Atletica> A Fiumicino sport e ambiente

Roberta Pollici

Ufficio stampa

Domenica la Corsa Campestre nel Parco di Villa Guglielmi a Fiumicino, dal 28 al 5 giugno “Be Green Be Fit” nel Parco Commerciale Da Vinci a Fiumicino. A tenere insieme i due eventi presentati mercoledì 18 maggio presso il Market Center Da Vinci lo sport e l’ambiente.
Ne hanno parlato ed hanno illustrato i vari aspetti Mario Pascone, Assessore alle Politiche Giovanili ed al Marketing del Territorio del Comune di Fiumicino, Luca Nasi, Retail Director AIG Lincoln Italia, Alessio Nardini Dirigente Area Attività Formative e Culturali del Comune di Fiumicino, Ludovico Nerli Ballati Presidente Atletica Villa Guglielmi, Mauro Tanfi Vice Presidente CR Federazione Ciclistica Italiana, Enzo Macchini Presidente MB Sporting Club, Marco Gisotti Direttore della rivista Modus Vivendi, Tiziana Zacco del Progetto Tirreno Echo Schools, Andrea Novelli Presidente dell’UISP di Roma ed Enzo Foschi Consigliere Regione Lazio e Vice Presidente Commissione Sport della Regione Lazio.
Mario Pascone :” Il Comune di Fiumicino sta per compiere vent’anni, e sta crescendo sempre di più. E’ un comune giovane di età e di abitanti e per questo vuole dedicare grande parte della sua attività al futuro della sua popolazione. Quando 5 anni fa i dirigenti del Parco Commerciale Da Vinci ci dissero che in 17 mesi avrebbero consegnato il Parco non eravamo molto convinti ma quando ci accorgemmo che rispettarono i tempi capimmo che li avremmo seguiti nelle loro iniziative. Come questa manifestazione che fa bene a noi ma anche e soprattutto ai nostri ragazzi. Il Parco Commerciale è una risorsa per la città di Fiumicino non solo come luogo per lo shopping ma anche come luogo di aggregazione.  Porto il saluto dell’intera amministrazione comunale e gli auguri per una felice riuscita della manifestazione.”
Luca Nasi :” Uno dei nostri obbiettivi è quello di dare ai ragazzi un’educazione sia sportiva che ecologica. Per questo vogliamo ringraziare il Comune di Fiumicino che ci appoggia in questa manifestazione, attraverso la quale noi testiamo anche la nostra crescita interna. Una maggiore attenzione ai servizi, agli eventi, allo sport. Noi siamo in espansione, non territoriale ma al nostro interno. Abbiamo una forte vocazione ecologista ed ambientalista molto forte proprio la tipologia del nostro lavoro. Ed attraverso questo tipo di iniziative vorremmo riuscire a dare anche agli altri parchi e centri commerciali un segnale molto forte.
Alessio Nardini : “ La città di Fiumicino è cresciuta molto negli ultimi anni, oggi conta quasi 70 mila abitanti. Logico quindi che debba avere un’attenzione molto forte verso i temi dell’ambiente e del territorio. Ed è ancor più logico che siano i più giovani i primi destinatari delle nostre attenzioni in questo senso. Da questo nasce la volontà della nostra amministrazione di collaborare con il Parco commerciale Da Vinci per questo tipo di iniziative che favoriscono la conoscenza del territorio e l’integrazione tra la scuola, la cultura e lo sport. Il 22 maggio l’appuntamento è a Villa Guglielmi per la corsa nel parco ed è come se il Parco si spostasse lì per incontrare i cittadini. Poi la scuola verrà qui al Parco Da Vinci.”
Lodovico Nerli Ballati : “ Nel 1988 quando il Parco di Villa Guglielmi di Fiumicino era ancora aperto al passaggio delle macchine un gruppo di scatenati si mise in testa di restituirlo alla città come isola pedonale. Dopo qualche mese riuscimmo a vincere questa battaglia ed oggi la villa settecentesca è stata restaurata e si può godere del parco come un’isola verde di straordinaria bellezza. La manifestazione di domenica 22 maggio è unica nel suo genere in Italia : dai materiali per la pubblicità ai premi per i vincitori della gara di 6 chilometri, maschile e femminile, sono ecosostenibili ed ecocompatibili. Non ci saranno bottiglie per il rifornimento d’acqua ma tutti i concorrenti, ad oggi circa duecento iscritti, avranno un bicchiere d’acqua con cui dissetarsi alle fontanelle presenti nella villa; l’energia elettrica non avrà alcun tipo di generatore alternativo, ed il primo premio consisterà in un fine settimana in un bio agriturismo in Campania che risponde alle caratteristiche volute dall’organizzazione. Insomma tutto ad impatto zero, compreso il pettorale che consegneremo a tutti coloro che domenica verranno anche solo a passeggiare nel parco di Villa Guglielmi”
