A2M>Sora a caccia delle ultime soddisfazioni

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta ad affrontare l’ultima gara casalinga della stagione regolare del 66° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2 Sostenium che la vedrà contrapposta al Volley Segrate 1978.

Questo finale di stagione sta lasciando molti team con il fiato sospeso, tra i quali anche Sora, e si dovrà aspettare la prossima e ultima giornata per decretare la maggior parte dei verdetti. A oggi l’unica cosa certa è che il Club Italia, come ultima classificata, retrocederà in B1 e che Gela, Mantova, Perugia e Pineto sono nella “fascia play out” ma non è detto che tutte li disputeranno perché la quindicesima della classe, cioè Pineto qualora presentasse dopo queste due gare una differenza punti con la dodicesima, Gela, uguale o superiore a 12 retrocederebbe direttamente. Attualmente le lunghezze di differenza tra le due squadre sono 11 ma appunto mancano ancora due gare.

Partendo dall’alto della classifica invece, Padova e Ravenna hanno aperto una lotta all’ultimo sangue per la promozione diretta. I veneti comandano la classifica con 2 punti di vantaggio sui ravennati e domenica avranno il vantaggio di giocarsi lo scontro diretto tra le mura amiche del Pala Fabris per poi andare dalla Che Banca!Milano mentre Babini e soci riceveranno Perugia.

Scorrendo la parte centrale della classifica, che è quella che interessa la Globo, la troviamo corta in due blocchi distinti: dal terzo al sesto posto Città di Castello, Santa Croce, Genova e Segrate viaggiano con 3 lunghezze di differenza (da 52 a 49 pt) per aggiudicarsi le tre posizioni utili al fine di giocare le prime due gare dei play off in casa ma soprattutto per partire con un vantaggio di 1-0. Il secondo blocco è formato da Loreto, Reggio Emilia, Che Banca!Milano, Sora e Isernia racchiuse in 4 lunghezze (da 44 a 40 pt) con la Geotec che parrebbe l’unica, a causa dei maggiori punti di distanza, a non poter ambire a saltare a piè pari gli ottavi di play off che disputeranno le classificate dall’ottavo all’undicesimo posto.

È proprio questo quello che proverà a fare la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, lottare per il settimo posto in classifica, cercando di sfruttare al meglio i suoi ultimi due turni, ovviamente con un occhio attento anche ai risultati delle sue vicine di posizione. Sabato sera contro il Volley di Segrate non sarà facile per i ragazzi di coach Gatto che hanno ritrovato un’unità numerica e di gruppo dopo il periodo sfortunato ma non ancora il ritmo. Anche perché i “leoni” di coach Ricci arrivano all’appuntamento con Sora con il morale alle stelle dopo un periodo in cui hanno dimostrato di essere in straordinaria forma con ben otto vittorie su tredici match disputati nel girone di ritorno, non ultima quella della scorsa domenica in casa per 3-0 sulla sua diretta inseguitrice, Loreto, che le ha consentito così di blindare la sesta posizione in classifica. Agli ordini di coach Ricci, arrivato a Segrate a metà novembre pochi giorni prima dello schiacciatore-ricevitore Alexei Argilagos protagonista, lo scorso anno, della prima avventura in serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, c’è un bel gruppo, diretto in cabina di regia dal brasiliano Ronaldo. L’opposto è il “Virus” Cazzaniga, che con i suoi 512 punti messi a segno in questa stagione, di cui 71 ace e 28 muri, è quarto nella classifica realizzatori nel proprio ruolo. Al centro invece c’è la coppia formata dal giovane Aimone Alletti che sta ripagando bene la fiducia che gli è stata data dalla società lombarda assieme a l’esperto Massimiliano Russo, nel giro della cadetteria dal 1993. I martelli ricevitori sono l’altro brasiliano Temponi Araujo Bruno che disputa il suo primo campionato in Italia, e il napoletano Mario Canzanella che è stato uno degli autori della promozione di Segrate. Il reparto difensivo è stato affidato invece nell’ultima gara contro Loreto, a Caprotti che però si è avvicendato con l’altro libero Gallosti, classe ’90 arrivato dall’Itas Trentino. A disposizione di coach Ricci e dei suoi due assistent, Zappa Casati e Camperi, il palleggiatore Guemart e gli schiacciatori Castellani, Bellini e Fontana oltre ad Argilagos e il centrale Giglioli.

L’appuntamento dunque con l’incontro tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Volley Segrate 1978 è per sabato alle ore 20,30 presso il Palasport Città di Frosinone, non mancare ed entrerai anche tu a far parte del grande volley di serie A.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora