A1M> Giani: “I punti a disposizione ci sono, crediamo nei playoff”

Foto Giulia Carbonari

Ufficio Stampa M. Roma Volley

Passata la paura per una classifica che cominciava a farsi preoccupante, la M.Roma Volley può ancora sperare in un posto nei playoff. Le due vittorie in tre giorni su Treviso e Macerata hanno regalato ai neroverdi una meritata salvezza e concesso qualche flebile speranza di riagganciare il treno delle migliori otto. Certo, a sole due giornate dal termine della regular season è difficile pensare che Roma possa superare San Giustino e Vibo Valentia ma, finché la matematica non condannerà i ragazzi di Giani, è lecito e doveroso provarci. “Abbiamo vinto – spiega il coach neroverde – due belle partite contro formazioni che solo pochi giorni prima avevano conquistato le coppe europee. Non erano, quindi, successi sulla carta scontati. Ora che siamo salvi possiamo pensare ai playoff, anche se non sarà facile. I punti a disposizione ci sono, ma è chiaro che non dipenderà solo da noi. Facendo sei punti, infatti, dovremmo comunque aspettare i risultati degli altri campi. Ci attendono, poi, partite molto complicate, perché sia Latina sia Piacenza hanno bisogno di punti per non rischiare di retrocedere”.
Il primo ostacolo sulla marcia della M.Roma Volley si chiama Andreoli Latina e per il Lazio si tratta di un derby. I pontini avranno delle grandi motivazioni nell’affrontare i neroverdi, perché vogliono stoppare la rincorsa di Castellana Grotte prima che si faccia troppo pressante. ”Sarà un match agonisticamente molto intenso – continua – soprattutto dalla parte di Latina. Per quanto ci riguarda, sarebbe un peccato scendere in campo demotivati e senza la giusta concentrazione. Anzi, dovremo giocare con la testa e fare in modo che siano gli aspetti tecnici e tattici a decidere la partita, non le motivazioni dell’una o dell’altra squadra. Dobbiamo, inoltre, dare un senso di continuità alle nostre ultime prestazioni”.
Le motivazioni non mancheranno di certo a Ivan Zaytsev, ex della gara, e vero e proprio mattatore delle ultime due partite della M.Roma, senza nulla togliere agli altri protagonisti. “Ivan – conclude Giani – è stato il finalizzatore principe dei match con Treviso e Macerata. Il ragazzo sta crescendo costantemente e non escludo che il periodo di difficoltà che abbiamo affrontato per le emergenze lo abbia rafforzato e portato ad un ulteriore miglioramento”.
Sulle ali dell’entusiasmo per le due recenti e prestigiose vittorie, la società, su richiesta dei propri tifosi, sta organizzando un pullman per la trasferta di Latina, l’ultima della stagione regolare. Per ricevere informazioni organizzative, è sufficiente inviare una mail alla segreteria del club, all’indirizzo info@mromavolley.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .