U16F> G.S. Union Volley Zagarolo, ottimi risultati per il gruppo di Callegari.

Alessandra Francesconi
US Union Volley

Callegari, “Il  punto di forza è il livello medio di tutto il gruppo, ottimo ed in costante crescita”.

In testa alla classifica con 32 punti e 11 vittorie su 12 gare giocate, l’U16 di Andrea Callegari nel girone che ospita le formazioni più forti di Roma e provincia, fila dritto come un treno verso la meta, “riuscire a mantenere il primato” – dichiara il coach – “e poi prepararsi al meglio per affrontare i play-off (ai quali accedono 8 squadre, le prime 2 di ogni girone) con l’obiettivo di provare a migliorare il quinto posto assoluto dello scorso anno cercando di raggiungere le semifinali”. Il gruppo è impegnato anche nel campionato di Terza Divisione Femminile che, dopo una prima fase di incertezza, ha concluso il primo girone posizionandosi nella zona alta del classifica: il secondo posto ad un punto dalla prima Asd Roma Centro (15 punti).
“Oltre alla grande soddisfazione per i risultati eccellenti, considerando anche la qualità dei campionati, devo dire che il nostro grande punto di forza risiede nel livello medio di tutto il gruppo, ottimo ed in costante crescita” – dichiara Callegari, “molte delle nostre vittorie sono venute dalla “panchina” e spesso ho l’imbarazzo nello scegliere chi schierare in campo. E anche chi resta fuori si fa sempre trovare pronto all’occorrenza!”. La soddisfazione del coach arriva inoltre dal contribuito di alcune atlete convocate da Stefano Loreti nel campionato U18 di eccellenza regionale, a supporto delle “grandi”: Tatiana Sapochetti (opposto), Martina D’Ilario e Francesca Ruocco (martelli), Ilaria Colaci e Sara Dentale (alzatorie) e Anna Masotti (centrale e Capitano).
Discorso a parte merita infine il campionato CSI, Centro Sportivo Italiano, al quale partecipano quasi tutte le ragazze più piccole rispetto alle categorie e le atlete che giocano un pochino meno negli altri campionati. L’Union Volley si trova a quota 6 in un girone “di ferro” con formazioni di ottimo livello. “Le ragazze – commenta Callegari – mostrano una crescita costante sia tecnica che tattica, e con un pizzico di esperienza in più sono certo che arriveranno risultati migliori!”.
Merito del successo del gruppo è anche del team che ruota attorno alle atlete e l’allenatore non manca nel prenderne atto: “devo ringraziare il Direttore Tecnico Remo Celeschi che con il suo lavoro rappresenta sopratutto a noi allenatori un punto di riferimento tecnico importantissimo, le mie collaboratrici Carolina Ilardi e Francesca Fornari, che oltre a svolgere insieme a me il lavoro tecnico in palestra, stanno seguendo in prima persona le gare del campionato CSI ed il nostro Dirigente Fabio Dentale per il suo fondamentale supporto organizzativo”.