A2M> Sora, tre punti per mille persone

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

“Bagna” il PalaGlobo Luca Polsinelli la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sia con una bella vittoria sulla Cassa Rurale di Cantù per 3-1 sia con le 1000 presenze sugli spalti dell’impianto sportivo che hanno infuocato il match.
Allo starting six coach Alberto Gatto schiera capitan Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, Filippo Pagni e Daniele Moretti al centro, Daivison Ferreira da Silava ed Enrico Libraro in posto 4 e Michele Gatto libero. Dall’altra parte della rete mister Della Rosa propone Krumins al palleggio opposto a Sequeira, al centro Pavan e Monguzzi, a schiacciare Tuominen e Galliani e libero Gelasio.
Il primo punto al PalaGlobo per Sora lo mette a segno Kay Van Dijk e subito Cantù prova a sferrare l’attacco con Krumins al servizio e Sequeira da posto 2, ma i muri di Dedè e Pippo Pagni sull’opposto portoghese fanno suonare la prima sirena sull’8-7. Galleggia il punteggio fino al 12-11 quando Moretti si guadagna prima il cambio palla e poi si porta in battuta dove ci resterà per 4 turni positivi che si traducono nel nel +6 del 17-11. Ancora punti per i padroni di casa con i due stranieri Dedè e Kay e altro break positivo per il +10, 23-13. Pippo Pagni conquista la prima palla-set che prontamente Tuominen annulla ma Scappaticcio di seconda intenzione a due mani non perdona e Sora vince il suo primo set del campionato al PalaGlobo, 25-15 in 22 minuti.
Nel secondo parziale la Globo scende in campo con lo stesso sestetto e le stesse intenzione del primo mentre i brianzoli, mantenendo la loro squadra in campo, sono un pochino più agguerriti. E con lo stesso copione la Globo gioca e distanzia l’avversario: al primo technical time out è 8-5 con gli attacchi di Kay, l’ace di Dedè e il muro di Libraro su Sequeira, e con un turno positivo in battuta di Moretti arriva il +10, 18-10. Cambia la diagonale mister Della Rosa inserendo Gerosa al palleggio e Sala in posto 2 e la Cassa Rurale comincia a rosicchiare qualche lunghezza portandosi sotto fino al 22-17. Ancora un’interruzione tecnica chiamata dal coach lombardo e Tuominen che sale sugli scudi ma che comunque nulla può contro la furia indiavolata di Kay Van Dijk che chiude il set 25-21 e porta il match sul 2-0 in favore dei suoi.
Nel terzo game mister Della Rosa mischia le carte affidando la cabina di regia a un ottimo Gerosa e sostituendo il martello Galliani con Ruggeri. Nella prima parte del set questa scelta ospite non da i frutti sperati con Sora che viaggia sempre con 3 lunghezze di vantaggio fino al 15-13 dell’ace di Tuominen. Pareggia i conti Cantù 15-15 e il punteggio galleggia fino al 18-18 quando Sequeira con un pallonetto ottiene il cambio palla e con l’aiuto di qualche errore avversario arriva il primo set ball per i bianco-blu che chiudono subito sul 20-25.
2-1 nel conteggio set e Cantù che vuole provare a ribaltare la situazione ma che comunque non ha fatto i conti con una Globo più caparbia che mai. Con entrambe le squadre che non mollano la presa è 8-7 al technical time out con Libraro che difende e Kay che bombarda l’avversario e con i muri di Pippo Pagni. 10-11, Van Dijk va in battuta e Capitan Scappaticcio lo serve in seconda linea e grazie a 2 punti messi a segno con questo schema è 14-11. Viaggia sempre con 3 lunghezze di vantaggio Sora che ora manda in campo Marco Pagni e Lorenzo Gemmi per Moretti e Dedè. Proprio con Gemmi è 21-17 e la panchina avversaria chiama l’interruzione del gioco ma al rientro in campo Pippo Pagni firma il 22-18. Sale sulla rete Super Mario Scappaticcio a fermare con un bellissimo muro l’attacco di Galliani per la prima palla match del PalaGlobo. Annulla Monguzzi e Galliani va ancora a segno per il 24-22. Coach Gatto richiama i uoi in panchina per dare indicazioni e al suono della sirena, dopo la battuta di Cantù, Super Mario affida l’attacco a Libraro che non delude i 1000 del PalaGlobo schiantando sul Mondo una diagonale imprendibile.      
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CASSA RURALE CANTU’ 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Van Dijk 24, Pagni F. 7, Moretti 4, Libraro 12, Daivison Ferreira Da Silva 8, Gatto M. (L), Gaetano n.e., Buzzelli n.e., Pagni M., Gemmi , Scuderi. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 11, B/V 3, muri 5.
CASSA RURALE CANTU’: Krumins 2, Sequeira 10, Pavan 7, Monguzzi 6, Galliani 5, Tuominen 18, Gelasio (L), Seregni n.e., Sala 2, Ruggeri 4, Gerosa, Butti (L) n.e., Panighini. I All. Della Rosa Massimo, II All.Bartesaghi Giancarlo. B/S 14, B/V 3, muri 3.
ARBITRI: Gasparro Mariano, Cassarino Paolo.
PARZIALI: 25-15 (’22); 25-21 (’27); 20-25 (‘25); 25-22 (‘29).
SPETTATORI: 1000.

Foto di Mirko Saccucci