B2M> Genzano saluta i tifosi con una vittoria

Danilo Mancini

La Libertas supera nettamente i sardi dell’Arzachena, vendicando l’andata 
                                                  
LIBERTAS GENZANO – VIGNE SURRAU ARZACHENA           3-0
(25-23; 25-20; 25-15) LIBERTAS GENZANO: Di Belardino  12, Cecchini, Quaglia, Ardenio 13, Ciccarelli (cap.) 6, Michienzi 10, Ricci, Fattori 2, Nichilò 10, P.Mazza, Sorrentino (libero) – All.: Pezzullo ARZACHENA: Goveani, Marcetti, Paolocci, Placido, Saieva (cap.), Vannozzi C., Vannozzi M., Zavatta, Mutzu (libero)  – All.:  Anile
Arbitri: Sandro Badolato ed Alessandra Tunno de L’Aquila
Tranquilla partita di fine stagione sabato scorso alla Marchesi di Genzano tra i locali ed i sardi dell’Arzachena, in occasione della penultima giornata di serie B2 maschile.
Hanno vinto i biancazzurri di Genzano con il punteggio più netto, in tal modo vendicando la sconfitta con il medesimo punteggio subita il 15 Gennaio nel girone di andata. Un successo che ha permesso ai ragazzi di Carlo Pezzullo di salutare in maniera vittoriosa il pubblico di casa che li ha seguiti ed incitati durante l’arco dell’intero torneo. Assente Luca Cicerchia tra i padroni di casa, la cabina di regia è stata affidata a Matteo Fattori che ha impreziosito la sua ottima prestazione con due muri-punto. Per il resto la solita formazione con Michienzi opposto, Ardenio e Di Belardino ad agire a banda, Nichilò e capitan Ciccarelli al centro, per chiudere con Sorrentino nelle consuete mansioni di libero. Set d’avvio sul filo dell’equilibrio tra le due contendenti. Si arriva sul 23 pari a braccetto. Poi un primo tempo vincente di Doriano Nichilò ed un attacco sardo che si infrange sull’asticella, sotto gli occhi dell’arbitro, determinano la differenza (25-23). Nel secondo set, la Libertas allunga: 16-9 e 18-13. Il tecnico dei sardi cambia il palleggiatore, spostando il mancino Carlo Vannozzi in regia. L’Arzachena si rifà sotto ed ottiene il 18-17 con un ace vincente. Ma poi i locali forzano i tempi e la fase finale è tutta loro: il parziale si chiude con un ace di Armando Ardenio (25-20). Terza frazione senza storia. Torna Zavatta al palleggio per gli ospiti, ma Genzano è decisa a chiudere la pratica. I castellani girano avanti 8-6 (muro di Ciccarelli) nel primo tempo tecnico e 16-11 nel secondo (diagonale di Di Belardino). Poi è tutta discesa per i colori di casa fino al 25-15 conclusivo, siglato da un attacco isolano che finisce largo. Quattro giocatori in doppia cifra tra i vincitori quali Ardenio con 13 punti, Di Belardino 12, Nichilò e Michienzi 10. Sabato prossimo si chiudono le ostilità della stagione regolare. La Libertas Genzano si recherà a far visita alle 15.30 (orario uniforme per tutte le gare, trattandosi dell’ultima giornata) al Casal Bertone, superato 3-1 nel match di andata ai Castelli. Per i romani, terzi ed attualmente avanti 5 punti rispetto ai genzanesi, sarà un valido test prima di affrontare le forche caudine dei play-off. Per Ciccarelli e compagni l’impegno sarà l’ultimo ufficiale. C’è da difendere l’onorevole 4° posto in graduatoria, confermando il piazzamento della passata stagione.  
 
nella foto: l’opposto Davide Michienzi