B2M> Camaiore, esordio vincente

Nicoletta Dati
Addetto Stampa
Asd Camaiore Pallavolo

Lo Speedy Market Firenze è battuto in 4 set

AS CAMAIORE P. – BACCI  3-1
ASD CAMAIORE PALLAVOLO: Matteo Chiti (8), Riccardo Fenili (23), Diego Bernieri (9), Filippo Nannini (8) Marco Poli (32) Arturo Cappellano, Francesco Ceccherini (2), Giacomo Facchini, Matteo Dati, Luca Cei (L); n.e. Francesco Lazzotti, Matteo Da Prato, Gabriele Pezzini. All. Luca Tazzini. 2° Filippo Evangelisti. Scoutman Francesconi Cristiano.
BACCI CAMPI. Antonio Della Concordia (14), Simone Meli, Emanuele Rugi, Francesco Sgrilli(19), Marco Meoni(4), Manuele Mannini,  Aurelio Della Concordia(1), Nicola Razzi (L), Giovanni Giannassi (2), Massimiliano Cotroneo (12).n.e. Andrea Benes, Daniele Ristori. All. Paolo Tofanari
PARZIALI. 25-19 (24′), 23-25 (30′), 25-18 (27′), 29-27(39′)
ARBITRI.  Marco Guidi, Francesco Scialpi.

Esordio vincente per il Camaiore che alla prima uscita nel campionato nazionale di serie B2 si impone in quattro set sul Bacci Campi Firenze. E per la prima assoluta in categoria il pubblico locale non delude le attese. Attese superate dai ragazzi di Tazzini che con il ‘solo’ si fa per dire, ‘obbligo di fare bene’, portano a casa tre punti importantissimi battendo una delle formazioni accreditate per il vertice della classifica. E poco importa se la compagine fiorentina non era al massimo della forma, quello che è veramente rilevante è la determinazione messa in campo dai blu – amaranto.
Da quel primo set chiuso 25-19 fino all’ultimo portato a casa ai vantaggi 29-27, su muro di Bernieri (giovane locale in blu – amaranto da sempre), quello che non è ma i mancato è stata la consapevolezza di essere all’altezza della categoria, di potercela e soprattutto volercela fare. Lo hanno capito bene anche i tifosi sugli spalti che a più riprese si sono alzati per incitare a gran voce i nuovi beniamini del Pala-Camaiore.
1° set: Il Camaiore scende in campo con Ceccherini – Poli in diagonale, Bernieri – Nannini al centro, Fenili – Chiti in banda. Libero Cei. Il Bacci risponde con Meli – Sgrilli in diagonale, Antonio della Concordia e Cotroneo in banda, Aurelio della Concordia e Meoni al centro. Libero Razzi.
Il primo punto dell’incontro va al Bacci che blocca a muro l’attacco di Poli. Ma sul’11-9 blu amaranto, il tecnico fiorentino Tofanari opera il primo cambio con capitan Mannini messo in campo per Antonio della Concordia. Fino al 16 pari regna grande equilibrio, poi il Camaiore allunga e grazie ad un attacco di Fenili, due muri punto (Bernieri e Poli) ed un attacco di Poli, si porta sul 22-16. Il parziale è in dirittura di arrivo, il Bacci conquista appena tre punti ed il Camaiore chiude sul 25-19 con Chiti.
2° set: Camaiore in campo in formazione invariata, Bacci che risponde cambiando la regia affidata ora a Rugi in diagonale con Sgrilli, tenuto in campo Mannini in banda con Cotroneo, al centro ancora Meoni e Aurelio della Concordia, libero Razzi.
Sempre il Bacci fa suo il primo punto, a siglare l’attacco il centrale Meoni. Come nella prima frazione fino a metà c’è equilibrio anche se questa volta sono gli ospiti ad essere sempre avanti (7-8 e 15-16 ai time out tecnici), sul 9-11 Tazzini inserisce Cappellano per Chiti e sul 15-18 chiama il suo  primo time out. Ma le parole del tecnico blu-amaranto non sembrano far presa ed il Bacci dilaga fino al 15-20. Ancora time -out Camaiore e da qui le cose cambiano, i blu – amaranto tolgono il servizio a fiorentini, grazie ad un attacco di Nannini. Sempre costretti a rincorrere, rosicchiano un punto dopo l’altro, il Bacci si porta sul 18-23, ma il Camaiore non molla, la prima intenzione di Ceccherini e l’attacco di Fenili valgono il 20-23 che costringe il tecnico giallo-blu al time out. Al rientro il Camaiore trova il pari grazie a due errori ospiti e l’attacco di Poli. Ma la rincorsa è stata inutile, il Bacci chiude il set 23-25.

