B2M> Un incerottato Casal Bertone si riscatta a Frascati: 0-3

Foto Pasquali

Angelo Mozzetta

ADVC Frascati – Pol. Casal Bertone 0-3 (18-25/22-25/21-25)

Frascati: Mazzoloena (K) 11, Di Caprio 10, Gulli, Cataldo 1, Zerbini (L), Di Ruscio 1, Morini 3, Sablone 5, Cesarani, Di Leo 13, D’Ascenzi 3. All.: D’Alessio
Muri: 6   Aces: 3   B.sbagl.: 5

Casal Bertone: Mussino 9, Capaldo, Chiorri (L), Giontella 4, Gambassi 3, Recupito, Verri 13, Mellace 1, De Magistris 11, Speranza 11. All.: Ciotoli
Muri: 4   Aces: 4   B.sbagl.: 5

Partita caldissima quella che l’ex capolista Casal Bertone va ad affrontare a Frascati dopo la debacle con Iglesias: un derby con quella che si è spesso mostrata la mina vagante del campionato.
Frascati chiede subito il t-o, Casal Bertone è avanti per 3-6 ma soltanto per qualche errore di misura, gara equilibrata in cui Casal Bertone per ora sfrutta più il centro (3 Mussino 1 Verri) causa Speranza a mezzo servizio. Ancora Mussino manda in vantaggio al secondo tecnico (12-16) il Casal Bertone, che conserva il vantaggio iniziale grazie anche ad un gran lavoro in difesa. Doppio ace di Verri che spezza il punto a punto sulla terza battuta chiude Mussino e seria ipoteca sul set: 13-20 e t-o. In questo primo set la ricezione di Frascati non va e le idee offensive si annebbiano di conseguenza, così De magistris può chiudere con un facile 18-25.
In avvio di secondo set una gran botta di Mazzolena è il preludio ai punti ed al servizio di Di Leo che, di fatto, invertono l’inerzia la gara: 8-3. Il ritorno di Casal Bertone viene arrestato da un t-o (9-6) che, però, non si rivela provvidenziale. Mellace per Gambassi nel Casal Bertone che accorcia e si riporta in gara con il solito Mussino. Gran combinazione Morini-Sablone per il 12-10, ma Casal Bertone perviene ugualmene al pari poco dopo, muro di Giontella. De Magistris riesce a trovare continuità, così Mussino può mettere a terra il 16-19: gran rimonta ospite nel momento-clou del set, con il claudicante Speranza che trova anche un paio di punti nonostante non possa sfruttare l’elevazione. Un letterale scambio di pallonate addosso (Gambassi-Di Leo/Mazzolena-Speranza) porta al decisivo t-o:19-22. Tutto sereno per Casal Bertone, che di quattro palle-set sfrutta la terza con De Magistris: 22-25.
Dopo l’iniziale vantaggio del Casal Bertone, Frascati rimonta e passa in vantaggio con tre attacchi di seguito del centrale Sablone: 8-7 al t-o. Lob in pipe di Mazzolena contro muro a tre che scatena l’entusiasmo dei sostenitori locali per il 10-7. Un erroraccio di un Di Caprio servito meno del solito, che sbaglia un facile appoggio in bagher, regala il nuovo pari a Casal Bertone e si torna all’equilibrio. 14-16 per Casal Bertone, ma il set sembra ancora lungo una vita. Ace di Verri per il 15-18, gli risponde immediatamente Mazzolena e Frascati va al t-o di nuovo sotto di uno. Padroni di casa troppo fallosi e ospiti ancora a +3 per 17-20, al rientro piove sul bagnato: fallo di formazione. Muro di Giontella per il 17-22, tutto in discesa per Casal Bertone che lascia a Speranza l’onore di chiudere la contesa con la seconda della quattro palle-match.: 21-25.
Frascati non è riuscita ad arginare un Casal Bertone sicuramente più quadrato in difesa e lineare in costruzione: qualche rammarico per il secondo set, ma visto l’avversario è una sconfitta tutto sommato indolore per la classifica. Un incerottato Casal Bertone riscatta la sconfitta nello scontro diretto con Iglesias e si rimette subito in carreggiata per la corsa ai play-off con una prestazione convincente.