CFB > Fonte prosegue la marcia vincente

Niccolò Galmarini 28/03/2011

A. P. D. Fonte Roma Eur – V. C. Grottaferrata  3-0
(25-21; 25-20; 25-19)

A. P. D. Fonte Roma Eur: Callori di Vignale (K), Sangiorgio 17, Cornolò 5,  Peleggi 5, Nuovo (L), Spadavecchia 3, Lucchetti 3, Forastieri 19, Generali 2, Grzybowska 4,  Bricca n.e., Rieti (L) n.e., Ugolini n.e.; all. De Gregoriis.
Battute sbagliate: 8; Ace: 4; Muri: 6.
V. C. Grottaferrata: Alegiani 13, Bossa 5, De Ruosi 5, Metitieri (L), Donati, Foti 5, Lucaferri 4, Nardinocchi, Serbaroli n.e., Tomassi 1, Vescovi (K) 1; Vitiozzi (L); all. Cifali.
Battute sbagliate: 7; Ace: 4; Muri: 7.
Arbitri: Sanmarco, Garofani.
Top scorer:  Forastieri (Fonte)

La squadra di Lorenzo De Gregoriis ottiene l’undicesima vittoria consecutiva a danno di Grottaferrata in un incontro mai veramente in discussione.
Le padrone di casa partono con Cornolò al palleggio, Sangiorgio opposta, centrali Grzybowska e Lucchetti, di banda Forastieri e Peleggi, libero Nuovo. Grottaferrata risponde con Nardinocchi in diagonale con Lucaferri, al centro De Ruosi e Bossa, schiacciatrici Alegiani e Foti, libero Castelli.
Il primo set comincia in maniera equilibrata con Grottaferrata che non si mostra timoroso nei confronti delle quotate padrone di casa (4-4). Ben presto, però, Fonte allunga sospinta dai propri attaccanti di banda, su tutte la giovane Forastieri (10-7). Le ragazze di Cifali stringono i denti e riagguantano Fonte grazie a buone difese e al contributo offensivo di De Ruosi (10-10). La partita viaggia su ritmi vivaci da entrambe la parti, con la compagine di De Gregoriis che, però, riprende il largo in virtù della maggior concretezza offensiva (17-12). Una serie di spettacolari difese tiene Grottaferrata in gioco, poi, grazie ad una buona battuta tattica coronata da tre ottimi muri le ospiti si riavvicinano pericolosamente impensierendo le avversarie (20-19). Fonte decide di ristabilire le gerarchie e chiude di forza il parziale con i muri perentori di Sangiorgio e Grzybowska (25-21).
Fonte impatta il secondo set con un po’ di indecisione e Grottaferrata aggredisce costringendo De Gregoriis al time-out (2-5). Le ospiti abbassano il ritmo e la cinica Fonte non perdona recuperando il gap (8-7). Le due formazioni mettono in campo forze differenti: Nardinocchi e compagne esprimono un buon gioco corale, mentre Fonte risponde con le proprie individualità, Forastieri su tutte. Il parziale prosegue punto a punto, con Cifali che butta la capitana Vescovi nella mischia. Cornolò e compagne alzano il livello di battuta  con gli ottimi innesti di capitan Callori di Vignale e Spadavecchia proprio per questo fondamentale e ne raccolgono i frutti: le ospiti si trovano subito in difficoltà sul cambio palla e perdono punti (17-13). Fonte gioca sciolto dando mostra della sua superiorità tecnica e fisica su Grottaferrata che, però, non sfigura. Finisce 25-20.
Nel terzo parziale Cifali ripropone il sestetto base, mentre De Gregoriis inserisce Spadavecchia su Lucchetti. Entrambe le squadre capiscono l’importanza di cominciare bene il set e si prendono rischi al servizio con il gioco che ne risente in qualità a vantaggio, però, dello spettacolo. Fonte si mostra più solida e allunga (10-5). Per le ospiti è solo Alegiani a passare con regolarità e il punteggio ne risente (15-6). Grottaferrata sembra aver deposto le armi, ma si riprende con il buon turno in battuta di Alegiani. Superate le ultime incertezze Fonte cavalca verso la vittoria (25-19).