B2F> Ostia, cinque set per battere il Frascati

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

LE CASTELLANE PORTANO VIA UN PUNTO DAL PALA ASSOBALNEARI

PROMOMEDIA OSTIA 3
RIGEL FRASCATI 2
PARZIALI: 25-22, 25-22, 21-15, 21-25, 16-14
PROMOMEDIA OSTIA: Angelozzi (C) Di Giulio, Di Pierro, Garavana, Gullo, Izzi, Langellotti, Martelli, Menghini, Russo Scarpitta. 
LIBERO: Pirone
ALLENATORE Scafati
VICE ALLENATORE: Runca
RIGEL FRASCATI: Fondi, Costanzi, Cam. Battilocchio, Casella, Ricciardelli, Marchionne, Ferrajolo, Bianchi, Baldi, Car. Battilocchio.
LIBERO: Lorenzini.
ALLENATORE: Ricciardi.
OSTIA: Una Promomedia Ostia in completa emergenza lascia un punto nella sfida interna contro il Frascati. Il sestetto lidense impiega infatti cinque set per avere la meglio sulle castellane, al termine della classica “partita dai due volti”, che le tirreniche non riescono a chiudere dopo essere in vantaggio di due set.
Con Ilaria Angelozzi in panchina solamente per onore di firma ed Eliana Di Pierro in campo nonostante un problema al ginocchio che le ha condizionato tutta la scorsa settimana, coach Scafati parte con un sestetto con Martelli in palleggio, Russo opposta, Garavana e Menghini centrali, Di Pierro e Izzi schiacciatrici e Pirone libero. Nonostante tutto la squadra in campo sembra rispondere bene ed il primo set si chiude con un positivo 25-22 a favore delle ragazze della Promomedia. Nel secondo set la fatica inizia a farsi sentire tra le ragazze di Ostia ed il Frascati ne approfitta per prendere il largo. Sul 19-11 però qualcosa si sblocca nella testa delle padrone di casa, che recuperano punto su punto e, grazie ad un parziale di 14 – 3, conquistano la seconda frazione ancora per 25-22. Tutto fa prevedere una vittoria per la Promomedia, ma a questo punto la partita cambia completamente volto. Nel terzo e quarto set è il Frascati a dettare i ritmi di gioco, facendo la differenza nelle fasi centrali dei due parziali.
Coach Scafati prova a dare una scossa alla squadra, inserendo in campo Gullo, Scarpitta e Langellotti, ma questa volta la rimonta non riesce e le ospiti prolungano la gara al tie-break grazie ad un doppio 25-21. Tutto verrà quindi deciso dal quinto set. Un gioco che si apre con un perentorio 7-1 che sembra indirizzare la frazione dalla parte delle pallavoliste di Ostia. Ancora una volta però il Frascati non molla e al cambio di campo è in svantaggio di sole 2 lunghezze (8-6). Sull’11-9 un cartellino giallo fischiato alla Izzi riporta le castellane sotto di un solo punto e si arriva così ad un finale che vedrà le tirreniche riuscire a spuntarla per 16-14.
Un punto che costa alla Promomedia l’aggancio al terzo posto da parte dell’Olbia, formazione che le lidensi affronteranno il prossimo sabato in un vero e proprio scontro decisivo per i play-off.
“Giocare con una formazione ridotta all’osso non è affatto facile- commenta a fine gara il coach Claudio Scafati- Nonostante tutto siamo partiti nella maniera migliore conquistando i primi due set. Con il proseguo della gara – continua coach Scafati- la stanchezza si è fatta sentire, e questa cosa è frutto di una settimana in cui abbiamo fatto molta fatica ad allenarci, con giocatrici chiave, come la Angelozzi, la Di Pierro e la Pirone limitate da infortuni. Nonostante tutto stiamo li al terzo posto e a giocarci i play-off”.