BFD > Volleyrò: col Sabaudia un tie break che vale un punto

Ufficio stampa Volleyrò Casal de Pazzi
Comunicato del 13/03/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Asd Sabaudia  2-3
(16-25, 28-26, 24-26, 25-14, 11-15)

Volleyrò Casal De Pazzi: Gioia (K) 21, Gombar 6, Lanzi, Lestini 12, Martinelli 12, Maruotti 8, Mele 3, Miotti, Muzi, Oggioni 3, Scozzese (L). All: Pieragnoli
Battute sbagliate: 13 Ace: 9 Muri: 18
Asd Sabaudia:  Agola (K) 16, Antonucci 11, Carminati 8, Centi 4, Cimoli 2, De Angelis 1, Fiore 15, Marazza 3, Miatello, Puchaczenski, Vaccarella, Scognamillo (L1), Di Lillis (L2). All: Casalvieri
Battute sbagliate: 9 Ace: 7 Muri: 13
Arbitri: Spartà Claudio, Caniglia Andrea Luca

Riesce a smuovere la classifica il Volleyrò Casal De Pazzi che inaugura il Pala Ford Star con un tie break col Sabaudia, da cui riesce a strappare un punto. Lottano duramente infatti le ragazze di Pieragnoli che, dopo una serie infinita di 3-1, riescono ad arrivare al quinto set, giocandosela fino alla fine.

Bello l’avvio di match da parte di entrambe le formazioni in campo che mettono subito in campo una buona pallavolo; è la formazione di casa che manda le due squadre sulle rispettive panchine per il primo time out tecnico del set grazie all’ace di Oggioni  che lascia le avversarie indietro di una sola lunghezza. Grazie ad un’ottima Agola da posto 4 però, Sabaudia ribalta il vantaggio e prova a prendere il largo (12-16) sfruttando anche a proprio favore qualche disattenzione delle padrone di casa. Dopo una buona partenza infatti Lestini e compagne prendono a sbagliare e a giocare con meno concentrazione (14-23); ne risente in primis il gioco, meno vivace e appassionante, ma ovviamente anche l’andamento del set, tutto a svantaggio delle biancoblù che vanno a perdere con diverse lunghezze di svantaggio.
Prova a rifarsi nel secondo parziale il Volleyrò che, in avvio, grazie a Martinelli a muro e Maruotti in posto 4, si porta subito sul 6-2; segue però purtroppo un filotto di errori, sempre delle padrone di casa, che rimettono in corsa Sabaudia (7-7). Le due formazioni proseguono in parità fino a quota 13 ma due errori arbitrali consecutivi a sfavore delle biancoblù, fanno non solo incrementare il bottino del Sabaudia ma contribuiscono ad innervosire il Volleyrò (13-16). Con una grande forza di carattere Maruotti e compagne realizzano un break importante (21-18) costringendo la Casalvieri ad optare per un cambio in regia; la nuova entrata Vaccarella fa girare bene la squadra e grazie a lei Sabaudia si rimette in corsa. Entusiasmanti gli ultimi scambi del set; prima è Volleyrò ad avere la palla del set (24-23), poi sono ben due le possibilità di chiudere per il Sabaudia ma è la squadra di casa che riesce a ribaltare per l’ennesima volta la situazione e a chiudere con un muro di Lestini sul 28-26.
Sulla scia della vittoria del set precedente parte bene il Volleyrò nella terza frazione di gioco che, grazie ad una buona copertura a muro e in difesa, arriva al primo tempo tecnico in vantaggio di 5 lunghezze. Sabaudia rimane attaccata al set, con una buona Scognamillo in seconda linea e Antonucci a banda, ma è sempre Casal De Pazzi a mandare le due squadre in panchina per il secondo t.o.t. con il medesimo vantaggio del primo. La formazione guidata da Pieragnoli prova a prendere il largo spingendo in battuta (19-12) ma qualche discutibile decisione arbitrale continua a rendere loro la vita difficile. Il break del Sabaudia arriva con la Marazza al servizio; la palleggiatrice non solo realizza tre ace consecutivi ma mette in condizione le sue attaccanti di realizzare i punti utili al sorpasso (21-23). Finale di set di nuovo incandescente al PalaFord; il Volleyrò prima annulla due set point portandosi sul 24-24 ma poi sbaglia le ultime due palle che regalano il parziale alle avversarie.
Di nuovo buono l’avvio del quarto set per il Volleyrò, che riesce a gestire bene i palloni difficili e sfrutta a proprio vantaggio qualche errore avversario (8-5). Positiva l’entrata in campo della Gombar su Maruotti, mentre capitan Gioia mette a terra palloni che scottano (16-9) coadiuvata da una difesa precisa e costante. Continua ad essere il Casal De Pazzi a gestire il gioco, complice un Sabaudia in calo, che lascia il set completamente nelle mani delle padrone di casa. E’ Lestini a chiudere il parziale, con un ace che regala il tie break alle biancoblù.
Parte bene il Volleyrò nell’ultimo e decisivo set, con Gombar pungente in battuta che con due ace consecutivi regala alle sue un iniziale vantaggio (4-2). Separate da una sola lunghezza al cambio di campo (8-7) le due formazioni continuano a viaggiare appaiate fino a quota 10, quando è Sabaudia a prendere definitivamente il largo; complice i troppi errori al servizio delle padrone di casa, è infatti la squadra ospite a conquistare il match, chiuso con un attacco della Antonucci.