Sport vari> La Lazio praticamente in A2

Eduardo Lubrano

Ahi, forse il fine settimana appena passato ha sancito la retrocessione della Lazio pallanuoto nella serie A2 della prossima stagione. I biancocelesti sabato, sono stati sconfitti in Liguria dal Bogliasco per 8 a 6 ed a questo punto sono penultimi a cinque punti dalla zona salvezza e con sole tre partite rimaste al termine della stagione regolare. Tre partite di cui due fuori nelle piscine di Recco e Camogli ed una in casa contro il Savona: speranza di fare punti praticamente ridotte a zero. Se retrocessione sarà che sia dignitosa ed in bocca al lupo sin d’ora ai ragazzi di coach Ciocchetti.
Male anche il Latina che in casa ha perso contro il Bogliasco per 12 a 10 ed ha praticamente abbandonato ogni velleità di agganciare la zona dei play-off. Mancano due punti per la salvezza aritmetica che però dovrebbero essere trovati tra le sfide contro Imperia, Brescia e Nervi, specie contro la prima che è ultima in classifica.
Sabato 5 marzo è ripreso anche il campionato di serie A di calcio a 5 e la Lazio pur vincendo in casa contro l’ultima della classe, ha dimostrato di non aver affatto superato il momento di crisi che l’attanaglia da tempo. I sardi dell’Atiesse hanno infatti pareggiato il vantaggio dei laziali a 40” secondi dal termine della partita e solo un guizzo del solito Zanetti ha permesso ai ragazzi di mister Dall’Orto di siglare il 2 ad 1 che riconsegna ai laziali il secondo posto, sia pure in coabitazione con la Luparense, alle spalle dell’imprendibile Marca Futsal. Mancano cinque giornate ai play-off e sabato prossimo la Lazio sarà di scena a Putignano (Bari) sul campo della Promomedia Sport Five che è ottava nella classifica della serie A.
Sempre sabato, in serata, due partite e due vittorie delle formazioni laziali impegnate nel campionato di pallacanestro femminile di serie A2. A La Spezia sul campo della Risorseimmobiliari.it  l’Ants Viterbo ha vinto 56 a 63 con 19 punti della Kouznetsova, 17 e 14 rimbalzi della Rejchova e 16 della Bonafede consolidando il suo ottavo posto in vista dei play-off. Benissimo anche la Roma Sistemi Pomezia che non ha avuto problemi ha regolare la Calabra Maceri Rende per 61 a 48 con la solita Tomova autrice di 15 punti più 13 rimbalzi ed un’altra buona prova di Sarah Paladino con 13 punti.
Eccoci alla domenica.
Pomeriggio col basket. Quello femminile di serie A2 nel quale il Colle Italia ha perso a Chieti sul Campo del Cus, fortissima e seconda in classifica per 61 a 43 giocando comunque una buona partita.
E poi quello maschile.Con la Lottomatica che ha finalmente vinto una partita importante e decisiva per le sue ambizioni di rincorsa verso i play-off battendo l’Armani Jeans Milano per 80 a 62 con una prova di squadra convincente: Gordic un grande playmaker, Washington la guardia che tutti aspettavano, Smith il chirurgo dei momenti decisivi (15 dei suoi 18 punti nel quarto periodo quando serviva rintuzzare il tentativo di rimonta di Milano) Dasic super all’inizio, Datome bene per l’intera partita. Gli unici sotto tono ancora una volta Crosariol e Traorè, 8 punti e 13 rimbalzi in due, che hanno prodotto troppo poco. Meno male che Gigli sta recuperando e che il visto che la Lottomatica può ancora spendere è chiaro che verrà utilizzato per prendere un lungo capace di incidere.
La Prima Veroli, in serie A2, si conferma ammazza grandi, perché dopo aver battuto le prime due e la quarta della classifica ha distrutto anche la terza, la Fastweb Casale Monferrato, 94 ad 83. Sugli scudi questa volta ci va Guido Rosselli autore di 21 punti con 7 su 7 da due e 7 su 7 dalla lunetta. Con lui bene anche Ivan Gatto con 19 punti e 9 rimbalzi. La corsa continua ed i play-off sono sempre più certi. Il solito “contorno” di Jackson e Brkic ha completato una serata, l’ennesima, molto positiva per la squadra frusinate, nella quale non è stato necessario neanche il consueto apporto di punti di Scoonie Penn.