglia di vincere. Pipe di Magnini e Prato sul 17-8. Buona difesa di Alessi e pipe di Pini ad avvicinare Prato alla chiusura. Sesto nel finale cambiava molto e recuperava con cuore e coraggio fino al 21-17 e Targioni chiama tempo. Magnini mette a terra il punto 22. Prato commette tanti errori di superficialità, Baronti trova il muro su Pecini e Sesto risaliva sul 23-21. Giovannetti conquistava il 24-21. L’errore di D’Aidone regalava la chiusura.
4° set: Prato subito sopra (5-2). Gori murava Camponovo per il 6-2. Era sempre l’argentino l’attaccante più pericoloso degli ospiti ed era lui a ricucire sul 7-5. Pecini murava Marchi per il 9-5. Sesto non mollava e con Camponovo trovava il meno tre (11-8). Pecini, primo tempo, e Magnini, muro, portavano Prato sul 13-9 e Pecchioli chiamava tempo. Alla ripresa del set Prato saliva 15-11. Pini in diagonale conquistava il 17-12. Sul 18-13 tempo per Pecchioli. Prato con Giovannetti strappava sul 22-17. Il set si chiudeva a 17 con tanti errori degli ospiti.
5° set: equilibrio iniziale (3-3). Il primo break era degli ospiti che con D’Aidone salivano sul 4-6. Prato risaliva sul 6-6 e, poi, con muro di Gori saliva sul 7-6. Pecchioli chiamava tempo per calmare i suoi infuriati per una chiamata arbitrale dubbia. Prato cambiava campo sull’8-7 con un grande pallonetto di Pini. Dopo il cambio di campo solo Prato in campo con Giovannetti protagonista ed a chiudere a 9.