DF> Biosi Sora, sconfitta esterna con Roma XV

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Sconfitta esterna per le ragazze della Biosì Sora in serie D femminile che in casa del C.D.P. Roma XV cedono il passo in quattro set. Era uno scontro importante questo per il sestetto rosa di corso Volsci e lo avevano preparato nei minimi particolari, ma purtroppo ancora tegole in infermeria e coach Lollo ha dovuto fare a meno dell’alzatrice titolare, di un martello e di ben due centrali. Partenza tutta in salita dunque per il rivisitato sestetto in campo che si è difeso egregiamente. Così allo starting six mister Lollo schiera in cabina di regia Di Manno opposta a Marini, in banda Facchini e Caschera, al centro Deseira e Fiorletta e libero Pandozzi.
La gara inizia nel segno dell’equilibrio con il tabellone che sale punto a punto fino a quando la Biosì non mette a segno il break positivo che la porta avanti di 4 lunghezze, 19-15. Non restano di certo a guardare le ragazze di Roma XV che prima rimontano e poi sorpassano. Si continua a lottare ma commettono qualche errore di troppo le ospiti nei momenti decisivi permettendo alle avversarie di chiudere il set sul 25-22.
In avvio del secondo parziale subisce la squadra rosa sorana e mister Lollo prova a mischiare un pochino le carte inserendo Lattavo, che ha davvero giocato una buona gara, e spostando nel ruolo di alzatrice l’opposto Marini. Con queste nuove soluzioni il set lo hanno perso lo stesso 25-14 ma al rientro in campo la partita sembra cambiare volto. Infatti nel game successivo, il terzo, le ospiti sono diventate incontenibili per le capitoline e hanno dominato imponendosi 22-25.
2 a 1 nel conteggio set e gara che sembra mostrare uno spiraglio per riaprirsi soprattutto quando nel quarto parziale Sora era avanti 17-13. A questo punto della gara purtroppo sono subentrati tanti fattori, come la stanchezza fisica e mentale delle ragazze impiegate fuori ruolo che comunque erano tutte under 18, fattori che alla fine hanno fatto recuperare e vincere le padrone di casa che hanno messo in campo sicuramente più esperienza rispetto alle avversarie. Così il quarto set si chiude sul 25-21 e il match si archivia sul 3-1.
“Nonostante la sconfitta voglio fare i complimenti a tutte le ragazze – ci dice coach Lollo al termine della gara –  perché non si sono tirate indietro e non hanno avuto paura di giocare in ruoli non propriamente loro mostrando grande determinazione e spirito di sacrificio. Quest’anno il campionato per noi è stato davvero molto strano, anzi, non è stato clemente per niente perché ci ha costretti ogni domenica a rinunciare a diverse atlete mettendoci appunto in costante difficoltà. Speravo che il girone di ritorno sarebbe stato diverso invece non solo non abbiamo ancora recuperato le infortunate precedenti ma a quelle ogni settimana se ne aggiungono altre. Comunque non voglio lamentarmi oltre perché il nostro campionato sta andando oltre le aspettative prefissateci ad inizio stagione per cui va bene così”.
ROMA XV – BIOSI’ SORA 3-1
ROMA XV: Lepolone, Pennucci, Possi, Capusso, Fameli, Betulli, Spanno, Cosmini, Piccinin, Fatiga (L). All. De Vita.
BIOSI’ SORA: Caschera, Deseira, Di Manno, Di Sarra, Facchini, Fiorletta, Gemmiti, Lattavo, Marini, Pandozzi (L). All. Lollo.
ARBITRO: Buonaccino A. di Roma.
PARZIALI: 25-22; 25-14; 22-25; 25-21.