1DF> L’ultima di campionato premia Veroli

US Veroli Volley

IHF VOLLEY – GIOIELLERIA ARCI VEROLI  1 – 3  (15/25 – 25/22 – 27/29 – 25/27)
IHF VOLLEY: Casalese; Corsetti; Di Pofi; Frasca; Gabrielli; Padovani; Perciballi; Saullo; Turriziani C.A.; Turriziani L; Proia.
All. Santonico
GIOIELLERIA ARCI VEROLI: Passarani P.; Silvestri; Mangiapelo; Cappella; Magliocca; Parente; Petrache; Marcoccia; Passarani C.; Carnevale; Viti; Fontana.
All Celani V.All Nardella  
Arbitro Di Folca
L’ultima di campionato vede fronteggiare l’Ihf di Frosinone contro la Gioielleria Arci di Veroli. Entrambe le formazioni hanno una classifica ormai stabilizzata Il Veroli sicuramente terzo e il Frosinone quinto. Questa situazione di classifica permette alle due compagini di giocare una sorta di amichevole di lusso senza troppi tatticismi e quindi con la possibilità di affrontarsi a viso aperto. Il Veroli  scende in campo senza la palleggiatrice Celani ottimamente sostituita da Cappella. Inizia bene il Veroli che subito approfitta di un leggero sbandamento delle padrone di casa e mette nel cassetto una serie di punti che riesce a mantenere fino alla fine del set mentre l’Ihf, sul finale, inizia ad entrare in partita. Il secondo parziale si apre con un ihf più spregiudicato, cinico in alcune situazioni, tanto da portarsi sul 22/17. rientra il Veroli con una rotazione da 4 lunghezze ma nel punto a punto finale le padrone di casa impongono la supremazia territoriale. Il terzo set si apre con una certa parità, scambi più lunghi dove le difese si esaltano l’attacco del Veroli appare leggermente più incisivo e aumenta l’incidenza con l’andare avanti del parziale. Parente chiude situazioni complicate e la Gioielleria Arci porta a casa il terzo set su un 27/29 che la dice lunga sull’equilibrio fra le due compagini. Il quarto parziale si apre in perfetto equilibrio. Si mantiene il punto a punto fino hai vantaggi. Gli scambi si allungano e alla fine il Veroli riesce a segnare quei 2 punti consecutivi che permettono alle ospiti di portare a casa set ed incontro.
Bella partita – commenta Celani – se escludiamo il primo parziale gli altri tre si sono chiusi sempre con punteggi elevati segno di una partita combattuta. Diciamo un allenamento? Sai, quando entri in campo a prescindere dalla classifica lo fai per vincere e le due squadre non si sono certo risparmiate, questa gara è certo un buon viatico per i play off sia per noi che per loro. Il gioco espresso in tutti e due le sezioni di campo è stato valido.  Pronostici per i play off? Non penso si possano fare pronostici sono partite andata e ritorno la concentrazione farà la differenza. Siamo comunque contenti del nostro campionato abbiamo fatto il girone di ritorno riportando una sola sconfitta nonostante 6 trasferte su 9 gare ma non per questo bisogna sentirsi appagati. Come vedi le altre del girone? Guarda, quello che ho detto per noi vale per le altre, Frosinone ha portato 1 promossa diretta (Anagni) e si è aggiudicata 3 dei quattro posti disponibili ai play off (Victoria, Veroli, Ihf) e questo penso sia già un buon risultato anche considerando che secondo me tutte e tre possono dire la loro nell’extra season. Vediamo dalla prossima settimana cosa ci riserverà il girone pontino.