Beach>500 bambini ‘assaltano’ Andrea Lucchetta e i campioni di beach a Rapallo

Ancora una volta il Circolo Sportivo della Rai ha colto nel segno per una giornata dedicata allo sport e ai suoi valori nel Golfo del Tigullio, nella stupenda cornice di Rapallo. Lo scorso anno “Cartoons on the Bike” portò sulle strade della Liguria grandi atleti, managers e bambini per una giornata all’insegna della bicicletta. Quest’ano, in occasione della 15° edizione di Cartoons on the Bay (Paese ospite il Brasile), tutti in spiaggia all’interno dell’Arena costruita a tempo di record, per una elettrizzante sfida Italia-Brasile di beach volley che ha visto protagonisti alcuni dei più popolari “beachers” internazionali davanti a spalti gremiti da oltre 2.500 persone, per un appuntamento capace di sensibilizzare – davanti alle telecamere di Rai Sport 1 – pubblico e atleti in erba verso i valori fondanti dello sport. “Fatica, sudore, passione, cuore, squadra, lealtà ecco le parole chiave del nostro evento – spiega Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai -, questi sono i valori necessari per raggiungere qualsiasi traguardo sportivo e non, che abbiamo inteso veicolare con i campioni del beach volley focalizzando in particolare, quest’anno, l’attenzione sull’importanza del gioco di squadra. In nessun altro sport, come nel beach volley, anche per il più grande solista è necessario il sostegno del compagno. Con il beach volley abbiamo, dunque, voluto proseguire il percorso intrapreso nel 2010 che ha dimostrato come i valori dello sport superino qualsiasi steccato. Ringrazio di cuore gli oltre 500 ragazzi arrivati sino a Rapallo che hanno interagito con Andrea Lucchetta e i campioni colorando di gioia una giornata all’insegna dello sport”.

Le sfide Italia-Brasile sono state giocate ai massimi livelli. Da una parte per l’Italia Lucilla Perrotta e Roberta Marini, due campionesse dal grande palmarès internazionale, dall’altra le brasiliane Fabiana e Camillinha Dos Reis Saldanha, altre due star del beach internazionale. Le due azzurre hanno sfornato una prestazione davvero super, ribattendo con classe ed esperienza alle giocate avversarie, strappando applausi e scatenando i più di 2500 spettatori presenti. Dopo un primo set vinto ai vantaggi 22-20 le azzurre hanno portato a termine la loro straordinaria perfomance conquistando il secondo parziale (e la partita) con il punteggio di 21-18.

Altrettanto spettacolare il match maschile con la star Paulao affiancata da Andrè Luiz Coelho per il Brasile, contro i Riccardo Lione e Sandro Cordovana. I carioca sono apparsi subito in forma mondiale e per gli azzurri non c’è stato scampo anche se, dopo aver perso il primo set 21-17, hanno fatto appello all’orgoglio nel secondo riuscendo a sfiorare la vittoria sfuggita loro solo ai vantaggi (23-21) il finale.

Gli atleti, i personaggi, le dichiarazioni

Andrea Lucchetta, campione del mondo di volley: “Lo sport è palestra di vita. Sudore, spiaggia, sacrificio, umiltà, lealtà sono i messaggi che vogliamo veicolare, anche attraverso il cartone animato Spike team in onda su Rai Due. I 500 ragazzi hanno giocato tutti insieme e tutti hanno vinto con i campioni del mondo”.

Camillinha Dos Rei Saldanha: “Anche se abbiamo perso sono molto contenta, l’importante era far divertire il pubblico e, soprattutto gli oltre 500 ragazzi arrivati fin qui. E proprio a loro dico di seguire il beach volley che è palestra di vita. I valori che il Circolo Sportivo della Rai cerca di veicolari sono I miei, li condivido totalmente”.

Lucilla Perrotta: “Speriamo di aver fatto divertire il pubblico e aver dato ai bambini il messaggio che ci eravamo prefissi, passando una bella giornata insieme. In manifestazioni e progetti di questo tipo Andrea Lucchetta è un po’ il nostro portabandiera, è stato meraviglioso”

Roberta Marini: “Quella di oggi è stata una grande vittoria dello sport. Ci vorrebbero più partite così per diffondere questi valori, soprattutto tra i bambini. Mi fa particolarmente piacere giocare in coppia con Lucilla Perrotta, una grandissima campionessa, che stimo molto, e che come me è una neomamma. Il messaggio che volgiamo dare è che con la maternità non si smette con lo sport, anzi lo insegniamo e lo trasmettiamo ai nostri bambini”

Paolo Roberto Moreira de Costa (Paulao): “Più che una partita è stata una dimostrazione, uno spettacolo con grandi significati. Italia-Brasile è sempre una bella sfida bella da vedere, in tutti gli sport. Abbiamo cercato di mettere in bella mostra tutti i valori che lo sport rappresenta: forza, coraggio, sacrificio, tenacia, lealtà, umiltà. E poi qui c’è il sole, il mare, tutto ciò che serve per divertirsi in modo salutare. Spero di partecipare ancora ad eventi di questo tipo”

Sandro Cordovana: “È stato un evento eccezionale. La Rai è stata bravissima a coordinarsi con le istituzioni, e gli otto giocatori sono stati di altissimo livello”.

Riccardo Lione: “È stato un evento molto bello, nella spettacolare cornice di Rapallo, che è un posto splendido. Ci siamo tutti divertiti molto, soprattutto perché è sempre un piacere avvicinare i bambini allo sport e vederli giocare all’aria aperta”