A1M> Latina, l’esordio è a Belluno

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

Tutto è pronto, mancano poche ore all’inizio del 67° Campionato di Serie A1, il decimo con l’Andreoli Latina protagonista. Domenica, alle 18 la Top Volley è ospitata a Belluno dalla Sisley. La società veneta quest’estate ha cambiato sede di gioco ma il quartier generale è rimasto alla Ghirada di Treviso. La società della famiglia Benetton ha una bacheca piena di trofei: nove scudetti, cinque coppa Italia, sette supercoppe; in Europa: quattro champions, una coppa delle coppe, cinque coppa cev e due eurosupercoppe. Una società che ha tenuto alto il nome dell’Italia anche fornendo in nazionale i suoi preziosi gioielli (si contano oltre 2000 gettoni in maglia azzurra, 2003 per la precisione). Rispetto allo scorso anno è cambiata molto, nuova la regia affidata all’albanese con passaporto statunitense Suxho, rinnovato il parco dei centrali con il ritorno di Kohut, lo scorso anno a Latina, Curti che si alternerà al confermato De Togni. Degli schiacciatori con Ogurcak che affiancherà Horstink. Confermato l’opposto Alessandro Fei e il libero Alessandro Farina che salterà le prime tre gare di campionato (per tesseramento fuori dai termini) rimpiazzato dal giovane Luca Sorato. Per l’Andreoli invece sarà la prima uscita a ranghi completi, nel 2-2 di Roma Jarosz era presente ma inutilizzato perché arrivato all’ultimo momento. Silvano Prandi lo potrebbe inserire nel sestetto o partire con lo statunitense Troy che ben ha figurato nelle amichevoli. Quindi il tecnico di San Benedetto Belbo, giunti alla 36ma stagione in serie A1, potrebbe proporre come sestetto Sottile in regia e Jarosz opposto, Hardy-Dessources e Gitto al centro, Rivera e Roca schiacciatori e De Pandis libero. Esordio in Italia per Abdelaziz nelle file della Sisley e per Hardy-Dessources, Jarosz, Troy e Fragkos. Esordio in A1, invece, per i giovani liberi Sorato e Tailli.
Nei 24 precedenti in A1 20 successi per la Sisley conto 4 dei pontini; nelle tredici sfide in Veneto 11 vittorie per i locali contro 2 degli ospiti. Radiocronaca diretta della gara su Antenne Erreci.
Gianrio Falivene: “I motori sono caldi. Siamo pronti ad iniziare una nuova stagione agonistica. La quinta per il Gruppo Andreoli e per me da Presidente. Ogni anno ci chiediamo alla vigilia del campionato dove possa arrivare la squadra. A Belluno vedremo di che pasta siamo fatti”.
Silvano Prandi: “siamo felici di cominciare curiosi di verificarci contro un avversario forte come la Sisley”.
L’ex Emanuel Kohut: “Sono molto contento di essere tornato alla Sisley, per me è sempre un onore vestire questa maglia e spero proprio che questo ritorno in orogranata sia ricco di soddisfazioni per me e per la squadra. Cercherò di fare del mio meglio. Penso di essere maturato molto e di poter dare il mio contributo. Vorrei dare seguito alla scia di vittorie e soddisfazioni ottenuta con la Slovacchia agli Europei. Atleticamente mi sento molto bene, ho lavorato tutta l’estate e mi sto allenando con la massima attenzione per allinearmi ai miei compagni ed entrare negli schemi del coach”.
LA PROGRAMMAZIONE RADIO E TV
La radiocronaca integrale della partita si potrà seguire su Radio Antenne Erreci (FM 97.300) a partire dalle 18. Lazio TV Sport trasmetterà la gara lunedì in seconda serata (22.30 circa), mercoledì alle 23.00 e su Gold TV Sport il giovedì alle 10.00. Giovedì alle 21.00 Lazio TV Sport trasmette una trasmissione tutta dedicata alla Pallavolo.
Programma 1a giornata di andata
Domenica 25 settembre 2011, ore 18.00
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Monza Brianza (17.45 Diretta RaiSport1 arb. Pol-Puecher)
Sisley Belluno – Andreoli Latina (Zucca-Rapisarda)
Fidia Padova – Copra Elior Piacenza (Balboni-Cerquoni)
Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna (Ippoliti-Prandi)
Bre Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona (Boris-Braico)
Energy Resources San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta Web, Pasquali-Bartolini)
Casa Modena – M. Roma Volley (Saltalippi-Pessolano)
ANTICIPI TELEVISIVI
La Lega Pallavolo ha comunicato il programma televisivo delle prime giornate di campionato. Subito in diretta RaiSport1 il BalaBianchini con Andreoli Latina-Energy Resources San Giustino sabato 1° ottobre alle 17.00. Mentre sabato 15 ottobre, nella quarta giornata, alle 17.30 diretta da Cuneo con Bre Lannutti-Andreoli Latina.