A2M> Sora, a Isernia con tre record da raggiungere

Foto Fraioli

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo gli ultimi intensi pomeriggi al PalaGlobo “Luca Polsinelli” trascorsi a lavorare incessantemente ma con tranquillità, arriva alla vigilia di un’altra importantissima gara, quella con la Cicchetti Isernia.
La squadra di coach Gatto è prontissima per questo match che via via sta spegnendo attorno a se quella sensazione di derby che molta euforia e agonismo aveva acceso negli anni precedenti.
“Tutto il roster – ci dice il team manager Adi Lami, – ha ancora tanto da dimostrare, è molto competitiva e gli innesti e i cambiamenti che ci sono stati rispetto al roster dello scorso anno hanno portato un grande miglioramento a livello tattico ma anche, per quanto mi riguarda, sul piano umano e caratteriale. Per cui secondo me il margine di miglioramento è ancora ampio. Il nostro inizio di campionato è molto buono: abbiamo aperto le danze con il 3-2 a Castellana Grotte che sicuramente è una squadra diversa e molto superiore a quello che ci dice oggiAggiungi un appuntamento per oggi la classifica e poi abbia raggiunto degli ottimi risultati sia in casa con Cantù che soprattutto in trasferta a Corigliano”.
Intanto, in questa domenica molisana, ci sono almeno tre obiettivi che i singoli della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora potrebbero raggiungere, tutti con un comune denominatore: 100. All’olandese volante Kay Van Dijk, mancano da realizzare 17 punti per arrivare a quota 100 nella sola regoular season 2011-2012; al “Pocho” Enrico Libraro mancano invece 2 ace per arrivare al suo record personale di 100 battute vincenti; e al centrale Daniele Moretti bastano solo 2 muri per arrivare a quota 100 tra tutte le sue stagioni regolari più i play-off disputati in serie A2.
La Fenice Volley attualmente in classifica ha un solo punto guadagnatosi nella prima giornata di campionato ad Atripalda con una sconfitta per 3-2. Successivamente si è scontrata in casa con Santa Croce e fuori con Perugia riuscendo però a vincere un solo set per campo, per cui sicuramente sarà assetata di vittoria e domenica al PalaFraraccio giocherà più che mai in questo campionato con il coltello tra i denti. Infatti non ci si stupirebbe neanche se allo starting players trovassimo un sestetto diverso rispetto all’usuale con cambi importanti soprattutto nell’ossatura della squadra ossia sulla diagonale palleggiatore-opposto che potrebbe essere reinventata. Isernia è un club che ci ha abituato a continui cambiamenti soprattutto nelle operazioni di mercato e anche quest’anno non si è smentita proponendo un roster quasi tutto nuovo rispetto al precedente. La guida tecnica è stata affidata a mister Romano Giannini, lo scorso anno sulla panchina dell’under 18 di Lega di Perugia, assistito da Francesco Sacchinelli. La diagonale palleggiatore-opposto è tutta nuova con l’arrivo dello schiacciatore De Luca dalla Pallavolo Molfetta (B1) e del finlandese Simo-Pekka Olli, assistiti in panchina rispettivamente dal giovane Della Corte e dall’argentino Simone. Al centro c’è Cardona salito dalla B1 della pallavolo Carpi, Nicola Sesto dal Brolo (B1) e Max Di Franco da Genova (A2). A schiacciare arrivano: l’altro finlandese Poikela, l’argentino Torcello, e dalla serie B1 di Reggio Calabria Mengozzi; mentre gli unici riconfermati in campo sono Alessio Fiore, per il terzo anno consecutivo, e il libero Emanuele Spampinato.         
I precedenti ufficiali tra Isernia e Sora parlano di quattro incontri di cui tre positivi per la squadra di coach Gatto: nel campionato 2009-2010 nell’ottava giornata del girone d’andata in Molise, Sora si impose per 1-3 e lo stesso risultato fece registrare tra le mura amiche al ritorno. La scorsa stagione invece, nella settima d’andata al Palasport di Frosinone ci fu un combattuto e spettacolare tie-break che si aggiudicarono i padroni di casa sul 16-14 mentre al ritorno i pentri si imposero per 3-0.
“Domenica ci aspetta una partita importante – ci dice ancora il team manager Adi Lami, – sul piano tecnico perché dobbiamo mantenere il livello e dimostrare che è il nostro, ma soprattutto sul piano agonistico in quanto questo appuntamento continua ad essere vissuto come un derby da moltissime persone ma sicuramente non più molto dalla squadra. Isernia è una società molto vicina a noi sia per quanto riguarda la posizione geografica, sia per la forte amicizia e conoscenza che ci lega, tra dirigenti, tra atleti e tra tifosi. Il pubblico del PalaFraraccio è uno tra i più caldi del nostro campionato, sostiene la propria squadra dal primo punto all’ultimo e sicuramente sarà l’ottavo uomo in campo”.
E proprio grazie alla vicinanza geografica di cui ci ha parlato il team manager, molti tifosi locali seguiranno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in Molise e risponderanno ai cori casalinghi. Per chi volesse arrivare a Isernia ed entrare subito al PalaFraraccio senza fare la fila al botteghino, al Bar Dante di Simon Perna in viale San Domenico a Sora, sono disponibili i biglietti in prevendita per il match di domenica alle ore 18,00 tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cicchetti Isernia.