A1M> Campionato al via: domenica in campo per la prima della stagione

Lega Maschile

Va in scena la Serie A1 Sustenium per la prima giornata del Campionato numero 67 della storia. Domenica 25 settembre riflettori e telecamere di RAI Sport 1 puntate come da tradizione (dalle ore 17.45) sul campo tricolore della Mondo conquistato dalla squadra campione d’Italia: l’Itas Diatec Trentino. Ad affrontare la formazionedi Radostin Stoytchev e del miglior libero dell’Europeo Andrea Bari è l’Acqua Paradiso Monza Brianza di Emanuele Zanini e del campione continentale Milos Nikic, cambiata molto in estate e pronta ad esibirsi in Serie A Sustenium ed in Europa (CEV Cup). Alle 18.00 tutti gli altri match del primo atto. Inaugura la Spes Arena di Belluno la nuova Sisley di capitan Alessandro Fei che affronta l’Andreoli Latina di Silvano Prandi, rivoluzionata e carica per la 10a stagione nella massima Serie. Ritorno in Serie A1 per due grandi piazze del volley italiano: Padova e Ravenna. La formazione veneta, sponsorizzata Fidia, inizia la stagione al PalaFabris ospitando, come nell’ultima stagione di A1 disputata dai patavini (2008/09), la Copra Elior Piacenza, formazione che quest’anno punta ai piani alti grazie all’arrivo di giocatori di livello come la diagonale bulgara Andrei Zhekov-Vladimir Nikolov e Samuele Papi, che dopo 13 stagioni ha lasciato la Sisley. Esordio in trasferta invece per la CMC Ravenna di Antonio Babini che domenica si trasferisce nelle Marche, senza tre schiacciatori, ospite della Lube Banca Marche Macerata del neo tecnico Alberto Giuliani e delle cinque medaglie degli ultimi Campionati Europei (oro per Stankovic e Podrascanin, argento per Savani, Parodi e Travica). Nuovo corso anche a San Giustino, griffata quest’anno Energy Resources: la squadra affidata a Ferdinando De Giorgi inizia la stagione con la sfida alla Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta web su Sportube.tv) dell’esordiente, come primo allenatore in Serie A1 Sustenium, Gianlorenzo Blengini. Prospettive di alta classifica anche per la formazione calabrese che ha riportato in Italia Matej Cernic e che può contare sul ritorno in maglia giallorossa di Luis Diaz. Casa Modena contro M. Roma Volley chiude la prima giornata di Regular Season. I modenesi iniziano questo campionato con una rosa rafforzata da acquisti importanti come quelli di Matthew Anderson, Andrea Sala, Viktor Yosifov e il ritorno all’indoor di Matteo Martino, che potrà però essere disponibile solo dalla quarta di campionato. Ma anche Roma non è stata a guardare e punta sui nazionali Boninfante, Sabbi, Zaytsev e Maruotti (tutti medaglia d’argento agli Europei) per tornare protagonista della Serie A Sustenium.
1a giornata di andata
Domenica 25 settembre 2011, ore 17.45
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Rai Sport 1
(Pol-Puecher)
Domenica 25 settembre 2011, ore 18.00
Sisley Belluno – Andreoli Latina
(Zucca-Rapisarda)
Fidia Padova – Copra Elior Piacenza
(Balboni-Cerquoni)
Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna
(Ippoliti-Prandi)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona
(Boris-Braico)
Energy Resources San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta Web Sportube.tv
(Pasquali-Bartolini)
Casa Modena – M. Roma Volley
(Saltalippi-Pessolano)
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 24 (17 successi Trento, 7 successi Monza Brianza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
Mitar Djuric (Itas Diatec Trentino): “La sfida con Monza sarà la prima partita della mia carriera nella Serie A1 Sustenium e sinceramente, anche se mancano poche ore all’inizio, non riesco ancora ad immaginarmela. Non chiedetemi quindi pronostici, sono molto emozionato: per me inizia una nuova avventura, tanto stimolante quanto ricca di responsabilità. Il modo migliore per rompere il ghiaccio è conquistare subito una vittoria e io la voglio a tutti i costi anche perché dall’altra parte della rete troverò un giocatore come Roumeliotis con cui ho condiviso tante stagioni fra Olympiacos e Nazionale Greca. Sarà una sfida nella sfida”.
