B1F> Federica Giglio, Eleonora Gatto ed Ellis Del Fabbro raccontano

Foto Pasquali

Claudia Di Giovanni
US IHF Frosinone

Federica Giglio, Eleonora Gatto ed Ellis Del Fabbro raccontano, in una intervista a tre, la loro esperienza in IHF Volley.

La schiacciatrice Ellis Del Fabbro classe 1980 per 181cm di altezza, la centrale Federica Giglio classe 1988 per 182cm e la palleggiatrice Eleonora Gatto classe 1985 per 175 cm, giunte alle battute finali di campionato raccontano la loro bella esperienza in IHF Volley.
Siamo alle battute finali del campionato, come avete vissuto la squadra in questi mesi?
Federica: “La IHF Volley è stata ed è una squadra unita sia pallavvolisticamente che umanamente parlando. Nella vita quotidiana l’unione è la forza della nostra squadra, anche se tecnicamente si cono squadre più forti di noi con il nostro modo di essere così unite facciamo la differenza”.
Ellis: “E’ stata ed è una squadra in cui si lavora davvero bene, stiamo bene fuori e dentro dal campo”.
Eleonora: “E’ una squadra completa in cui non ci sono individualità ed è il gruppo che ha fatto gran parte del lavoro”.
Dove può arrivare la IHF Volley?
Federica: “Bhè tutte speriamo nella cosa migliore per la squadra e cioè nella serie A, ci crediamo e continueremo a crederci anche abbiamo ancora davanti match imposrtanti”.
Ellis: “Dove può arrivare quest’anno? Te lo dico il 7 maggio, sono molto superstiziosa e prima preferisco non parlare”.
Eleonora: “Fin dall’inizio abbiamo puntato in alto, ora l’obiettivo è vicino e non abbiamo nessuna intenzione di lasciarcelo sfuggire”. 
Cosa vi aspettate personalmente?
Federica: “Personalmente mi aspetto di crescere ancora di più tecnicamente. I duri allenamenti ai quali mi sono sottoposta stanno dando buoni risultati”.
Ellis: “La soddisfazione di essere prime in classifica a meno quattro giornate dalla fine del campionato è già tanto ma, se dovesse arrivare qualcosa di più a noi non dispiace”.
Eleonora: “Personalmente mi aspettavo una crescita personale e l’ho avuta e la continuo ad avere ogni giorno. Ovviamente per la mia squadra mi aspetto il meglio”.
Cosa e quanto potete dare ancora alla IHF Volley?
Federica: “A dire la verita tutte abbiamo qualcosa ancora da dare, da imparare e da insegnare ma, sicuramente sto cercando di dare il massimo pallavvolisticamente”.
Ellis: “Sono friulana ed ho la testa dura, più ho e più do fino alla fine. Fin da piccola mi hanno insegnato a dare il cento per cento e ad andare fino in fondo ed è proprio quello che voglio fare per la IHF Volley”.
Eleonora: “Io mi impegno tutti i giorni in palestra e cerco di dare il  meglio di me sempre, fino alla fine”.
Cosa pensate della vostra squadra da un punto di vista tecnico?
Federica: “Forse tecnicamente parlando non siamo le più forti ma a livello umano siamo di sicuro le migliori”.
Ellis: “Sicuramente un ottimo lavoro sia a livello di capacità sportive sia a livello caratteriale. Siamo davvero un buon gruppo”.
Eleonora: “E’ un gruppo equilibrato, composto da persone esperte che hanno già fatto campionati importanti; io arrivo da una realtà più piccola e le mie compagne più esperte sono sempre pronte a darmi una mano”.
Quali sono secondo voi le squadre da temere?
Federica: “tutte e nessuna. Non c’è nessuna squadra da sottovalutare dalla seconda in classifica fino all’ultima che attualmente è Sambuceto che ci attende in casa sua e sicuramente si impegnerà per far bene”.
Ellis: “In teoria dovremmo essere noi la squadra da temere, ma la seconda Sala Consilina è da tenere sott’occhio. Personalmente credo che arrivate a questo punto dobbiamo soltanto pensare a noi”.
Eleonora: “Bhè a meno quattro giornate dalla fine del Campionato, la vittoria di tre partite ci porta automaticamente in serie A. Marsala e Club Italia sono comunque due squadre molto forti e da temere”.
Un commento sulle vostre compagne?
Federica: “Le mie compagne? Sono davvero molto simpatiche, siamo una  squadra simpatica ed anche bella”.
Ellis: “Personalmente vado d’accordo con tutte e mi adatto facilmente alle esigenze ed alle opinioni del gruppo. Simo molto ben amalgamate ed insieme affrontiamo anche le situazioni più difficili”.
Eleonora: “Siamo molte e diverse ma l’umiltà ci accomuna tutte, chi più chi meno ognuna a modo suo contribuisce al benessere della squadra”
E sul vostro allenatore, Luca Secchi?
Federica: “Luca mi piace davvero molto come allenatore, mi trovo davvero bene e non ho nulla da recriminare a lui”.
Ellis: “Tecnicamente Luca sta dando molto a me ed alla IHF Volley, poi ci aiuta molto fuori dal campo ed è presente nei diversi momenti della nostra vita anche come amico”.
Eleonora: “E’ un tecnico molto preparato. A mio avviso a livello tecnico e tattico è  il migliore che io abbia mai avuto”.
Cosa dite l’una dell’altra?
Federica: “Ellis ed Eleonora sono ragazze davvero fantastiche e sempre pronte a supportarm”i.
Ellis: “Federica ed Eleonora sono due matte scatenate ma sempre disponibili dentro e fuori dal campo.  Anche se io sono motlo più grande di loro e dovrei essere io a consigliarle spesso accade il contrario”.
Eleonora: “Ellis è una ragazza sempre pronta ad aiutarti, è simpatica e mi regala sempre la marmellata tipica del Friuli che io adoro! Federica invece è per me una seconda famiglia e mi ha fatto sorridere assieme a Miriam nei momenti più bui della mia vita”.

Per Info:  +39.347.1826606