3°set. Un set per parte e di nuovo schierati in campo, Camaiore in formazione base con Chiti di nuovo in campo, Bacci che risponde mantenendo la formazione del set precedente.
Il primo punto lo sigla Meoni, per il Bacci, replica Poli per il Camaiore, si va punto su punto fino al proficuo turno in battuta di Chiti che porta il Camaiore sull’8-5. Il vantaggio del Camaiore aumenta e nonostante i muri punto degli avversari, i time-out chiesti da Tofanari, il cambio in regia con Meli per Rugi e in banda con Giannassi per Sgrilli, saranno sempre i blu-amaranto a guidare la frazione chiusa poi sul 25-18 su errore al servizio di Mannini.

4° set. Il Camaiore, avanti due set ad uno ed in campo ancora con Cecchierini – Poli, Bernieri – Nannini, Chiti – Fenili, Libero Cei sa di aver già conquistato il primo punto della stagione, ma di fronte al proprio pubblico vuole il successo.
Il Bacci in campo con Meli – Sgrilli, Mannini – Cotroneo, Meoni – Della Concordia, Libero Razzi, sa che questo è il set – verità per riaprire l’incontro e di deporre le armi nemmeno ci pensa.
Ne risulta un set al cardiopalma, con più cambi al comando, un set con scambi entusiasmanti ed altri colmi di errori, un set, che anticipa come sarà la stagione, ricca di grandi emozioni. Un set seguito dal pubblico locale con patos ed entusiasmo fino all’ultimo punto.
Le squadre si tallonano per tutta la frazione, al primo time-out tecnico è il Camaiore avanti (8-6), al secondo il Bacci guida 14-16. Sul 16-18 fa il suo esordio Facchini per Nannini inserito dal tecnico locale Tazzini al servizio, ma il capitano del Bacci vanifica il cambio e riconquista palla. Siamo sul 16-19.  L’uomo parità del set è per il Camaiore l’opposto Poli, che sigla prima il 19-19, poi il 22-22 ed infine il 23-23.
Da qui iniziano le emozioni vere, il primo set ball (che potrebbe allungare il match) è per il Bacci conquistato grazie ad un attacco di Della Concordia. Tazzini chiama Time-out e Tofanari inserisce Antonio della Concordia per Mannini. Proprio l’errore in attacco del nuovo entrato, ripristina la parità, ma il Camaiore restituisce il favore con l’errore al servizio di Dati, messo in campo da Tazzini per Chiti. Il Tecnico locale aveva anche alzato il muro con Pezzini per Ceccherini. Doppio cambio vanificato, tornano in campo Ceccherini e Chiti.
Il Bacci non sfrutta il 2 ° set ball a disposizione, Fenili sigla il 25 pari e grazie ad una difesa in tuffo di Nannini arriva per il Camaiore il primo match ball stagionale, siamo sul 26-25.
La compagine fiorentina non ci sta e annulla. Ancora Fenili a Muro conquista il 2° match – ball (27-25), ma con Mannini è ancora parità.
Il Camaiore non molla, il pubblico è in delirio lo show man Riccardo Fenili chiede il sostegno della tifoseria: sono le 23 passate ed i blu-amaranto grazie ad un attacco di Poli e un muro di Bernieri siglano il match sul 29-27.

Campagna abbonamenti ancora attiva: per info contattare il Presidente Carlo Carelli al numero 3295368687 o il Direttore Sportivo Maurizio Volpe al numero 3284548609.

 TELECAMAIORENUOVIORIZZONTI  la Tv Ufficiale dell’Asd Camaiore Pallavolo
la gare CAMAIORE Vs BACCI sarà trasmesse Martedì 18 ottobre ore 15 ed ore 22.45 e Mercoleì 19 ore 9.00. TeleCamaiore è visibile anche in streaming all’indirizzo www.ustream.tv/channel/telecamaiore-nuovi-orizzonti

Visita il nostro sito: www.pallavolocamaiore.it