Mauro Tanfi : “ L’anno scorso quando partecipammo alla prima edizione della manifestazione qui al Parco Da Vinci avemmo subito la sensazione che si trattava di una scommessa vincente. Il fatto che quest’anno siamo ancora qui alla seconda edizione e che questa volta tutto sia più grande  e meglio organizzato ci conferma che quella sensazione era giusta. E quindi siamo particolarmente contenti di tornare. Il 4 giugno saremo qui con i baby tesserati perché la bicicletta è uno strumento assolutamente ad impatto zero. Grazie alla collaborazione con Cicli Club saremo particolarmente vicini ai bambini ma anche a chi vuole provare la bici per la prima volta. Assistenza ai ragazzi, agli adulti, attenzione ai temi della sicurezza. Grazie a tutti, siamo convinti che questo progetto durerà nel tempo.” 
Mauro Tanfi nell ‘occasione ha voluto ringraziare la Direttrice del Parco Da Vinci, Roberta Pollici con la consegna del gagliardetto ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana (foto allegata)
Enzo Macchini : “ Grazie al Comune di Fiumicino, grazie al Parco Commerciale Da Vinci per l’opportunità di portare all’aria aperta i nostri sport. La nostra società esiste da dieci anni e fa attività nel territorio di Fiumicino. Allestiremo campi di mini basket e pallavolo, di ginnastica artistica per coinvolgere tutti i bambini e le bambine nelle nostre attività in una settimana di divertimento e sport nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Marco Gisotti ha preso spunto dal suo libro “Guida ai Green Jobs” scritto in con Tessa Gelisio e che verrà presentato ufficialmente durante la manifestazione dal 28 maggio al 5 giugno :” Cos’è un Parco commerciale verde? E’ un parco commerciale bravo! Un parco intelligente che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ai temi dell’ambiente. Queste iniziative aiutano molto soprattutto i ragazzi a capire meglio il territorio nel quale vivono, ed aiutano a rispettarlo”.
Tiziana Zacco : “ Il progetto Tirreno Echo Schools è nato nel 1989 per creare una rete di informazione ambientale nelle scuole di Fiumicino. Dalle elementari alle scuole superiori per sviluppare uno spirito di ecosostenibilità dello sviluppo. Noi siamo certi che i ragazzi di oggi sapranno essere dei “guardiani” molto attenti già a partire dalla corsa di domenica dell’ambiente nel quale vivranno le loro attività sportive.
Andrea Novelli : “ L’ambiente non è solo il luogo fisico nel quale si svolge un’attività sportiva.  Non è solo i palazzetti o la pista di atletica. E’ anche e soprattutto la scelta di fare una cosa in un determinato posto. Scegliere di fare sport e di farlo in un certo ambiente. L’Uisp da sempre coniuga così sport ed ambiente. Lo sport unisce e noi scegliamo da sempre di promuovere lo sport praticato attivamente da chi sceglie. Gli sportivi impegnati in questa manifestazione saranno molto attenti a Be Green Be Fit ed il Parco Da Vinci sarà certamente a misura delle persone che vorranno essere testimoni della loro scelta.”
Enzo Foschi : “ Io penso che si possa fare sport e marketing insieme in modo intelligente. Mi auguro che il messaggio lanciato dalla manifestazione Be Green Be Fit venga raccolto anche da altri Parchi e Centri Commerciali perché lo sport può essere un veicolo di enorme importanza per trasmettere l’importanza dell’ambiente. Ecco perché spero veramente che questo tipo di iniziative rappresentino un esempio per tutti.”