Milos Nikic (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sono a Monza da pochi giorni e già non vedo l’ora di iniziare questa avventura assieme a questa squadra, sono sicuro che sarà un Campionato emozionante. Assieme a Emanuele Zanini e a Marco Fenoglio ho passato una stagione fantastica e ora spero di replicare con la maglia dell’Acqua Paradiso. Qualsiasi partita di inizio Campionato è difficile a prescindere dall’avversario che affronti. Trento è una grande formazione, ma quello che dobbiamo fare è affrontare questo impegno senza preoccupazioni e senza timori, giocando a viso aperto per tutta la durata del match. Cercheremo con tutta la nostra forza di restare agganciati a loro per tutta partita, giocandoci le nostre carte nei momenti chiave del match. Faremo di tutto per rendere loro la vita difficile”.
Sisley Belluno – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 24 (20 successi Belluno, 4 successi Latina)
EX: Emanuel Kohut a Latina nel 2010-11, Enrico Cester alla Sisley dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile) e nel 2007-08 (dal 30/01/08).
Emanuel Kohut (Sisley Belluno): “Sono molto contento di essere tornato alla Sisley, per me è sempre un onore vestire questa maglia e spero proprio che questo ritorno in orogranata sia ricco di soddisfazioni per me e per la squadra. Cercherò di fare del mio meglio. Penso di essere maturato molto e di poter dare il mio contributo. Vorrei dare seguito alla scia di vittorie e soddisfazioni ottenuta con la Slovacchia agli Europei. Atleticamente mi sento molto bene, ho lavorato tutta l’estate e mi sto allenando con la massima attenzione per allinearmi ai miei compagni ed entrare negli schemi del coach”.
Gianrio Falivene (Presidente Andreoli Latina): “I motori sono caldi. Siamo pronti ad iniziare una nuova stagione agonistica. La quinta per il Gruppo Andreoli e per me da Presidente. Ogni anno ci chiediamo alla vigilia del campionato dove possa arrivare la squadra. A Belluno vedremo di che pasta siamo fatti”.
Fidia Padova – Copra Elior Piacenza
PRECEDENTI: 18 (4 successi Padova, 14 successi Piacenza)
EX: Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-11, Ventceslav Simeonov a Piacenza dal 2005 al 2008, Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-11, Marco Zingaro a Piacenza nel 2008-09, Jiri Kral a Padova nel 2008-09.
Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “Per noi il Campionato inizia con una settimana molto impegnativa. Affronteremo subito 3 squadre da V-Day come Piacenza, Trento e Modena, ossia formazioni che a mio avviso hanno tutte le carte in regola per lottare per lo Scudetto. Sappiamo che non saranno incontri alla pari, ma scenderemo in campo con umiltà e con la grinta necessaria cercando di sfruttare il fattore campo dato che, due di queste sfide, si terranno davanti al nostro pubblico”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Le vittorie delle sei amichevoli contano poco, ma devono essere di indicazione per il Campionato. Con i test svolti sul campo abbiamo raggiunto il segno, spesso le prime amichevoli sono partite che servono per familiarizzare; l’ultima contro Monza, è servita a Nikolov e Zhekov, rientrati da poco dagli Europei, per conoscere i nuovi componenti della squadra. Le tattiche nella prima partita contano poco, la cosa più importante è la gestione delle emozioni. Per noi l’avvio di Campionato è difficile, abbiamo un calendario molto impegnativo, ma ce lo siamo meritato per il modo in cui abbiamo concluso la stagione l’anno scorso; quest’avvio di Campionato è l’eredità dell’anno passato. Abbiamo l’obbligo di valutare bene ogni partita e rimanere a testa bassa per lavorare costantemente sull’aspetto tecnico-tattico, soprattutto per quanto riguarda la formazione della squadra”.
Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-95 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-04.
Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Le prime gare di Campionato possono sempre riservare delle sorprese, ma il nostro obiettivo è esclusivamente la vittoria e dunque in questa sfida con Ravenna dovremo concentrarci solo su noi stessi. E’ vero che affronteremo la partita dopo aver fatto pochissimi allenamenti al completo, ma non cerchiamo certo degli alibi. Concentrazione e determinazione, questi saranno i fattori che, insieme a tutto l’entusiasmo dell’ambiente che sentiamo attorno a noi, dovranno risultare determinanti a nostro favore”.
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Siamo ovviamente molto contenti per il ritorno in A1 di Ravenna e per il palcoscenico prestigioso nel quale andremo a giocare come quello di Macerata. Purtroppo, però, contro una delle due o tre massime pretendenti alla vittoria finale dovremo giocoforza presentarci in versione molto rimaneggiata a causa dell’assenza di tre schiacciatori di banda dei quattro che abbiamo in rosa. Ciononostante daremo il massimo e proveremo a mettere in difficoltà la Lube, ma è scontato che il pronostico sia totalmente dalla loro parte”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 18 (13 successi Cuneo, 5 successi Verona)
EX: Giuseppe Patriarca a Verona nel 2001-02 (Serie A2), Matteo Bolla a Cuneo dal 2007 al 2010 (Settore Giovanile), Matteo Casarin a Cuneo dal 2009 al 2011 (Settore Giovanile).
Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Quella di domenica contro Verona sarà una partita difficile, come tutti gli esordi del resto. Noi avremo il vantaggio di giocare di fronte al nostro pubblico, ma gli scaligeri arriveranno molto carichi e motivati, mentalmente più rilassati e pronti a tutto per metterci in difficoltà. Noi dovremo essere bravi a non sentire troppo la pressione e a scendere in campo immediatamente con la massima determinazione e attenzione, per iniziare bene da subito”.
Popp Marcus (Marmi Lanza Verona): “E’ successo spesso che le squadre forti non partano al meglio, è successo spesso a Verona, ma ogni partita è diversa. Di certo noi faremo il possibile perché questo possa succedere anche domenica nel match contro Cuneo. Funziona la chimica in squadra, c’è e sono contento; tutti hanno voglia di giocare insieme, questo sarà un segreto importante per il nostro campionato. Sono molto felice di essere tornato a Verona e sono pronto per questa nuova avventura in gialloblù”.
Energy Resources San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 14 (9 successi San Giustino, 5 successi Vibo Valentia)
EX: Paolo Cozzi a Vibo Valentia nel 2008-09, Matej Cernic a San Giustino nel 2009-10, Fabio Fanuli a San Giustino dal 2008 al 2010.
Andrea Giovi (Energy Resources San Giustino): “Vibo Valentia è una squadra agguerrita ma viene a giocare in un palazzetto molto caldo. Speriamo di trovare subito la chimica giusta tra di noi visto che sono pochi giorni in cui lavoriamo insieme. Ma dobbiamo fare da subito punti: l’inizio della nostra stagione è molto diverso dallo scorso anno quando abbiamo incontrato subito le big. Dobbiamo sfruttare questa opportunità”.
Guillermo Falasca (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Mi aspetto una gara difficile contro San Giustino, visto che avremo di fronte una buona squadra che, tra l’altro, affrontiamo in trasferta. Noi certamente ce la metteremo tutta, così come faremo per tutto il campionato, partita dopo partita. Dalla nostra parte ci sono buonissimi margini di crescita e una grande voglia di giocare bene che ci permetterà sicuramente di dire la nostra in questa stagione. Di sicuro dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci sempre più anche a dispetto dei risultati positivi o negativi che verranno dai primi impegni, perché una partita non fa un campionato”.
Casa Modena – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 6 (3 successi per parte)
EX: Viktor Yosifov a Roma dal 2009 al 2011.
Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Le prime partite nascondono sempre ancora più insidie del normale. Siamo una squadra molto nuova e ci siamo allenati tutti insieme praticamente solo per tre giorni. La condizione generale è abbastanza buona, abbiamo un buon potenziale ed ora serve solo lavorare tanto, ogni giorno e per tante settimane. Come ho detto siamo un gruppo nuovo, molto diverso rispetto a quello che ha chiuso la scorsa stagione: inutile fare paragoni o parlare di obiettivi ora. Certo ci piacerebbe entrare tra le prime quattro della regular season, ma sarà un cammino lungo e difficile. Serve fare subito punti e Roma è una avversaria pericolosa e di ottima qualità tecnica”.
Gabriele Maruotti (M. Roma Volley): “La nostra avventura è iniziata soltanto da tre giorni, perché è dall’amichevole di mercoledì contro Latina che lavoriamo tutti insieme. L’inizio sarà difficile, ma è proprio qui che sta il bello. Modena è una delle formazioni più attrezzate di questo campionato e sicuramente punterà a vincere. Noi cercheremo di imporre il nostro gioco, contando sui nostri punti forti. Questa gara ci suggerirà anche come impostare il lavoro che seguirà dopo, svelandoci dove migliorare negli allenamenti. Se noi, che abbiamo vissuto l’esperienza dei Campionati Europei con l’Italia, riusciremo anche solo in parte a trasmettere la forza di quel gruppo anche qui a Roma, sono sicuro che potremo toglierci delle grosse soddisfazioni. Perché le potenzialità di questa M. Roma sono tante e ancora tutte da scoprire”.