U18M> Roma 7, esordio positivo alle finali nazionali

Uff. Stampa Roma 7 Volley

Nell’avveniristica e mediatica finale nazionale Under 18 maschile 2011 organizzata nella rurale quanto mai accogliente valle dei trulli, i ragazzi della la Roma 7, nella loro terza avventura per la conquista del titolo nazionale  trovano subito un avversario ostico lo Stadium Mirandola di Modena.
L’incontro inizia con le due compagini appaiate fino al 10 a 9 per Roma,  con scambi anche lunghi e di buon livello tecnico. Potenti le battute del Mirandola annullate da una buona ricezione del libero Roccella.
Roma 7 prende il largo ma sul 17 a 11 per i ragazzi di Morelli arriva il blocco psicologico tanto da essere raggiunti sul 17 pari. Mister Morelli effettua un cambio tattico entra Nason al posto del numero 46 Genzano. Un ennesimo errore in attacco e sul 18 a 17 per Modena il coach è costretto a chiamare il Time Out.  I nostri ragazzi reagiscono portandosi temporaneamente in vantaggio sul 19 a 18 ma il ritorno degli avversari anima questo primo set fino al 23 a 22 per Roma. Modena chiama tempo e al rientro l’errore in battuta di Falcone porta le sorti in parità 23 a 23. Muro vincente Dragusin-Nason e attacco sbagliato dello stesso Nason ci portano 24 a 24. Poi il balletto dei dopo 25 fino al 28 pari. Ma senza mollare grazie ad un muro del capitano ed all’attacco stavolta vincente dell’opposto Nason chiudiamo 30 a 28.
Nel 2° set mister Morelli mantiene la formazione con i cambi effettuati lasciando in campo il centrale Dragusin e l’opposto Nason.  Roma prende subito la misure p ortandosi sul 7 a 2, con scambi lunghi e articolati. Le formazioni si equiparano e come accaduto nel primo set torna il black out ai ragazzi di Roma fino al 9 a 7. Ma stavolta ritrovano subito la concentrazione e la continuità specie in ricezione e battuta, ma sul 13 a 11 mister Morelli preferisce chiamare Tempo per spezzare la rimonta di Modena che splendidamente raccoglie molti palloni in difesa. Infatti  si torna alla parità sul 17 a 17. Da qui bravissimi i nostri ragazzi con una lettura perfetta dell’attacco avversario si portano sul  24 a 19. Modena tenta la rimonta fino al 21 ma un missile di Falcone in zona 4 chiude le speranze del Mirandola, vinciamo 25 a 21.
Lo Stadium Mirandola entra in campo nel terzo set un pò demotivata e Roma ne approfitta portandosi  sul 7 a 1. Funziona la nostra battuta e la ricezione è precisa e con l’attacco piazzato ci portiamo sul 13 a 6. Manteniamo il ritmo e sul 19 a 13 time out di Modena che spezza per un attimo la nostra continuità ma solo per un attimo perché l’attenzione è sempre alta  e con le magie a muro di Dragusin chiudiamo la prima sfida 25 a 19. “Un 3 a 0 importante che ci permette di essere fiduciosi per un buon piazzamento nella fase eliminatoria che si concluderà domani (oggi per chi legge)” commenta il coach Ivano Morelli.