B2F > Roma 7: prova di forza contro il Volley Labico

Cecilia Strazza 15/03/2011

Battaglia a viso aperto al Pala Giorgi, ma a spuntarla è la squadra di casa, costretta agli straordinari per battere un Volley Labico in grande forma.

Pol.Roma 7 Volley – Eldis Volley Labico Roma 3-2
(21-25/25-19/15-25/25-19/15-13)

Pol.Roma 7 Volley: Acciarini 10, Alimonti 13, Chiesi, Galeri (K) 1, Genna, Graziano 10, Leone 6, Luca 11, Marchetti (L2), Mastruzzi 13, Penna (L1), Pietrucci, Schettini 1. All: Nulli Moroni
Battute sbagliate: 10  Ace: 10  Muri: 13
Eldis Volley Labico Roma: Aquilanti 5, Avenia 1, Barbagli 8, Bellori (L1), Del Gigante 4, Donarelli 4, Giuli (K) 3, Kranner 6, Moroni, Pio, Rossi 23, Tzvetkova 18. All: Cappelletti
Battute sbagliate: 14  Ace: 9  Muri: 14
MVP: Rossi (Eldis Volley Labico Roma)
Durata set: 25′; 23′; 20′; 25′; 18′

Con le unghie e con i denti, Roma 7 porta a casa due punti, non senza fatica, e riscatta il risultato negativo della settimana scorsa. Un match gustosissimo e piacevole, con le due squadre che hanno giocato davvero un’ottima pallavolo, specialmente nel decisivo tie break in cui abbiamo assistito alle migliori azioni, spettacolari ed emozionanti.
E’ la formazione di casa ad aprire le danze con un immediato vantaggio di tre punti, ma la volontà delle ospiti in battuta le premia portandole a condurre 8-7. Il servizio sembra essere l’arma in più del Labico, e infatti mette in seria difficoltà la linea di ricezione avversaria. La regista Galeri è costretta così ad un gioco scontato con palla alta in posto quattro. Nell’altra metà campo, la mancina Rossi, servito con insistenza da Giuli, è una meraviglia per gli occhi, incontro perfetto di tecnica e potenza. Il buon momento del Labico porta la squadra a più cinque sulle ragazze di Roma 7, richiamate in panchina dal coach Nulli Moroni che sollecita più attenzione e caldeggia un atteggiamento positivo. Il muro ospite è intransigente e le attaccanti bianco rosso faticano a passare; l’unico guizzo ce l’ha Luca che mette a segno due ace consecutivi prolungando la serie positiva dai nove metri creando scompiglio nella metà campo avversaria. Roma 7 riesce così ad avvicinarsi nel punteggio, ma ancora il muro tiene a galla un Labico in evidente difficoltà. Nulli Moroni si gioca la carta Acciarini e inserisce centimetri in prima linea con Leone. I cambi portano fortuna alla squadra di casa che pareggia quando siamo sul 20-20. Non si spazientisce affatto il Labico che torna subito avanti grazie al muro di Barbagli. Al termine di un bellissimo scambio, le ospiti si guadagnano con merito il set point. Nell’azione successiva, Roma 7 va in battuta e sbaglia, segnando il finale 25-21.
Break di quattro punti in apertura del secondo set per la squadra di casa, che trova una buona continuità al servizio. Cappelletti chiama time out richiamando le sue ragazze all’ordine, poi cambia la Tzvetkova con Aquilanti per dare ritmo in attacco. Roma 7 intanto allunga sul 16-9, un vantaggio più che consistente consolidato da un gioco impeccabile. Ancora cambi nella fila del Labico (Del Gigante su Donarelli al centro), ma risultano inefficaci: Roma 7 va a prendersi il primo set point e chiude 25-17 grazie all’errore in battuta di Barbagli.
Partite male nel terzo set, le ospiti recuperano con caparbietà e si portano sull’11-8. Le ragazze di Nulli Moroni invece subiscono troppo in ricezione e in fase di cambio palla. Il vantaggio è ben gestito dal Labico che passeggia in questo set portandolo a casa con il punteggio di 25-15.
L’equilibrio si distribuisce nel quarto parziale, dove vediamo finalmente scambi di gustosissima pallavolo giocata ad armi pari e con grande intensità: Rossi viaggia come sempre con eccellenza, Krammer è la padrona assoluta della ricezione, Giuli distribuisce magistralmente le alzate. Per Roma 7 c’è il grande lavoro di sacrificio di Graziano e Acciarini. Ad un buon momento delle padrone di casa coincide l’improvviso blackout del Labico; se ne accorge Cappelletti che richiama subito le sue giocatrici alla calma. Entra Avenia in cabina di regia e cambiano le tattiche della squadra, che affonda in un andamento lento e scontato. Nella fase centrale del set però, si impenna il livello di gioco, con Roma 7 che resiste con fatica alle pressioni del Labico conservando il break di tre punti conquistato in precedenza (16-13). Palla dopo palla, con estrema pazienza, la formazione ospite pareggia (19-19) e riapre un set che sembrava già perso. Ad infrangere le speranze del Labico ci pensa Alimonti, un pò in ombra negli altri set, con due muri consecutivi su Tzvetkova. E’ lei l’assoluta protagonista di questo finale tesissimo, in cui le ospiti sprecano troppe occasioni e precipitano vertiginosamente: la numero quattordici biancorossa regala il set point alla squadra e Acciarini chiude la questione firmando il punto del 25-19. Si va al tie break.
Quinto set, ultima spiaggia. Roma 7 va subito avanti nel punteggio (5-2). Barbagli subisce un muro pesantissimo da Luca, mentre Rossi cerca di prendere in mano la sua squadra in difficoltà, soprattutto nel cambio palla. E ‘ infatti determinante la sua serie positiva in battuta che consente al Labico di recuperare lo svantaggio e pareggiare i conti (8-8). Un guizzo di Roma 7 la porta sul 12-9, con Alimonti ancora decisiva. Arriva così il match point per la squadra di casa sul 14-12, grazie ad un pallonetto fortunoso di Galeri. Tzvetkova annulla il primo con un bell’attacco da posto quattro, ma Luca non si fa pregare e chiude la partita. Aldilà del risultato finale, un particolare plauso va al Volley Labico per la piacevole e buonissima pallavolo espressa e per l’atteggiamento mai rinunciatario e sempre positivo che le sue giocatrici hanno saputo mettere in campo dal primo all’ultimo scambio.